Green

Il percorso green di Iren che porta ai maxi concerti di Campovolo: ecco come

1 giugno 2022

 

Gli eventi musicali possono essere un’ottima occasione per sensibilizzare sulla tutela ambientale. Lotta ai cambiamenti climatici, riduzione dell’impatto ambientale, buone pratiche ecologiche -  come la gestione dei rifiuti -  sono al centro di grandi eventi musicali in tutto il mondo.

 

In Gran Bretagna, ad esempio, già da qualche anno oltre 60 festival musicali indipendenti -  tra cui tra cui End of the Road, Bestival, Boardmasters e Kendal Calling - si sono attivati per la tutela del Pianeta e si sono impegnati per mettere al bando la plastica monouso. Anche il Glastonbury festival ha puntato alla sostenibilità, diventando plastic free e adottando comportamenti virtuosi durante l’evento. Per ridurre l’impatto ambientale dovuto allo spostamento di decine di migliaia di persone, agli spettatori viene chiesto di spostarsi in bici o con i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere i concerti.

 

Anche durante gli spettacoli, le buone pratiche ecologiche sono importanti da agevolare per tutelare l’ambiente: utilizzare la propria borraccia - da ricaricare alle fonti di acqua disponibili all’interno dell’area -  è un modo per evitare l’uso di plastica monouso.

 

In tutto il mondo, gli organizzatori di eventi mettono in campo iniziative sostenibili anche nel comparto alimentare -  è sempre più diffusa la possibilità di trovare cibo biologico e a km 0 – e compensano le emissioni prodotte mediante il mercato volontario dei crediti di CO2. Il Greener Festival è un’associazione nata proprio con l’obiettivo di offrire informazioni e consulenza riguardo le pratiche da implementare per rendere più sostenibili manifestazioni musicali e artistiche.  Anche in Italia, cresce l’attenzione alla sostenibilità nei grandi eventi: i festival musicali diventano ecologici ed educano il pubblico alla tutela. La campagna Get into the Green, Lasciati travolgere dal ritmo della Sostenibilità lanciata da Iren ne è un esempio.

totem in strada campagna Iren Get Into The Green

Il percorso green del Gruppo Iren

 

Con la campagna informativa Get into the Green, Lasciati travolgere dal ritmo della Sostenibilità, il Gruppo Iren punta a sensibilizzare sulle tematiche green il pubblico che parteciperà ai concerti tenuti alla RCF ARENA REGGIO EMILIA di Campovolo. Una lunga stagione di festival musicali attende il Gruppo Iren che, città dopo città, intreccia parthership e divulga temi green, sensibilizzando e promuovendo soluzioni sostenibili.

 

Gli spettatori in arrivo all’arena di Campovolo saranno accolti da un percorso pedonale personalizzato da Iren: a partire dalla Stazione FS di Reggio Emilia e fino a Piazzale Marconi, totem e adesivi calpestabili di colore verde indicano il percorso green da seguire per raggiungere la manifestazione e offrono spunti informativi sullo sviluppo sostenibile dei territori. Seguendo l’itinerario si raggiungeranno tutti gli eventi in programma. 

 

Iren Green Park: uno spazio d’intrattenimento dedicato alla sostenibilità

 

 

Procedendo lungo il cammino, si arriva all’interno dell’arena dove è stato allestito l’IREN Green Park, uno spazio dedicato a eventi di intrattenimento, incontri e dibattiti sui temi della sostenibilità. L’area è stata brandizzata con loghi e colori del Gruppo Iren e costituisce un’ulteriore spazio a disposizione del territorio. All’ingresso del Green Park è stata anche installata una casetta di distribuzione di acqua pubblica che, oltre ad essere a disposizione dei cittadini, serve come punto di distribuzione per gli eventi di Campovolo. Iren è presente durante gli eventi in arena con uno stand informativo per divulgare informazioni sui temi della transizione ecologica.

L’obiettivo è costruire, in sinergia con i cittadini, un

ambiente capace di rinnovarsi senza mai esaurirsi,

creando nuove opportunità e soluzioni più

sostenibili per il Paese. Un traguardo che si può

raggiungere a partire da ogni momento, concerti

compresi.

 

Potrebbe interessarti

Energia
Gestione spesa energetica, Iren implementa la fatturazione mensile delle bollette
La nuova misura aiuta i clienti con tariffa di tutela gas ed elettricità a gestire meglio le proprie spese energetiche.
Green
Aperte le iscrizioni per il contest Eduiren "Planet fan"
Divulgare i temi ambientali attraverso i linguaggi digitali, la sfida del contest Eduiren in partenza a gennaio.
Green
Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023
Il Gruppo Iren ha lanciato a Genova durante la ESG Challenge 2023 una serie di sfide sulla quale l'azienda vuole incidere nel breve termine