Territori

Reggio Emilia - Iren sostiene "Internazionale Kids"

3 mag 2022

Il 27, 28 e 29 maggio andrà in scena la seconda edizione del festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia. IREN main sponsor dell'iniziativa.

Internazionale Kids a Reggio Emilia, il festival di giornalismo per bambine e bambini, torna ad animare il capoluogo emiliano con tre giornate di eventi dedicati ai grandi temi dell’attualità e dell’informazione. Al centro di questa nuova edizione l’interpretazione di una realtà sempre più complessa e il potere che hanno le parole nella sua definizione.

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, con settemila presenze e tutti gli eventi al completo, il festival del giornale che ogni mese porta in Italia il meglio della stampa internazionale per lettrici e lettori tra i 7 e i 13 anni, si svolgerà a Reggio Emilia tra i Chiostri di San Pietro e i Musei civici. Un programma per un weekend ricco di incontri e laboratori pensati per coinvolgere e formare un pubblico giovane e curioso, insieme alla redazione di Internazionale Kids, a giornaliste e scrittori, fotografe e illustratori, sui grandi temi dell’attualità, dalle notizie false all’ambiente, dalla guerra, allo sport, ai diritti. Si consolida anche quest’anno il legame con un territorio che da sempre si impegna a promuovere l’educazione, a valorizzare l’infanzia e ad abbattere ogni barriera.

 

Proprio per questo motivo IREN ha deciso di assumere il ruolo di MAIN SPONSOR dell'iniziativa: fin da piccoli ai giovani deve essere data la possibilità di conoscere, informarsi, discutere dei problemi legati al mondo in cui vivono e si confrontano. La migliore medicina contro ogni assolutismo è la conoscenza e la diffusione di informazioni non viziate da falsità e/o propaganda, come purtroppo sembra ai nostri giorni accadere in alcune parti del continente europeo. Sottolineare, ad esempio, l’importanza dei dati nella rappresentazione della realtà; conoscere cosa sta succedendo in Ucraina; sapere come parlare di guerra e pace con bambine e bambini, tutti argomenti che verranno trattati nel corso degli incontri. Ma anche sapere di come arriva sulle nostre tavole il cibo che mangiamo, discutere di sport, di cittadinanza, di linguaggio, di diritti, di immagini, di fumetti, solo per citare alcuni degli argomenti che si affronteranno nel corso della Kermesse.

 

IREN è inoltre particolarmente interessata a fare conoscere argomenti legati all'ambiente ed alle risorse naturali di stretta attualità: per questo motivo il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia, in un incontro in collaborazione con Iren, metterà in luce l’importanza dell’economia circolare per un futuro sostenibile.

 

Un’altra protagonista legata al mondo IREN sarà l’Acqua, nello specifico la centrale idrica Reggio EST, che potrà essere visitata fino alla sommità della torre dell'acquedotto dalla quale si domina una impagabile vista sulla città. Alla sera, l'acqua e la sua importanza per la vita che saranno raccontati con luci e musica nella Notte Blu Kids, un suggestivo spettacolo promosso da IREN sul tema dell'acqua.

 

La Centrale Idrica Iren di Reggio Emilia, comunemente “l’Acquedotto”, è uno dei nodi fondamentali del sistema acquedottistico che serve il Comune di Reggio Emilia ed è una delle principali centrali idriche italiane. Ha una capacità di stoccaggio di 10.000.000 di litri d’acqua potabile (8.000.000 suddivisi in tre vasche uguali semi interrate e 2.000.000 nel serbatoio pensile alto 55 metri, il punto più alto della città). La centrale idrica ha meritato la menzione d’onore del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura italiana della Triennale di Milano 2003.

 

Il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia è promosso da Internazionale Kids, Internazionale, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani. Iren si presenta a questo appuntamento fornendo il suo sostegno, segno della vicinanza al territorio reggiano ed alle iniziative come questa, che interessano una ampia platea di pubblico anche a livello internazionale. Iren promuove la diffusione della cultura, veicolo della ripartenza che si auspica possa finalmente realizzarsi nel corso di quest'anno. 

 

 

Calendario degli eventi in collaborazione con Iren che si svolgeranno all’interno del festival:

 

Venerdì 27 maggio

12.00 Chiostro grande – incontro con studenti delle scuole reggiane

Con Andrea Moccia

In collaborazione con Iren

 

 

18.30 Chiostro grande

AMBIENTE La nuova vita dei rifiuti

Perché il riciclo dei rifiuti è importante per il recupero delle risorse per un futuro sostenibile.

Con Andrea Moccia

In collaborazione con Iren

 

 

Sabato 28 maggio

19.00 Acquedotto

ACQUA Splash!

Una visita guidata all’acquedotto che contiene 10 milioni di litri d’acqua, è completamente computerizzato e ha la torre più alta della città con 236 scalini

Inizio delle visite alle ore 19, 19.45, 20.30.

In collaborazione con Iren

 

 

21.00 Acquedotto

SPETTACOLO Notte blu Kids

La centrale si illumina di blu in un gioco di proiezioni, voci e musica.

In collaborazione con Iren