Green

DALLA DENUNCIA ALL'AZIONE, DA RIFIUTO A RISORSA

 

“Yes I Can” arriva nelle scuole superiori spezzine grazie alla collaborazione tra Acam Ambiente, Eduiren e Ricrea

30 ottobre 2025

Un messaggio di responsabilità, consapevolezza e cambiamento ha attraversato in questi giorni le aule delle scuole superiori della provincia della Spezia grazie al progetto “Yes I Can”, ideato e condotto dal giornalista e storyteller Luca Pagliari.

 

 

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Acam Ambiente e Ricrea – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, che insieme hanno portato il format nelle scuole del territorio, coinvolgendo un totale di 240 studenti.

 

Gli incontri hanno avuto luogo presso l’Istituto Capellini-Sauro della Spezia, l’Istituto Parentucelli-Arzelà di Sarzana e l’Istituto Pacinotti di Levanto, trasformando le aule in veri e propri spazi di riflessione sul significato profondo delle parole responsabilità e sostenibilità.

YES I CAN

Un titolo che gioca con il doppio significato della parola inglese can, che significa anche barattolo. Un richiamo immediato all’acciaio e al suo valore come materiale riciclabile all’infinito, ma anche un invito a scoprire le proprie potenzialità come individui e cittadini consapevoli.

 

Attraverso immagini, testimonianze e racconti, “Yes I Can” ha trasformato l’educazione ambientale in un’esperienza emotiva e coinvolgente, capace di toccare il cuore e la mente dei ragazzi, spingendoli a “cancellare la parola rifiuto e sostituirla con risorsa”.

 

Con questa iniziativa, Eduiren e Acam Ambiente confermano il proprio impegno nella sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi dell’economia circolare e del riciclo, consapevoli che il cambiamento parte proprio dai più giovani.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.
Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.