Green

300 mezzi elettrici per la pulizia di Torino: Amiat è green!

28 marzo 2025

È stato presentato alla città, durante la riunione delle commissioni Servizi Pubblici e Ambiente, l’ambizioso piano già in atto, da Amiat Gruppo Iren per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione tramite l’utilizzo di mezzi sempre più green.

 

Dal 2018 infatti, Amiat ha avviato un’operazione volta ad integrare nuovi veicoli elettrici nella sua flotta, che già oggi, può contare su oltre 300 mezzi elettrici, impiegati nei differenti servizi che svolge quotidianamente per la Città di Torino. 

 

Il piano si integra perfettamente con gli impegni della Città stessa, che intende, entro il 2030, attuare iniziative volte alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in diversi campi, in linea con la candidatura effettuata alla missione europea «Climate Neutral and Smart Cities».

 

Complessivamente, Amiat possiede più di mille mezzi che si occupano della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento meccanizzato e manuale. Il percorso di rinnovo del parco mezzi, che proseguirà nei prossimi anni, vede una presenza di soluzioni elettriche per circa il 30% del totale: un dato destinato a crescere progressivamente. Man mano che i mezzi impiegati raggiungono il fine vita, infatti, vengono sostituiti con soluzioni “green”, dando precedenza, come ovvio, a quelli più obsoleti: una sfida non semplice, che deve tenere conto anche del fatto che per alcune tipologie di camion attualmente non è semplice trovare sul mercato alternative affidabili ed economicamente sostenibili.

 

Virtuoso è l’esempio dei mezzi più piccoli, invece, - i cosiddetti “goupil” - impiegati nelle operazioni di spazzamento manuale nella Città, che ad oggi sono per la quasi totalità (88%) elettrici.

Oltre ai progetti sulla flotta mezzi, Amiat si sta impegnando per rendersi autosufficiente nella produzione di energia elettrica, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle proprie sedi. Insieme all’energia che già viene prodotta dall'impianto a biogas dell'ex discarica di via Germagnano a Torino e grazie alla finalizzazione degli impianti in corso di realizzazione, si arriverà ad avere un surplus tra generazione da fonti rinnovabili e consumo del 186%.

Un traguardo di sostenibilità ambientale che si integra perfettamente nelle politiche del Gruppo Iren che ogni anno si impegna a delineare un’agenda, in linea con gli obiettivi del 2030, per promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili, implementare il riutilizzo delle risorse e valorizzare una gestione sostenibile con investimenti chiave in ottica di decarbonizzazione ed economia circolare.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.