Green

300 mezzi elettrici per la pulizia di Torino: Amiat è green!

28 marzo 2025

È stato presentato alla città, durante la riunione delle commissioni Servizi Pubblici e Ambiente, l’ambizioso piano già in atto, da Amiat Gruppo Iren per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione tramite l’utilizzo di mezzi sempre più green.

 

Dal 2018 infatti, Amiat ha avviato un’operazione volta ad integrare nuovi veicoli elettrici nella sua flotta, che già oggi, può contare su oltre 300 mezzi elettrici, impiegati nei differenti servizi che svolge quotidianamente per la Città di Torino. 

 

Il piano si integra perfettamente con gli impegni della Città stessa, che intende, entro il 2030, attuare iniziative volte alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in diversi campi, in linea con la candidatura effettuata alla missione europea «Climate Neutral and Smart Cities».

 

Complessivamente, Amiat possiede più di mille mezzi che si occupano della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento meccanizzato e manuale. Il percorso di rinnovo del parco mezzi, che proseguirà nei prossimi anni, vede una presenza di soluzioni elettriche per circa il 30% del totale: un dato destinato a crescere progressivamente. Man mano che i mezzi impiegati raggiungono il fine vita, infatti, vengono sostituiti con soluzioni “green”, dando precedenza, come ovvio, a quelli più obsoleti: una sfida non semplice, che deve tenere conto anche del fatto che per alcune tipologie di camion attualmente non è semplice trovare sul mercato alternative affidabili ed economicamente sostenibili.

 

Virtuoso è l’esempio dei mezzi più piccoli, invece, - i cosiddetti “goupil” - impiegati nelle operazioni di spazzamento manuale nella Città, che ad oggi sono per la quasi totalità (88%) elettrici.

Oltre ai progetti sulla flotta mezzi, Amiat si sta impegnando per rendersi autosufficiente nella produzione di energia elettrica, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle proprie sedi. Insieme all’energia che già viene prodotta dall'impianto a biogas dell'ex discarica di via Germagnano a Torino e grazie alla finalizzazione degli impianti in corso di realizzazione, si arriverà ad avere un surplus tra generazione da fonti rinnovabili e consumo del 186%.

Un traguardo di sostenibilità ambientale che si integra perfettamente nelle politiche del Gruppo Iren che ogni anno si impegna a delineare un’agenda, in linea con gli obiettivi del 2030, per promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili, implementare il riutilizzo delle risorse e valorizzare una gestione sostenibile con investimenti chiave in ottica di decarbonizzazione ed economia circolare.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
ESG Challenge 2026: a Piacenza le idee che trasformano la sostenibilità in azione
A Piacenza, con l’edizione 2026 di ESG Challenge, Iren ha riunito imprese, università e studenti per trasformare le sfide della sostenibilità in progetti concreti tra innovazione, ricerca e territorio.
Innovazione
Al Blue District le Giornate per la Terra: giovani, cinema e sostenibilità al centro
Le Giornate per la Terra di Genova hanno coinvolto studenti, istituzioni e mondo della ricerca tra cinema, workshop e partecipazione, con un racconto che prosegue fino al Villaggio della Terra di Roma.
Innovazione
RISMA, a Torino il primo impianto italiano per il recupero della carta
A Collegno nasce RISMA, il primo impianto italiano capace di separare ben sei frazioni di carta e cartone: un progetto del Gruppo Iren che migliora qualità, efficienza e valore del riciclo.
Energia
Giornate FAI di Primavera: al TRM di Torino oltre 1100 visitatori per scoprire come si ricava energia dai rifiuti
Grande partecipazione al termovalorizzatore TRM di Torino aperto in nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera. Un’occasione per scoprire da vicino il destino dei rifiuti indifferenziati che diventano energia in modo ambientalmente sostenibile.
Green
La Spezia, al depuratore di Camisano nasce la “fabbrica di acqua pulita”
Alla Spezia il depuratore di Camisano diventa uno spazio educativo: “La fabbrica di acqua pulita” racconta il ciclo idrico tra scienza, scuola e sostenibilità.
Green
Top Utility: Iren vince il premio Ricerca & Innovazione VPS
Iren premiata al Top Utility 2026 per Ricerca & Innovazione: un riconoscimento che valorizza open innovation, sostenibilità e sviluppo delle infrastrutture nei servizi pubblici.