Innovazione

L’innovazione tecnologica nel Gruppo Iren è centrale nelle scelte strategiche e nella definizione dei prodotti e servizi offerti.

Iren  gestisce i processi di innovazione attraverso un modello di open innovation, ovvero attraverso il coinvolgimento, nello sviluppo di un’idea o di un prodotto, di tutti i portatori di interesse (interni ed esterni) affinché tale idea sia effettivamente la migliore, poiché analizzata e sviluppata con un approccio multidisciplinare, mettendo a profitto conoscenze e competenze di un ecosistema di aziende, università, centri di ricerca, poli di innovazione e start up.

L’innovazione risulta fondamentale per migliorare e rendere più efficienti i processi aziendali e lavorativi, per garantire la sostenibilità ambientale ed economica e, quindi, per agevolare la crescita dei territori in cui opera il Gruppo.

In questo ambito, a luglio 2017 e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Iren ha avviato la prima edizione della Iren Start-up Award, il concorso rivolto alle giovani imprese europee che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’ambiente e del ciclo idrico. 

Iren è molto attiva nei progetti di ricerca cofinanziati a livello europeo, nazionale e regionale: tali progetti permettono di testare soluzioni innovative con il contributo e il confronto di realtà internazionali

L'elenco dei 10 progetti di innovazione cofinanziati a livello europeo e nazionale attualmente attivi:
 

FLEXMETER
Sviluppo di smart meters multiservizio sotteso a una piattaforma di raccolta e trasmissione dati analizzando le potenzialità delle metodologie NIALM per analisi dei consumi elettrici disaggregati.
flexmeter.polito.it
 

BIOMETHER
Produzione e distribuzione di biometano da biogas di discarica e da fanghi di depurazione.
biomether.eu/p/the-project
 

CELSIUS
Produzione di energia elettrica con espansione cogenerativa tramite turbo-espansore sfruttando salti di pressione sulla rete di distribuzione gas.
celsiuscity.eu
 

STORE&GO
Integrazione di sistemi power-to-gas in impianti di produzione e reti di distribuzione dell’energia elettrica, in compensazione della produzione variabile delle FER.
storeandgo.info

PUMP HEAT
Studio dell’impiego di pompe di calore a impianti a ciclo combinato cogenerativi al fine di aumentarne la flessibilità.
 

NEMO
Sviluppo di una piattaforma di e-roaming applicata a differenti sistemi di mobilità elettrica (infrastruttura di ricarica e autoveicoli) creando una “Hyper network”, in grado di omogeneizzare dati provenienti dai vari stakeholders.
nemo-emobility.eu
 

FABRIC
Sviluppo di un sistema di ricarica per auto elettriche in movimento tramite bobine induttive annegate nel cemento stradale.
fabric-project.eu
 

WATERSPY
Sviluppo e definizione di una metodologia per rilevare la presenza di batteri eterotrofi nelle matrici acquose quali escherichia coli, pseudomonas aeruginosa e salmonella.
waterspy.eu
 

SMART WATERTECH
Analisi del sistema idrico integrato applicando tecnologie innovative e modelli per l'efficientamento della gestione del servizio idrico.

Nel 2017, Iren si è aggiudicata il premio “Tecnologia, Ricerca & Innovazione” assegnato da Top Utility, il think thank che studia le aziende di pubblica utilità, per "il numero e l'importanza dei progetti innovativi avviati negli ultimi anni e per la capacità di cooperare con altri soggetti nell'ambito delle attività di ricerca e sviluppo". Secondo la ricerca, Iren ha mostrato la capacità di sviluppare progetti trasversali ai diversi business, anche attraverso un approccio di open innovation.

Se hai un’idea innovativa, una start-up, un prodotto o servizio innovativo o un’attività di ricerca e vuoi metterti in contatto con Iren, scrivi a innovazione@gruppoiren.it.

https://www.gruppoiren.it/iren_gruppo-theme/images Torna Indietro