Informazioni generali sul servizio di gestione rifiuti e igiene ambientale

In data 28 dicembre 2022, è stato sottoscritto da ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti - e Iren Ambiente S.p.A. il contratto di affidamento in concessione del Servizio Gestione Rifiuti Urbani (SGRU) nel bacino territoriale di Parma, con decorrenza dal primo Gennaio 2023 e di durata quindicennale (fino al 31/12/2037).

 

Iren Ambiente Parma S.r.l. è la società di gestione che è subentrata operativamente ad Iren Ambiente S.p.A. dal 01/01/2024 e opera nell'omonima provincia. Nella seguente tabella si indirizzano i cittadini nel reperimento di tutte le informazioni di dettaglio relative ai vari servizi svolti, come previsto dalla Deliberazione ARERA 444/2019/R/rif del 31/10/2019 e s.m.i. - "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati".

 

Informazioni

Ragione sociale del gestore delle attività di raccolta e trasporto rifiuti e di spazzamento e lavaggio delle strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni,  richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per  prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata

Recapiti e modulistica per l'invio di reclami

Calendario e orari relativi alla raccolta dei rifiuti urbani per tutte le modalità di raccolta a disposizione 

Informazioni relative ai Centri di Raccolta

Campagne su raccolta dei rifiuti urbani o Centri di Raccolta/Ecocentri (nuove aperture o chiusure)

Informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani

Carta della qualità del servizio vigente

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nei Comuni/aree territoriali (con riferimento ai tre anni precedenti quello in corso)

Calendario e orari del servizio di spazzamento e lavaggio strade

Recapiti per servizio di pronto intervento

Posizionamento nella matrice degli schemi regolatori

Standard generali di qualità del gestore ai sensi del TQRIF (e grado di rispetto riferito all'anno precedente)

Indicazione delle variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti

Descrizione e Link

Iren Ambiente Parma S.r.l.
Strada Santa Margherita 6/A, 43123 Parma
Capitale Sociale 4.000.000,00 i.v.
C.F. e P.IVA 02951860341
Pec: irenambiente.parma@pec.gruppoiren.it

Contatti per informazioni sui servizi ambientali

Selezionare il comune di appartenenza e inserire i dati richiesti

Modulistica per l'invio di reclami sui servizi ambientali

Materiale informativo scaricabile selezionando il Comune di residenza sul

Selezionare il comune di appartenenza e inserire i dati richiesti

A seconda delle informazioni, consulta:

Informazioni sulla raccolta dei rifiuti, suddivise per tipologia
di iniziative e provincia di appartenenza

Carta della qualità valida per la provincia di Parma,
disponibile insieme a quelle degli altri territori

Risultati raggiunti nei diversi territori, consultabile
selezionando la provincia di appartenenza

Selezionando la provincia di appartenenza

In corso di definizione

Schema I (Art. 3 Testo unico per la regolazione della
qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani - TQRIF)

Sezione Standard generali di qualità del servizio

Sezione Avvisi

Espandi tabella

Informazioni inerenti la TARI

Riferimento normativo

Ragione sociale del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti

Ragione sociale per i Comuni esclusi dalla gestione Tassa/Tariffa Rifiuti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione

Regole calcolo Tassa/Tariffa Rifiuti ed eventuale scontistica

Importo del pagamento, rate, parte fissa e variabile, riduzioni

Atti approvazione tariffa per l'anno in corso

Regolamento Tassa/Tariffa Rifiuti

Modalità di pagamento

Scadenza per il pagamento

Mancato pagamento ed eventuali interessi di mora

Contatti per informazioni, procedure per segnalazione errori e modifiche di pagamento

Ricezione documentazione sulla riscossione in formato elettronico

Eventuali comunicazioni dell'Autorità sul quadro regolatorio

Recapiti e sportelli per operazioni su Tassa/Tariffa Rifiuti

FAQ su Tassa/Tariffa Rifiuti

Reclami su Tassa/Tariffa Rifiuti

Periodo di pagamento

Informazioni servizio cui si riferisce l'addebito

Dati identificativi dell'utente

Dati completi identificativi dell'utenza

Tariffa media per le utenze domestiche e articolazione dei corrispettivi delle utenze domestiche e non domestiche

Modalità di rateizzazione degli importi

Modalità per richiesta attivazione/variazione/cessazione del servizio

Descrizione e Link

Iren Ambiente Parma S.r.l.
Strada Santa Margherita 6/A, 43123 Parma
Capitale Sociale 4.000.000,00 i.v.
C.F. e P.IVA 02951860341
Pec: irenambiente.parma@pec.gruppoiren.it

La gestione della Tariffa/Tassa Rifiuti è svolta
direttamente dal Comune di residenza

  • Recapito telefonico: 
    800 969696
  • Recapito postale: 
    Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza
  • Recapito di posta Elettronica: 
    gestionetari.ambiente@pec.gruppoiren.it

Come calcolare la TARI riferita alla propria utenza

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Selezionando la Provincia di appartenenza

Selezionando il Comune di appartenenza

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento
e attraverso i canali dedicati ai servizi TARI

Come richiedere invio elettronico dei documenti
relativi alla Tassa/Tariffa Rifiuti

Selezionando il Comune di appartenenza, alla voce NEWS TARI

Contatti per informazioni sui servizi relativi a Tassa/Tariffa Rifiuti

Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte

All'interno della sezione FAQ

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

Informazioni inserite nel singolo avviso di pagamento e alla sezione

In corso di definizione

Nella pagina tributi e tariffe, selezionado il comune di interesse,
si possono ricercare i termini e le condizioni di accesso.

  • Utenze Domestiche:
    il cliente/contribuente può inviare la richiesta agli indirizzi email: attivazioni.tari@gruppoiren.it (attivazioni area emilia);
    servizioclientitari@gruppoiren.it (variazioni e cessazioni area emilia)
  • Utenze Non Domestiche
    :il cliente/contribuente può inviare la richiesta all'indirizzo email: attivazioni.imprese.tari@gruppoiren.it (attivazioni area emilia); sportelloimpresetari@gruppoiren.it (variazioni e cessazioni area emilia); 
  • I clienti/contribuenti devono inviare le richieste
    di attivazione/variazione/cessazione entro i limiti stabiliti dai singoli regolamenti 

Espandi tabella