Green

Operatori di quartiere, il progetto Iren che agevola la raccolta rifiuti e il decoro urbano a La Spezia

30 aprile 2023

Offrire un riferimento costante sul territorio in materia di raccolta rifiuti e decoro urbano per i cittadini: è questo l’obiettivo principale del progetto Operatori di quartiere partito e presentato a La Spezia dall’amministrazione comunale e dal Gruppo Iren.

Per ogni zona della città è presente uno specifico operatore che i cittadini possono identificare facilmente grazie alla pettorina con la dicitura “Operatore di quartiere”: il network di operatori consente ai cittadini di usufruire di un nuovo servizio attraverso cui segnalare soluzioni o problematicità in merito alla gestione dei rifiuti e alla pulizia degli spazi.

 

In progetto mira a migliorare ulteriormente i già ottimi risultati ottenuti dalla gestione dei rifiuti nella città ligure, avvicinandosi sempre di più alla popolazione. Lo hanno spiegato in conferenza stampa il sindaco Pierluigi Peracchini, l’assessore all’Ambiente Kristhoper Casati e Marco Fanton, direttore di ACAM Ambiente, la società del Gruppo Iren principale gestore del ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di La Spezia. 

 

operatore di quartiere

Operatore di quartiere, quali sono i suoi compiti 

L’iniziativa “Operatore di quartiere” si identifica come un ulteriore tassello del progetto che la città di La Spezia sta portando avanti in merito alla gestione dei rifiuti e si affianca all’installazione di nuove isole zonali. “Un metodo di pulizia e di gestione nuovo – ha specificato il sindaco Peracchini - che oggi è diventato un modello a livello nazionale”.

 

Compito dell’operatore di quartiere non è solo quello di curare il decoro pubblico della zona: i suoi principali servizi sono raccogliere i rifiuti abbandonati attorno ai contenitori - pulendo nei dintorni delle isole zonali - ed essere un vero punto di riferimento per i cittadini.

 

Una nuova figura con la quale dialogare in merito all’organizzazione e alla gestione dei rifiuti, segnalando i problemi in corso ed eventuali situazioni o aspetti da migliorare: in continuità con questo obiettivo, infatti, l’operatore di quartiere, è pronto a fornire materiali informativi ai cittadini sulle modalità di contatto con ACAM Ambiente e a ricevere eventuali segnalazioni sui rifiuti ingombranti abbandonati che vanno ritirati quanto prima e conferiti nelle apposite zone. 

 

Nuove isole zonali, la road map per il 2023 

Oltre all’inserimento degli operatori di quartiere, il progetto Iren sul territorio prevede 24 nuove isole zonali in aggiunta alle 190 già presenti nei quartieri comunali: in alcuni dove ancora è presente il porta a porta, il sistema verrà integrato con i cestini intelligenti. L’intento è di aumentare e migliorare le già alte performance della differenziata (80% di rifiuti differenziati sul territorio spezzino), diminuire i costi e proporre delle tariffe più basse per i cittadini. Con questo obiettivo quattordici delle nuove isole saranno installate nel corso del 2023. Le prime cinque saranno attive dal mese di giugno e coinvolgeranno i quartieri di Valdellora e Fossamastra, quelle successive avranno luogo a partire dai primi mesi dell’autunno. Le altre dieci saranno posizionate in aree periferiche e potranno essere utilizzate da tutti i cittadini in caso di necessità come alternativa alla raccolta porta a porta.

 

I numeri della raccolta differenziata che arriva all’80% sono già elevati e dunque da mantenere – ha sottolineato Marco Fanton di ACAM Ambiente – il mantenimento deve essere fatto aumentando la qualità che riguarda la raccolta dei rifiuti ma anche lo spazzamento”. In questa direzione le isole zonali e gli operatori di quartiere permetteranno di ottimizzare la gestione dei rifiuti sul territorio comunale, arrivare a livelli sempre più efficienti di raccolta differenziata e azzerare la parte secca non riciclabile.

 

Potrebbe interessarti

Green
Il Car sharing di quartiere arriva a Reggio Emilia
La mobilità sostenibile al centro del progetto dell’auto condivisa: il lavoro comune di cittadini, Comune e aziende private.
Green
A Reggio Emilia nuovi spazi dedicati all'educazione ambientale, a farne parte anche il centro di riciclaggio
Le stanze dell’ex Caffarri come luogo di sensibilizzazione alla sostenibilità, tra innovazione, dottorati e materiali di scarto recuperati.
Green
I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia
Le testimonianze degli esperti hanno condotto il pubblico verso la conoscenza di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: ecco come è andata.
Green
Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi
I numeri della campagna a Piacenza dimostrano come i mozziconi di sigaretta siano uno dei rifiuti più dannosi e comuni al mondo.
Acqua
E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati
Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green
Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren
Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.