Green

I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia

30 marzo 2024

Economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale: oltre a essere il focus dell’operato quotidiano di Iren, sono anche stati anche gli argomenti che hanno distinto la rassegna “TERRA” al TEDX di Reggio Emilia di cui Iren è main partner.

 

Sabato 23 marzo si è svolto l’ultimo dei tre imperdibili appuntamenti dove esperti di diversi settori e discipline hanno dimostrato come contribuire attivamente e in modo trasversale alla costruzione del domani sostenibile, in linea con l’obiettivo dell’iniziativa: essere un’occasione di incontro propositivo e non solo di apprendimento.

 

Tutte le date della rassegna, infatti, sono state improntate sulle testimonianze di progetti che hanno generato un impatto positivo sul nostro ecosistema, delineando visioni verso un futuro più sostenibile. Inoltre, ogni appuntamento si è concluso con la visita guidata dei partecipanti nell’impianto FORSU di Reggio Emilia: qui le persone hanno avuto modo di osservare da vicino il processo di recupero della frazione organica attraverso cui gli scarti vengono recuperati e trasformati in nuove materie.

tedx

Economia circolare, il tema del primo incontro

L’economia circolare è stato il tema del primo incontro del 10 febbraio. A tenere le redini dell’appuntamento Antonio Cianciullo, esperto nel campo del giornalismo ambientale che ha dedicato oltre 30 anni della sua carriera a esplorare e raccontare le complesse dinamiche ambientali per “la Repubblica”. L’incontro ha visto anche la partecipazione di Geopop insieme a Stefano Gandelli, content creator del canale. Laureato in Scienze della Terra, Gandelli ama raccontare il funzionamento delle cose e le storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. 

tedx reggio

Il suo punto di vista scientifico e pop ha ispirato una visione inedita di sostenibilità.
Inoltre, durante l’appuntamento, la volontaria Irene Ivoi, esperta di sostenibilità e strategie circolari, ha guidato il pubblico in storie straordinarie di progetti che hanno generato un impatto positivo sull’ecosistema e delineato visioni verso un futuro più sostenibile.

Natura e innovazione in equilibrio, il focus del secondo appuntamento

Un’immersione nella bellezza dell’equilibrio tra natura e innovazione è quello che ha contraddistinto il secondo incontro di TERRA!, durante cui sono state esplorate diverse modalità per armonizzare la tecnologia con il rispetto per l’ambiente.

 

Ad accompagnare il pubblico in questa esplorazione Paola Pluchino, biologa ambientale, esperta di strategie di sostenibilità ed economia circolare. Come executive sustainability coach e advisor, Pluchino supporta la creazione di sviluppo sostenibile per le imprese e i territori attraverso la facilitazione nell’ideazione e nella realizzazione di strategie circolari. Insieme a lei, Marco Zanini: architetto che si muove tra ricerca, professione e attivismo, è promotore di diverse iniziative partecipative rivolte alla rigenerazione urbana sul territorio di Varese e di Monza. È co-fondatore e progettista responsabile di Casamatta, avamposto per l’economia circolare di Legambiente Varese e Re-sign, piattaforma digitale per lo scambio di materiali da costruzione di recupero.

tedx

Sostenibilità e rigenerazione dei rifiuti, il tema che chiude la rassegna

Tre diversi esperti hanno chiuso la rassegna mettendo al centro i temi della rigenerazione dei rifiuti e della sostenibilità. Paolo Pileri, professore ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano: la sua ricerca verte sullo studio del suolo come ecosistema, sugli strumenti e politiche per fermare il consumo di suolo e, più in generale sulla qualità degli spazi pubblici urbani. Ambiti di interesse che si incrociano con l’expertise di Luisa Prina Cerai, altra protagonista dell’incontro: dopo un dottorato in Storia dell’Arte Contemporanea, Cerai sviluppa una esperienza ventennale negli uffici stampa milanesi per il design, l’architettura ed il food, con già un interesse particolare all’innovazione e alla sostenibilità. Con Pileri e Cerai, anche Davide Crippa: architetto di formazione e progettista per scelta. Fonda lo studio Ghigos nel 2004, nel 2019 la start-up innovativa Design Differente dedicata ai temi dell’economia circolare e nel 2021 fonda la società Benefit e start-up innovativa “NONSIBUTTAVIANIENTE s.b.a.r.l” che crea la prima piattaforma di sharing e riciclo di allestimento nel sistema museale italiano. Tre diverse esperienze, in tre disparate professionalità, per un unico obiettivo: parlare di sostenibilità per “agirla” concretamente.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.