Green

Al via alla Spezia la campagna informativa COMIECO e ACAM Ambiente sui cartoni per bevande

28 maggio 2024

I cartoni per bevande sono imballaggi preziosi per l’industria cartaria, essendo costituiti prevalentemente di fibra di cellulosa di elevata qualità: se correttamente differenziati possono diventare prodotti in carta riciclata, come tovaglioli e fazzoletti.

Ma anche la componente non cellulosica viene recuperata e

trasformata in un nuovi materiali, come contenitori o piastrelle

per esterni. 

 

La campagna COMIECO e ACAM Ambiente, che partirà lunedì 3 giugno e si protrarrà per le prossime due settimane, ha come obiettivo proprio il recupero e la valorizzazione di questi imballaggi, che in Provincia della Spezia devono essere conferiti nella raccolta carta.

La raccolta differenziata a Spezia

La raccolta differenziata in Provincia della Spezia ha raggiunto percentuali elevate, attorno al 75%, ma ci sono ancora ampi spazi di miglioramento dal punto di vista qualitativo.

In particolare, la presenza dei cartoni per bevande è attualmente attorno al 1,2%: questo risultato si può migliorare per evitare che i cartoni per il latte, i succhi frutta e altri alimenti si “perdano” nei rifiuti indifferenziati.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.
Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.