Giovani green influencer crescono: Eduiren premia due scuole della Spezia e Parma con il contest “Planet Fan”

6 giugno 2023

Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, annuncia i due vincitori del suo primo contest nazionale rivolto alle scuole, “Planet Fan.”: per la categoria di concorso dedicata alle scuole secondarie di I grado a vincere sono stati gli studenti della Scuola Secondaria di 1°grado «Di Giona» ISA 2 di La Spezia-Portovenere, mentre per la categoria delle scuole secondarie di II grado la scuola vincitrice è il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

Il contest ha coinvolto gli studenti e le studentesse nella sfida di diventare giovani comunicatori della scienza e green influencersui temi dell’economia circolare, sfruttando le potenzialità dei social media e degli ambienti digital per sensibilizzare i loro coetanei sulla transizione ecologica e sulle buone pratiche quotidiane per il rispetto dell’ambiente.

L’istituto “Di Giona” ha proposto il video “È solo una bottiglia”, dedicato al tema dell’impatto della plastica sugli ecosistemi, lanciando un messaggio per ricordare l’importanza di ridurre l’uso della plastica monouso e di incentivare il suo corretto smaltimento.

Il liceo Bertolucci ha invece presentato una campagna di comunicazione su Instagram con il motto “It’s time to be circular”, declinata in post, testi scritti e reels dedicati alle “9 erre” dell’economica circolare (Refuse, Rethink, Reduce, Reuse, Repair, Repurpose, Remember).

I lavori premiati saranno pubblicati sul sito di Eduiren nella pagina dedicata al contest.

Ai due istituti vincitori, che si sono distinti per l’originalità e la qualità delle proposte, verranno consegnati buoni per l’acquisto di materiale scolastico per un valore di 1500 euro ciascuno.

Oltre alla selezione dei migliori lavori, il contest è stata l’occasione per approfondire anche la comunicazione digitale sui temi della sostenibilità con divulgatori scientifici, giornalisti, educatori, esperti di produzioni digitali e social media manager: tutti gli iscritti hanno infatti avuto l’opportunità di seguite cinque incontri online curati da G-Lab di Fondazione Golinelli, partner di Eduiren nell’ambito di questa iniziativa.

“Planet Fan” è un progetto di Eduiren realizzato nell’ambito delle attività dedicate alle scuole per l’anno scolastico 2022-23 e organizzato in collaborazione con G-Lab di Fondazione Golinelli e la Cooperativa La Lumaca.