Green

Il termovalorizzatore di Torino: un impianto inclusivo nelle visite

10 aprile 2025

Il mese di marzo per il termovalorizzatore del Gerbido è sempre un periodo di visite molto frequenti, sia da parte di scuole di ogni ordine e grado, sia da parte di gruppo organizzati e di istituzioni, interessate a scoprire meglio il funzionamento di TRM.

 

Particolarmente degna di nota, quest’anno, è stata la richiesta da parte di una nutrita rappresentanza dell’ENS di Torino (Ente Nazionale Sordi di Torino), intenzionata a visitare l’impianto. 

Nell’ottica di garantire la massima inclusione possibile, i sopralluoghi, condotti da personale del Gruppo Iren, ha avuto il supporto di un interprete LIS.

 

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione di contesto e impianto in aula, è seguito il sopralluogo all’interno della struttura. La presenza dell’interprete ha garantito l’efficacia della visita, con grande soddisfazione da parte degli oltre cinquanta partecipanti, che hanno posto numerose domande alla guida, rendendo la visita un’esperienza davvero unica e partecipata.

Inoltre, la presenza di immagini e disegni che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso ha facilitato la comprensione del complesso processo di termovalorizzazione dei rifiuti.

 

I momenti di apertura del termovalorizzatore alle realtà associative del territorio, oltre che a tutti i cittadini durante i consueti “open day”, rappresentano da sempre un punto fermo nella vita dell’impianto di Torino, in quanto ben caratterizzano la volontà di garantire una costante trasparenza, nell’ottica di fare apprendere in modo “esperienziale” il suo funzionamento, grazie anche a un percorso specifico.

Fin dalla fase di cantiere, infatti, l’impianto ha accolto tutti coloro che hanno richiesto di poter effettuare le visite, adattandole – di volta in volta – alle necessità e alle aspettative degli interlocutori. Declinare contenuti e linguaggi, nonché tecniche di comunicazione ha, inoltre, sempre rappresentato un modo per dimostrare la piena disponibilità a far conoscere il termovalorizzatore con un’attenzione verso gli stakeholder.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.