Gruppo

Iren ammessa al regime di adempimento collaborativo dall’Agenzia delle Entrate

10 gen 2022

Reggio Emilia, 10 gennaio 2022 - Iren Spa e la sua controllata Iren Energia sono state ammesse dall’Agenzia delle Entrate al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance), istituito al fine di promuovere il dialogo e la collaborazione con l’Amministrazione finanziaria nella piena applicazione delle politiche di trasparenza in materia fiscale.

Il regime di adempimento collaborativo prevede una modalità di interlocuzione costante con l’Agenzia delle Entrate, così da gestire le eventuali situazioni di incertezza attraverso un confronto preventivo che possa agevolare l’individuazione e risoluzione anticipata delle potenziali controversie fiscali.

 

Con i provvedimenti di ammissione è stata disposta dall’Agenzia delle Entrate la pubblicazione dell’iscrizione delle due società nell’elenco delle società che operano nel contesto di tale regime di collaborazione e trasparenza con l’Autorità fiscale italiana.

 

L’ammissione premia il buon funzionamento e l’adeguatezza del Sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali di Iren e di Iren Energia e consentirà alla multiutility e alla sua controllata di prevenire ed eventualmente risolvere anticipatamente potenziali controversie, garantendo così ad azionisti e investitori un livello di certezza sempre più alto relativamente agli aspetti finanziari e fiscali.

 

L’ammissione al regime di adempimento collaborativo - sottolinea l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Iren Gianni Vittorio Armani - costituisce un valore aggiunto per la società e comporta contatti costanti e piena collaborazione tra Iren e l'Agenzia delle Entrate. Questo provvedimento è frutto della forte attenzione prestata dal Gruppo verso l’esame preventivo dei rischi, a testimonianza della massima trasparenza, efficienza e sostenibilità dei nostri processi aziendali”.