Green

Il termovalorizzatore di Torino: un impianto inclusivo nelle visite

10 aprile 2025

Il mese di marzo per il termovalorizzatore del Gerbido è sempre un periodo di visite molto frequenti, sia da parte di scuole di ogni ordine e grado, sia da parte di gruppo organizzati e di istituzioni, interessate a scoprire meglio il funzionamento di TRM.

 

Particolarmente degna di nota, quest’anno, è stata la richiesta da parte di una nutrita rappresentanza dell’ENS di Torino (Ente Nazionale Sordi di Torino), intenzionata a visitare l’impianto. 

Nell’ottica di garantire la massima inclusione possibile, i sopralluoghi, condotti da personale del Gruppo Iren, ha avuto il supporto di un interprete LIS.

 

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione di contesto e impianto in aula, è seguito il sopralluogo all’interno della struttura. La presenza dell’interprete ha garantito l’efficacia della visita, con grande soddisfazione da parte degli oltre cinquanta partecipanti, che hanno posto numerose domande alla guida, rendendo la visita un’esperienza davvero unica e partecipata.

Inoltre, la presenza di immagini e disegni che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso ha facilitato la comprensione del complesso processo di termovalorizzazione dei rifiuti.

 

I momenti di apertura del termovalorizzatore alle realtà associative del territorio, oltre che a tutti i cittadini durante i consueti “open day”, rappresentano da sempre un punto fermo nella vita dell’impianto di Torino, in quanto ben caratterizzano la volontà di garantire una costante trasparenza, nell’ottica di fare apprendere in modo “esperienziale” il suo funzionamento, grazie anche a un percorso specifico.

Fin dalla fase di cantiere, infatti, l’impianto ha accolto tutti coloro che hanno richiesto di poter effettuare le visite, adattandole – di volta in volta – alle necessità e alle aspettative degli interlocutori. Declinare contenuti e linguaggi, nonché tecniche di comunicazione ha, inoltre, sempre rappresentato un modo per dimostrare la piena disponibilità a far conoscere il termovalorizzatore con un’attenzione verso gli stakeholder.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.