In occasione della inaugurazione della mostra CIAK SI SCALA - Impianti IREN in Valle ORCO
Corporate
MOSTRA CIAK SI SCALA - Impianti IREN in Valle ORCO
In occasione della inaugurazione della mostra CIAK SI SCALA - Impianti IREN in Valle ORCO
1. Valle Orco: impianto Agnel – Serrù – Villa
L’impianto utilizza l’acqua accumulata nei due serbatoi a regolazione stagionale dell’Agnel e del Serrù (salto 700 m). I serbatoi di Agnel e Serrù, posti a 2.296 e 2.275,5 m s.l.m., invasano rispettivamente 2,14 e 14,49 milioni di m3 d’acqua. Nella centrale di Villa, è installato un gruppo di generazione con potenza di 40 MW e capacità produttiva di circa 80 GWh/anno.
2. Valle Orco: impianto Ceresole – Rosone
L’impianto ad acqua fluente utilizza l’acqua accumulata nel serbatoio a regolazione stagionale di Ceresole, posto a 1.572 m s.l.m. e caratterizzato da un invaso di 34 milioni di m3 (salto 813 m). Nella centrale di Rosone sono installati due gruppi di generazione, con potenza di 49,3 MW ciascuno e capacità produttiva di circa 250 GWh/anno.
3. Valle Orco: impianto Rosone – Bardonetto
L’impianto ad acqua fluente, con vasca di carico a regolazione oraria con capacità di 10.000 m3, utilizza l’acqua del torrente Orco e quella restituita dalla centrale di Rosone (salto 127 m). Nella centrale di Bardonetto sono installati due gruppi di generazione con potenza di 9,0 MW ciascuno e capacità produttiva di circa 70 GWh/anno.
4. Valle Orco: impianto Bardonetto – Pont
L’impianto ad acqua fluente, con vasca di carico a regolazione oraria di capacità pari a 8.000 m3, utilizza l’acqua del torrente Orco e quella restituita dalla centrale di Bardonetto (salto 111 m). Nella centrale di Pont sono installati due gruppi di generazione con potenza di 7,3 MW ciascuno e capacità produttiva di circa 70 GWh/anno.
5. Valle Orco: impianto Valsoera – Telessio
L’impianto ad accumulo per pompaggio con serbatoi a regolazione stagionale (salto 555 m) utilizza l’acqua dei torrenti Piantonetto, Valsoera e Balma, accumulata nel serbatoio di Valsoera posto a 2.412 m s.l.m. e caratterizzato da un invaso di 7,7 milioni di m3 d’acqua. Nella centrale (in caverna) di Telessio è installato un gruppo di generazione e pompaggio con potenza di 38 MW in generazione e di 34 MW in pompaggio e capacità produttiva di circa 40 GWh/anno (di cui 13 GWh/anno da deflussi naturali ed i restanti da pompaggio).
6. Valle Orco: impianto Telessio – Eugio – Rosone
L’impianto con serbatoi a regolazione stagionale (salto 1.217 m), utilizza l’acqua dei torrenti Piantonetto ed Eugio, accumulata nei due serbatoi di Telessio ed Eugio posti rispettivamente a 1.917 e 1.900 m s.l.m. con invaso pari a 23 e 4,95 milioni di m3. Nella centrale di Rosone sono installati due gruppi di generazione, con potenza di 41,2 MW ciascuno e capacità produttiva di circa 200 GWh/anno.
7. Valle Orco: impianto San Lorenzo – Rosone
L’impianto ad acqua fluente utilizza l’acqua del torrente Piantonetto (salto 254 m). Nella centrale di Rosone è installato un gruppo di generazione con potenza di 4,3 MW e capacità produttiva di circa 8 GWh/anno.