Che cos’è il Bonus Sociale Rifiuti?

Il Bonus Sociale Rifiuti è uno sconto del 25% sulla TARI (o della tariffa corrispettiva) per Utenti (Cittadino o nucleo familiare) in stato di disagio economico.

 

Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Sociale Rifiuti?

Per ottenere il bonus l’utente del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani diretto deve essere in uno stato di disagio economico, condizione di vulnerabilità in cui versa qualora rientri in una delle seguenti condizioni:

  • è componente di un nucleo familiare il cui ISEE risulti non superiore a 9.530 euro;
  • è componente di un nucleo familiare con almeno quattro figli a carico il cui ISEE risulti non superiore a 20.000 euro; 

 

Come ottenere il Bonus Sociale Rifiuti?

Il dichiarante deve presentare (ogni anno) una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS e ottenere l’attestazione ISEE sotto soglia. Il bonus viene riconosciuto in modo automatico, ossia senza che l’utente ne faccia richiesta con la presentazione di moduli o di apposite domande.

 

Quando presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il Bonus Sociale Rifiuti?

Il bonus è applicato l’anno successivo alla presentazione della DSU (una volta all’anno entro giugno).

 

Come viene erogato il Bonus Sociale Rifiuti?

Direttamente in bolletta (se non è possibile con rimessa diretta)

 

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Per maggiori dettagli sul Bonus Sociale Rifiuti è possibile visitare la sezione dedicata sul sito Arera