Proclamata la vincitrice di ArtEcò, il bando del Gruppo Iren per raccontare il futuro attraverso l’arte

7 novembre 2022

L’illustratrice Valentina Tamiazzo è stata selezionata per realizzare 10 illustrazioni che interpretino le parole-chiave della visione al 2030 del Gruppo Iren.

Annunciata la vincitrice del bando “ArtEcò”, ideato da Iren e lanciato negli scorsi mesi per selezionare un artista che realizzi un set di illustrazioni che rappresenti i valori, le sfide e la visione al 2030 del Gruppo, coerentemente con il nuovo Piano Industriale: è Valentina Tamiazzo, graphic designer e illustratrice con esperienza in ambito educativo e della divulgazione ambientale e scientifica.

La selezione, affidata a una giuria composta da responsabili del Gruppo Iren e da personale esterno con competenze specifiche nell’ambito della comunicazione, ha inteso premiare l’originalità e l’efficacia comunicativa della proposta, nonché la coerenza e integrazione con l’immagine coordinata dell’azienda.

La vincitrice dovrà ora realizzare dieci illustrazioni dedicate ai pilastri del Piano Industriale Iren e ai principi che guidano la visione del futuro dell’azienda: tra queste, territorio, persone, transizione ecologica, efficienza energetica e sostenibilità. Nella sua proposta progettuale ha scelto uno stile contemporaneo, prediligendo curve e linee stondate che suggeriscono il concetto di trasformazione, e adottando pochi toni estratti dall’arcobaleno che caratterizza il logo Iren.

Le illustrazioni saranno poi utilizzate nella comunicazione visiva dell’azienda sui territori, a partire dalle sedi.

Valentina Tamiazzo è una graphic designer e illustratrice: dal 2005 ha lavorato in ambito educativo in diverse agenzie e poi, dal 2013, come freelance. Nel corso della sua esperienza professionale ha collaborato alla realizzazione di campagne per le scuole e legate anche alla sostenibilità ambientale.

Scarica il Comunicato Stampa completo