Un grande piano di assunzioni

+1500 nuovi ingressi nel 2022

Oltre 900 assunzioni dirette e 600 da acquisizioni di società

Il nostro valore viene dalle persone

Tutti i giorni in azienda sono presenti cinque generazioni, alla fine di ottobre la popolazione aziendale contava 10.500 persone, per questo le nostre politiche di inclusione sono attive su più fronti per favorire il dialogo e mescolare le differenti esperienze e le diverse competenze con le esigenze interne di skilling e reskilling assorbendo qualità tecniche in diversi campi, dal digitale alla chimica dei materiali.

 

Come Gruppo crediamo nella formazione continua: entro il 2030 abbiamo l’obiettivo di raggiungere 30 ore di formazione in media pro capite, al fine di continuare a stimolare la crescita individuale e diffondere la cultura aziendale.

Obiettivi 2030

 

Il Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren prevede l'inserimento di 4000 nuove figure professionali nei diversi ambiti, raggiungendo gli obiettivi SDGs in materia di diversità e inclusione.

 

Principali iniziative:

Indicatori

Assunzioni (N)

Ore di formazione procapite (N)

Donne manager (%)

Assunti under 30 su totali assunzioni (%)

   

Target 2030

+ 4000

30

30%

84%

Espandi tabella

Candidate journey

La selezione del profilo, in base alle necessità aziendali e di struttura, si concretizza tenendo conto principalmente di due macro-fattori derivanti da un lato dalla valutazione tecnica (hard skills, affinità al ruolo, coerenza con le necessità operative e di processo contesto organizzativo dall’altro dalla valutazione motivazionale (soft skills, allineamento alla cultura organizzativa). È indispensabile per un corretto superamento del processo di selezione una coerenza tra i due aspetti.

La selezione non termina con l’ingresso delle Persone in azienda.

Per il Gruppo Iren è importante seguire i neo-assunt* durante tutte le fasi dell’onboarding all’interno dell’azienda attraverso attività di formazione e individuali e di gruppo. Onboarding prevede momenti focus su: organizzazione e processi, posizione lavorativa ricoperta, valori e filosofia aziendale, team building.

Scopri le opportunità di carriera

Oltre 8.600 dipendenti che condividono la soddisfazione di svolgere un servizio utile alla collettività e l’orgoglio di far parte di un grande gruppo.