Dogliani Energia

La società

Dogliani Energia S.r.l. è la società del Gruppo Iren che si occupa dello sviluppo del teleriscaldamento all’interno del Comune di Dogliani (CN).

 

Uno degli obiettivi primari del progetto in corso di realizzazione è quello di implementare un mix produttivo costituito da impianti a fonti rinnovabili e caratterizzati da basse emissioni di gas climalteranti per alimentare la rete. Verranno inoltre utilizzate tecnologie innovative nella posa della rete di teleriscaldamento, che sarà prevalentemente costituita da tubazioni preisolate flessibili in materiale plastico rinforzato.

 

Grazie a queste caratteristiche il progetto ha ottenuto accesso al finanziamento previsto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti ai sensi del D.L. “Energia” 181/2023 (ex PNRR).

 

 

foto di Dogliani

 

La società, avente come socio unico IREN Energia S.p.a., è titolare della Convenzione con il Comune di Dogliani per l’erogazione del servizio di teleriscaldamento ed ha ottenuto l’Autorizzazione Unica alla costruzione, esercizio e gestione della centrale di produzione e della annessa rete ai sensi del D.Lgs. 115/2008 e del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. da parte della Provincia di Cuneo.

 

La centrale di produzione del calore, in corso di realizzazione, si trova in un terreno non edificato localizzato in un’area periferica a connotazione industriale. La rete di teleriscaldamento , anch’essa di corso di costruzione, si sviluppa per circa 5 km con l’obiettivo di rendere disponibile il servizio a tutto l’agglomerato cittadino principale.

 

Si prevede di attivare l’erogazione del servizio ai Clienti per l’inizio della stagione termica 2025/2026.

 

 

Richiedere un preventivo per l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento

Gli utenti che volessero richiedere un preventivo per l'allacciamento alla rete del teleriscaldamento attualmente in sviluppo possono farlo compilando il modulo web apposito, raggiungibile dal box sottostante:

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo