CAMPAGNE

Un mondo da favola

11 novembre 2021

Sarebbe un mondo da favola se…

 

Promossa in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna di informazione intitolata “Un mondo da favola” rientra tra le azioni messe in campo dal Gruppo Iren per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Questa campagna di informazione rientra nel più ampio panorama di azioni
che Iren mette in campo per supportare i territori.

 


Eugenio Bertolini
Amministratore Delegato di Iren Ambiente

 

La campagna è nata per promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli in modo significativo. Per catturare l’attenzione dei cittadini e richiamarli a comportamenti più rispettosi nei confronti dell’ambiente, il Gruppo Iren ha scelto di puntare tutto su ironia e originalità.

 

 

L’idea alla base della campagna è stata quella di ricostruire, reinterpretando, tre delle scene più iconiche del mondo delle favole: Raperonzolo, la Bella Addormentata nel bosco e Aladino.

 

Ogni video pillola, tuttavia, racchiude un epilogo diverso da quello tradizionale. Il motivo? I rifiuti abbandonati. La morale, tipica delle favole, non tarda ad arrivare: se tutti adottassero un comportamento responsabile, potremmo vivere davvero in un mondo da favola.  

Sensibilizzare i cittadini sul tema abbandono dei rifiuti

L’esigenza di contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti, unita alla necessità di sensibilizzare i cittadini verso comportamenti più rispettosi nei confronti dell’ambiente è stato il filo rosso dell’intera campagna.

 

Vogliamo sensibilizzare i cittadini in merito agli abbandoni di rifiuti, un comportamento scorretto, ma purtroppo diffuso, utilizzando un approccio ironico e accessibile che si rivolge anche alle nuove generazioni.

 

 

Christian Aimaro
Presidente di Iren Ambiente e di Amiat

Divulgati attraverso siti web, social e quotidiani on line, durante la Settimana europea di riduzione rifiuti, i tre spot sono stati anche oggetto di alcuni flash mob nel centro di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino, città che ospitava l’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Grazie al coinvolgimento di alcuni attori professionisti, è stata riproposta la scena de “La Bella addormentata”, con momenti interattivi che hanno coinvolto cittadini e studenti presenti.