Investors

Stipulato accordo di razionalizzazione delle concessioni di distribuzione di gas

25 nov 2022

Pieve di Soligo, Reggio Emilia, – 25 novembre 2022 – il Gruppo Ascopiave e il Gruppo IREN, già soci di Romeo Gas S.p.A rispettivamente con una quota dell'80,3% e del 19,7%, società costituita a seguito dell’aggiudicazione della gara per la cessione da parte del Gruppo A2A di concessioni nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale, hanno convenuto una modifica degli accordi volta a razionalizzare la presenza nel Nord Ovest di Ascopiave e della controllata Edigas S.p.A. e l’uscita del Gruppo IREN dalla società Romeo Gas S.p.A..

In particolare, il nuovo accordo prevede:

 

i) la cessione da parte del Gruppo Ascopiave al Gruppo Iren dell’intero capitale di una società neocostituita dal Gruppo Ascopiave in cui saranno stati previamente conferiti i rami d’azienda relativi alla gestione delle concessioni degli ATEM Savona 1 e dell’ATEM Vercelli di proprietà di Edigas S.p.A., società del Gruppo Ascopiave, e dotata di circa 20.000 PDR;

 

ii) la cessione da parte del Gruppo Iren in favore di Ascopiave della propria partecipazione del 19,7% del capitale di Romeo Gas S.p.A. e la rinuncia da parte del Gruppo Iren ad acquisire da Romeo Gas S.p.A. i rami di azienda di Piacenza 1 e Pavia 4 - ivi inclusa Retragas – con relativi 8.700 PDR,

 

iii) la cessione da parte di Romeo Gas S.p.A. in favore del Gruppo Iren dei rami d’azienda relativi alla gestione delle concessioni degli ATEM Parma e Piacenza 2 con circa 3.000 PdR.

 

In esito all’operazione, che si prevede possa perfezionarsi entro il 31 gennaio 2023 subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive, il Gruppo Ascopiave riceverà altresì un conguaglio monetario stimato in 3,4 milioni di euro.

 

 

Scarica il Comunicato Stampa completo

Scarica il Comunicato Stampa completo

Visualizzazione

Scaricamento