Green

Al via alla Spezia la campagna informativa COMIECO e ACAM Ambiente sui cartoni per bevande

28 maggio 2024

I cartoni per bevande sono imballaggi preziosi per l’industria cartaria, essendo costituiti prevalentemente di fibra di cellulosa di elevata qualità: se correttamente differenziati possono diventare prodotti in carta riciclata, come tovaglioli e fazzoletti.

Ma anche la componente non cellulosica viene recuperata e

trasformata in un nuovi materiali, come contenitori o piastrelle

per esterni. 

 

La campagna COMIECO e ACAM Ambiente, che partirà lunedì 3 giugno e si protrarrà per le prossime due settimane, ha come obiettivo proprio il recupero e la valorizzazione di questi imballaggi, che in Provincia della Spezia devono essere conferiti nella raccolta carta.

La raccolta differenziata a Spezia

La raccolta differenziata in Provincia della Spezia ha raggiunto percentuali elevate, attorno al 75%, ma ci sono ancora ampi spazi di miglioramento dal punto di vista qualitativo.

In particolare, la presenza dei cartoni per bevande è attualmente attorno al 1,2%: questo risultato si può migliorare per evitare che i cartoni per il latte, i succhi frutta e altri alimenti si “perdano” nei rifiuti indifferenziati.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.