Territori

Le agevolazioni del Gruppo Iren per i clienti

14 mar 2022

Considerato l’attuale contesto socio-economico, il Gruppo Iren ha introdotto una serie di interventi per rendere meno gravoso il pagamento delle bollette orientando i propri Clienti a beneficiare di una rateizzazione senza interessi.

Infatti, oltre all’applicazione della direttiva n. 636/21 prevista dall’ARERA sulle bollette gas e luce emesse dal 1/1/2022 a l 30/04/2022, il Gruppo Iren, ha esteso tali agevolazioni alle bollette del Teleriscaldamento, in cui sono coinvolti soprattutto i condomini, ed in accordo con le principali associazioni dei consumatori, anche sulle bollette non ancora scadute.

Inoltre, il Gruppo è disponibile a valutare, per la prima rata, il pagamento di un importo non inferiore al 30% (anziché il 50% come previsto dalla direttiva ARERA) e per bollette sopra i 1.000 euro, sempre su richiesta, anche ad alzare il numero di rate oltre il tetto dei dieci mesi fissato dalla direttiva. Iren ha anche dato disponibilità, previa richiesta, a rimodulare piani di rientro/rateizzazioni già in corso, qualora i clienti non fossero in grado di rispettare quanto concordato. Questo consentirà ai clienti di scongiurare eventuali distacchi della fornitura.

Queste condizioni di favore sono state molto apprezzate dai Clienti, il Gruppo ha infatti rilevato, nei primi due mesi del 2022, un incremento dei piani rate di + 19% rispetto allo stesso periodo del 2021, tuttavia pur non rilevando variazioni significative sul numero medio di rate che rimane pari a 3.

L’aumento del numero dei piani rate è particolarmente significativo nel segmento Condomini, in particolare sulla commodity Teleriscaldamento, con una crescita di 17 volte sebbene anche in questo caso il numero medio di rate si mantenga costante rispetto allo scorso anno.

Il segmento retail evidenzia un incremento dei piani rate di + 12 % mentre il segmento business registra un significativo + 56% verso il primo bimestre del 2021.