Acqua

Il Gruppo Iren si occupa della gestione dei servizi idrici integrati nelle province di Genova, Savona, Imperia, La Spezia, Parma, Piacenza ,Reggio Emilia, Alessandria, Aosta, Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Brescia, Mantova, Pavia, Mortara e Verona attraverso la fornitura di acqua potabile e la raccolta e depurazione delle acque reflue.

Con circa 19.870 km di reti acquedottistiche, oltre 11.107 km di reti fognarie e 1.341 impianti di depurazione, la società serve oltre 2.791.927 abitanti su 242 comuni, caratterizzandosi come il terzo operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.

Obiettivo è quello di realizzare gestioni integrate che comprendano tutto il ciclo dell'acqua dalla captazione alla distribuzione, dalla raccolta al trattamento e smaltimento, fino alla restituzione finale all'ambiente. Con una grande attenzione al controllo, alla qualità e al territorio.

Il Gruppo gestisce 4 laboratori di analisi, localizzati nel nord Italia, che nel 2019 hanno analizzato oltre 56.000 campioni e 778.000 parametri  su acque potabili e reflue per garantire un efficiente e controllato servizio ai cittadini, oltre a promuovere iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche.

vai alla Sezione Trasparenza