Green

300 mezzi elettrici per la pulizia di Torino: Amiat è green!

28 marzo 2025

È stato presentato alla città, durante la riunione delle commissioni Servizi Pubblici e Ambiente, l’ambizioso piano già in atto, da Amiat Gruppo Iren per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione tramite l’utilizzo di mezzi sempre più green.

 

Dal 2018 infatti, Amiat ha avviato un’operazione volta ad integrare nuovi veicoli elettrici nella sua flotta, che già oggi, può contare su oltre 300 mezzi elettrici, impiegati nei differenti servizi che svolge quotidianamente per la Città di Torino. 

 

Il piano si integra perfettamente con gli impegni della Città stessa, che intende, entro il 2030, attuare iniziative volte alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in diversi campi, in linea con la candidatura effettuata alla missione europea «Climate Neutral and Smart Cities».

 

Complessivamente, Amiat possiede più di mille mezzi che si occupano della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento meccanizzato e manuale. Il percorso di rinnovo del parco mezzi, che proseguirà nei prossimi anni, vede una presenza di soluzioni elettriche per circa il 30% del totale: un dato destinato a crescere progressivamente. Man mano che i mezzi impiegati raggiungono il fine vita, infatti, vengono sostituiti con soluzioni “green”, dando precedenza, come ovvio, a quelli più obsoleti: una sfida non semplice, che deve tenere conto anche del fatto che per alcune tipologie di camion attualmente non è semplice trovare sul mercato alternative affidabili ed economicamente sostenibili.

 

Virtuoso è l’esempio dei mezzi più piccoli, invece, - i cosiddetti “goupil” - impiegati nelle operazioni di spazzamento manuale nella Città, che ad oggi sono per la quasi totalità (88%) elettrici.

Oltre ai progetti sulla flotta mezzi, Amiat si sta impegnando per rendersi autosufficiente nella produzione di energia elettrica, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle proprie sedi. Insieme all’energia che già viene prodotta dall'impianto a biogas dell'ex discarica di via Germagnano a Torino e grazie alla finalizzazione degli impianti in corso di realizzazione, si arriverà ad avere un surplus tra generazione da fonti rinnovabili e consumo del 186%.

Un traguardo di sostenibilità ambientale che si integra perfettamente nelle politiche del Gruppo Iren che ogni anno si impegna a delineare un’agenda, in linea con gli obiettivi del 2030, per promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili, implementare il riutilizzo delle risorse e valorizzare una gestione sostenibile con investimenti chiave in ottica di decarbonizzazione ed economia circolare.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.