Innovazione

Iren partner di UniCredit Start Lab, al via la call per selezionare le migliori start-up italiane

21 febbraio 2024

Supportare le imprese innovative favorendo la creazione di connessioni con corporate e investitori e offrendo un sostegno tecnico mirato, attraverso programmi di training manageriale di respiro internazionale, servizi bancari ad hoc e iniziative di mentoring. Con questa mission è stata ufficialmente aperta la UniCredit Start Lab 2024, di cui il Gruppo Iren è Corporate Partner.

 

UniCredit Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit, dedicata a startup e PMI (piccole e medie imprese) innovative italiane. L’iniziativa ha raggiunto quest’anno l’undicesima edizione e ci si potrà candidare fino al 17 aprile: per il 2024 saranno ben 50 i progetti imprenditoriali italiani che potranno essere selezionati.

Cosa prevede il programma Unicredit Start Lab e a chi si rivolge

Il programma Unicredit Start Lab offre un supporto a 360° alle startup selezionate, accompagnandole in tutte le fasi di vita aziendale con azioni specifiche volte a supportarne la crescita e lo sviluppo del network.

 

La piattaforma di business di UniCredit Start Lab si rivolge a startup e PMI innovative ad alto contenuto tecnologico.

 

In particolare i progetti imprenditoriali selezionati possono essere divisi in 5 macro settori:

 

  • Clean tech: energie rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità sostenibile, waste treatment.

 

  • Impact innovation: servizi e prodotti in grado di generare un beneficio sociale e ambientale o ad elevato impatto in termini di sostenibilità.

  • Life science: biotech, pharma, medical devices, digital health, assistive technologies.

 

  • Digital: AI, Cloud computing, mobile apps, B2B services & platform, hardware, Fintech, IoT

  • Innovative made in Italy: food & agrifood, fashion & design, nanotechnology, robotica, meccanica e meccatronica, turismo.

 

Da Torino a Palermo, passando per Milano, Padova, e Napoli: per incontrare e coinvolgere le start-up sui territori è stato organizzato un roadshow che attraverserà diverse città italiane e coinvolgerà i partner dell’iniziativa che promuoveranno le nuove tecnologie, l'imprenditoria di nuova generazione e approfondiranno le dinamiche dell'industria con i suoi principali trend.

 

evento unicredit

Iren partner di UniCredit Start Lab 

UniCredit Start Lab affonda le sue radici nel passato: è, infatti, l'evoluzione de "Il Talento delle Idee", il programma di accelerazione nato nel 2009 con il quale UniCredit ha cominciato a supportare attivamente progetti di impresa di giovani imprenditori innovativi.

 

Tra le altre novità, l'edizione 2024 vedrà coinvolti 6 Corporate Partners - Barilla, Cisco, Fincantieri, Granarolo, Iren e Jakala - che individueranno tra le finaliste una o più start-up a cui offrire diverse opportunità di collaborazione.

 

Iren è partner dell’iniziativa poiché, come affermato da Matteo Vacchetti, Coordinatore Corporate Venture Capital del Gruppo – “il Gruppo Iren da anni è protagonista dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e l’avvio della collaborazione con Unicredit Start Lab arricchirà ulteriormente gli strumenti, già adottati con successo, di progettualità europee finanziate, open innovation interna e corporate venture capital”.

 

Parallelamente, grazie alla partnership con ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), una ristretta selezione di imprese avrà la possibilità di partecipare all'iniziativa "Global Start Up Program" e potenziare il proprio percorso di internazionalizzazione, a cavallo tra Europa, Stati Uniti e Asia. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 aprile, compilando l’apposito form.

 

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.