Green

Recupero della memoria storica aziendale: nasce il Museo di Acam

27 settembre 2024

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente consapevolezza dell'importanza di preservare il patrimonio storico e culturale delle aziende: un esempio significativo di questa tendenza si è verificato anche nel Gruppo Iren che, già nel 2019, con il progettoIren Storia, ha deciso di intraprendere un’opera di recupero e valorizzazione dei suoi documenti storici.

 

Quest’anno anche Acam, grazie al ritrovamento di preziosi volumi,  risalenti alla fine del 1800 e custoditi negli archivi aziendali, ha potuto riappropriarsi di una parte del proprio passato, epoca in cui l'azienda esisteva già a servizio della produzione di gas per illuminazione pubblica.

Creazione di un piccolo museo aziendale

Questi documenti rappresentano una testimonianza inestimabile della storia dell’azienda e del suo sviluppo nel tempo. I materiali rinvenuti, tra cui corrispondenze, progetti tecnici e relazioni aziendali, offrono una finestra sul passato industriale e organizzativo di un’azienda di lunga tradizione e parte integrante del tessuto economico e sociale del territorio spezzino.

 

Nel piccolo archivio storico aziendale sono stati esposti anche i Libri Verbali della Commissione Amministratrice del Servizio del Gas che, datati dal 1887 al 1966, tutti vergati a mano, illustrano l’evoluzione della società in una moderna azienda a cui era affidato sia il servizio gas che quello idrico.

 

Il recupero dei documenti è stato frutto di un lavoro condiviso di alcuni dipendenti che si sono prodigati per trasportare il materiale presso gli uffici della sede storica di Via Picco e per trovare loro uno spazio dedicato all’interno dell’azienda.

 

Questa nuova “Area della Memoria Storica” è stata pensata per diventare un luogo fisico dove dipendenti e visitatori possano conoscere le origini e la storia dell’azienda fin dalle sue prime fasi.

Un progetto in evoluzione

Il recupero dei documenti è solo il primo passo di un progetto più ampio e in continua evoluzione, si prevede, infatti, di proseguire la ricerca di documenti e suppellettili storici ancora presenti all’interno degli spazi aziendali, per arricchire ulteriormente il piccolo museo, rendendolo una fonte di conoscenza sempre più completa e dettagliata.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR