Conformità allo standard GRI e al D.Lgs. 254/2016

Indicatore

Applicazione

D.Lgs. 254/16

Pagina/Note

Profilo dell'organizzazione

     

102-1

Nome dell'organizzazione

Core

 *

Copertina, 8

102-2

Attività, marchi, prodotti e servizi

Core

*

19-23

102-3

Luogo della sede principale

Core * Retrocopertina
102-4

Luogo delle attività

Core * 16
102-5

Proprietà e forma giuridica

Core * 14, 26
102-6

Mercati serviti

Core * 16 , 19- 23, 93-100
102-7 Dimensione dell'organizzazione Core *

Bilancio Consolidato, 13, 19-21, 54, 75-79, 93, 120-121, 135-136

102-8

Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori

Core * 13, 21-23, 120-137, 135-136
102-9

Catena di fornitura

Core * 113-118
102-10 Modifiche significative all'organizzazione e alla sua catena di fornitura Core * 9, 16-18, 26, 118
102-11 Principio di precauzione (Risk management) Core * 35-39
102-12 Iniziative esterne  Core * 45, 86
102-13 Adesione ad associazioni Core * 112

Strategia

     

102-14

Lettera agli Stakeholder

Core

*

2-3

102-15

Impatti chiave, rischi e opportunità

Comprehensive

*

37-39, 48-52, 66-71

 

Etica e integrità

     

102-16

Valori, principi, standard e norme di comportamento

Core

 

14, 40-41,86, 94-97

102-17

Meccanismi per avere suggerimenti e consulenze su questioni etiche

Comprehensive

 

40-41

Governance

    Relazione sul Governo Societario

102-18

Struttura della governance

Core

*

27-32

102-19

Delega per i temi economici, ambientali e sociali

Comprehensive

 

27

102-20

Responsabilità a livello esecutivo per temi economici, ambientali e sociali

Comprehensive

 

27-28

102-21 Consultazione degli stakeholder su temi economici, ambientali e sociali Comprehensive * 9, 45-47
102-22 Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati Comprehensive * 27-31
102-23 Presidente del massimo organo di governo Comprehensive   27, 28

102-24

Nomina e selezione del massimo organo di governo 

Comprehensive

*

27-28

102-25 Conflitti di interesse Comprehensive   28, 31
102-26 Ruolo del massimo organo di governo nello stabilire finalità, valori e strategie Comprehensive * 14, 26, 30-35
102-27 Conoscenza collettiva del massimo organo di governo  Comprehensive   28
102-28 Valutazione delle performance del massimo organo di governo Comprehensive *

27

102-29 Identificazione e gestione degli impatti economici, ambientali e sociali Comprehensive * 9, 26, 27, 35-39, 45-47
102-30 Efficacia dei processi di gestione del rischio  Comprehensive * 30-31, 35-39
102-31 Riesame deitemi economici, ambientali e sociali Comprehensive * 9, 26, 30-31, 35-39
102-32 Ruolo del massimo organo di governo nel reporting di Sostenibilità Comprehensive * 8-9, 26
102-33 Comunicazione delle criticità Comprehensive   28, 36-41
 

102-34

Natura e numero totale delle criticità

Comprehensive

*

41

102-35

Politiche retributive

Comprehensive

 

29-30

102-36

Processo per determinare la remunerazione

Comprehensive

 

29-30

102-37

Coinvolgimento degli stakeholder nella remunerazione

Comprehensive

 

30

102-38

Tasso della retribuzione totale annua

Comprehensive

 

123

102-39

Percentuale di aumento del tasso della retribuzione totale annua

Comprehensive

 

123

Coinvolgimento degli stakeholder

     

102-40

Elenco dei gruppi di stakeholder

Core *

9, 45-47

102-41

Accordi di contrattazione collettiva

Core *

116-117, 122-123

102-42

Individuazione e selezione degli stakeholder

Core  

9, 45-46

102-43

Modalità di coinvolgimento degli stakeholder 

Core *

9, 45-47, 111

102-44 Temi e criticità chiave sollevati  Core   9-12, 46-47

Pratiche di rendicontazione

     

102-45

Società incluse nel Bilancio Consolidato 

Core *

8

102-46

Definizione del contenuto del report e e perimetri dei temi

Core *

9

102-47

Elenco dei temi materiali

Core *

9

102-48

Revisione delle informazioni (restatement) 

Core *

9, 67, 69, 73, 80, 93, 136

102-49

Modifiche nella rendicontazione

Core  

9

102-50

Periodo di rendicontazione

Core *

8

102-51 Data del report più recente Core   8

102-52

Periodicità della rendicontazione

Core *

8

102-53 Contatti per  richiedere informazioni riguardanti il report  Core   149
102-54 Dichirazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standards Core * 8
102-55 Indice dei contenuti del GRI Core * 137-141
102-56 Assurance esterna Core * 8, 143
 

Approccio di gestione

     

103-1

Spiegazione dei temi materiali e del relativo perimetro

Core *

10-12

103-2

Modalità di gestione e sue componenti

Core *

(si vedano i temi riportati in corsivo)

103-3

Valutazione delle modalità di gestione

Core *

(si vedano i temi riportati in corsivo)

 

Sviluppo economico e valore per il territorio

   

12, 32-35, 50, 54-58, 72

 

Competitività sul mercato

   

12, 32-35, 50, 89-92

 

Ricadute sul territorio (fornitori)

   

12, 50, 118

  Innovazione e smart city   * 11, 49, 61-64
  Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento   * 10, 48, 66, 79, 82, 97-99, 100
  Uso sostenibile delle risorse idriche   * 11, 49, 67-68, 74, 75-76 
  Biodiversità   * 11, 82-84
  Emissioni   *

11, 48, 68-70, 72-75

  Circular economy: gestione, raccolta differenziata e riuso dei rifiuti    * 11, 48, 68, 77-79
  Gestione responsabile delle filiere di business   * 12, 49, 70-71, 72-75, 79, 98-100
  Gestione sostenibile della catena di fornitura   * 12, 50, 113-118
  Occupazione   * 11, 52, 120-121, 135-136
  Relazioni industriali   * 11, 52, 131-132
  Salute e sicurezza dei lavoratori   * 11, 52, 117, 132-134
  Sviluppo delle risorse umane   * 11, 52, 117, 123-127
  Welfare aziendale e diversity   * 11, 52, 127-131
  Diritti umani    * 11, 44-45, 113-115, 123-124
  Sviluppo delle comunità locali    * 11, 50, 103-107
  Educazione ambientale   * 11, 51, 108-109
  Comunicazione interna ed esterna   * 12, 50-51, 87-89, 113, 130-131
  Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione   * 12, 51, 86-100, 109-110
  Efficienza e affidabilità dei servizi   * 12, 49, 54-55, 70-71, 73, 75-76, 93-100
  Prassi di  marketing   * 12, 51, 86-87, 89-92
  Gestione dei cantieri   * 12, 110
  Gestione delle emergenze   * 12, 110-111
  Dialogo congli Enti pubblici    * 11, 39-40, 50, 111-113
  Lotta alla corruzione   * 12, 41-42
  Compliance con leggi e regolamenti     12, 39-40, 57, 58, 84, 93, 118, 132
  

PERFORMANCE ECONOMICA

     

201-1

Valore economico diretto generato e distribuito

Comprehensive  

54-56

201-2 Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità connessi al cambiamento climatico Comprehensive   36, 55
201-3 Piani pensionistici a benefici definiti e altri piani di pensionamento Comprehensive   122, Bilancio Consolidato
201-4 Assistenza finanziaria ricevuta dal Governo  Comprehensive   56

Presenza sul mercato

     

202-1

Rapporti tra il salario standard di un neo assuntoper genere e il salario minimo locale

Comprehensive  

123

202-2 Prporzione di senio manager assunti nella comunità locale Comprehensive   55, 120

Impatti economici indiretti

     

203-1

Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati

Comprehensive  

54, 72, 107

203-2 Impatti economici indiretti significativi Comprehensive   55, 61-63

Pratiche di approvvigionamento

     

204-1

Proporzione di spesa verso fornitori locali 

Comprehensive  

118

Anticorruzione

     

205-1

Operazioni valutate per rischi di corruzione Comprehensive *

41-42

205-2 Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione Comprehensive * 41-42
205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese Comprehensive * 42

Comportamenti anticoncorrenziali

     

206-1

Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antirust e pratiche monopolistiche 

Comprehensive  

93

 

PERFORMANCE AMBIENTALE

   

Materiali

     

301-1

Materiali utizzati per peso o volume Comprehensive *

71, 97

301-2 Materiali utizzati che provengono da riciclo Comprehensive * Non applicabile per le caratteristiche dei materiali utilizzati
301-3

Prodotti recuperati o rigenerati e relativi materiali di imballaggio

Comprehensive * Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo

Energia

     
302-1 Energia consumata all'interno dell'organizzazione Comprehensive * 66, 69, 74-75
302-2 Energia consumata al di fuori dell'organizzazione Comprehensive * 75

302-3

Indice di intensità energetica Comprehensive *

Rapporto tra consumi energetici diretti e energia prodotta (Tep/MWh): 0,136

302-4 Riduzione del consumo di energia  Comprehensive * 48, 73-74, 80-82
302-5

Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi 

Comprehensive * 81-82

Acqua e scarichi idrici (standard 2018)

     
303-1 Interazione con l'acqua come risorsa condivisa Comprehensive   67-68, 75
303-2

Gestione degli impatti correlati allo scarico di acqua

Comprehensive   67, 76

303-3

Prelievo idrico Comprehensive *

67, 75

Dall’analisi effettuata su “Aqueduct Water Risk Atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico

303-4 Scarico di acqua Comprehensive *

67, 76 

Dall’analisi effettuata su “Aqueduct Water Risk Atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico

303-5 Consumo di acqua Comprehensive *

68 

Dall’analisi effettuata su “Aqueduct Water Risk Atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico

Biodiversità

     
304-1 Siti operativi di proprietà, in locazione, gestiti in (o adiacenti ad) areee protette e aree a elevato valore di biodiversità esterne alle aree protette Comprehensive * 82-84
304-2

Impatti significativi di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità

Comprehensive * 82-84

304-3

Habitat protetti o ripristinati Comprehensive *

82-84

304-4

Specie della "Red List" dell'IUCN e negli elenchi nazionali che trovano il proprio habitat nelle aree di attività dell'organizzazione

Comprehensive * 84

Emissioni

     
305-1

Emissioni dirette di GHG (Scope 1)

Comprehensive * 68-69, 74
305-2 Emissioni dirette di GHG da consumi energetici (Scope 2) Comprehensive * 68-69
305-3

Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)

Comprehensive * 68-70
305-4

Intensità delle emissioni GHG

Comprehensive * Rapporto tra emissioni Scope 1 + Scope 2 e energia prodotta (tCO2/MWh): 0,36
305-5 Riduzione delle emissioni GHG Comprehensive * 72-75, 79-82
305-6

Emissioni di sostanze dannose per l'ozono

Comprehensive * 70
305-7

Ossidi di azioto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e altre emissioni significative

Comprehensive * 70, 73

Scarichi idrici e rifiuti

     
306-1 Scarichi idrici per qualità e destinazione Comprehensive *

76

in parte confluito in standard 303-4 2018

306-2 Rifiuti per tipo e metodo di smaltimento Comprehensive * 68
306-3 Sversamenti significativi Comprehensive * 71
306-4 Trasporto di rifiuti pericolosi Comprehensive * Non applicabile poiché il Gruppo non trasporta, esporta o importa rifiuti pericolosi dall'estero
306-5 Bacini idrici interessati da scarichi idrici e/o deflussi Comprehensive *

76

in parte confluito in standard 303-4 2018

Compliance ambientale

     
307-1

Non conformità con leggi e normative in materia ambientale

Comprehensive * 84

Valutazione ambientale dei fornitori

     
308-1 Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali Comprehensive * 116-117
308-2 Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese Comprehensive * 114, 116-117

 

PERFORMANCE SOCIALE

   

Occupazione

     

401-1

Nuove assunzioni e turnover Comprehensive *

121-122, 136

401-2

Benefit previsi per i dipendenti a tempo pieno, ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato

Comprehensive

 *

122

401-3 Congedo parentale Comprehensive * 128

Relazione tra lavoratori e management

     

402-1

Periodo minimo di preavviso per cambiamenti operativi

Comprehensive *

132

Salute e sicurezza sul lavoro (standard 2018)

     

403-1

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro 

Comprehensive  

117, 132-134

403-2 Identificazione dei pericoli, valitazione dei rischi e indagini sugli incidenti Comprehensive   117, 122, 133
403-3 Servizi di medicina del lavoro Comprehensive   133
403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Comprehensive * 117, 133
403-5 Formazione deilavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro Comprehensive   117, 126-127
403-6 Promozione della salute dei lavoratori Comprehensive   117, 129, 130
403-7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali Comprehensive   Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
403-8  Lavoratori coperti da un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro Comprehensive   117, 132
402-9 Infortuni sul lavoro Comprehensive * 117, 132-134, 136
403-10  Malattie professionali Comprehensive *

117, 133-134 

Dati riferiti al personale del Gruppo

Formazione e istruzione

     

404-1

Ore medie di formazione annua per dipendente

Comprehensive *

125-126

404-2 Programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e di assistenza alla transizione Comprehensive * 124-127, 129-130
404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazionie periodica delle performance e dello sviluppo professionale Comprehensive * 123-124

Diversity e pari opportunità

     

405-1

 Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti 

Comprehensive *

28, 121,127-128, 135-136

405-2 Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini Comprehensive *

128, 136

Dato sulla retribuzione non disponibile in quanto in parte erogata nell’esercizio successivo

Non discriminazione

     

406-1

Episodi di discriminazione e misure correttive adottate

Comprehensive *

11, 44, 93, 113-114, 124, 127-128

Libertà di associazione e contrattazione collettiva

     

407-1

Attività e fornitori in cui il diritto alla libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere a rischio Comprehensive *

116

Lavoro minorile

     

408-1

Attiività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro minorile

Comprehensive *

114

Lavoro forzato o obbligato

     

409-1

Attiività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio

Comprehensive *

114

Pratiche di sicurezza

     

410-1

Personale addetto alla sicurezza formato su politiche o procedure riguardanti i diritti umani

Comprehensive *

Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo

Diritti dei popoli indigene

     

411-1

Episodi di violazione dei diritti deli popoli indigeni

Comprehensive *

Non applicabile considerata la localizzazione delle attività del Gruppo

Valutazione del rispetto dei diritti umani

     

412-1

Attività che sono state oggetto di verifiche in merito al rispetto dei diritti umani o valutazioni d'impatto

Comprehensive *

44-45

412-2 Formazione dei dipendenti sulle politiche o le procedure suii diritti umani Comprehensive * 40-41
412-3 Accordi di investimento e contratti significativi che includono clausole relative ai diritti umani o che sono stati sottoposti a una valutazione in materia di diritti umani Comprehensive * 114, 116, 122

Comunità locali

     

413-1

Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, valutazione d'impatto e programmi di sviluppo

Comprehensive *

45-47, 101-107, 109-110

413-2 Attività con impatti negativi, potenziali e attuali, significativi sulle comunità locali Comprehensive * 109-110

Valutazione sociale dei fornitori

     

414-1

Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l'utilizzo di criteri sociali

Comprehensive *

114-115

414-2

Impatti sociali negativi sulla catena di fornitura e azioni intraprese

Comprehensive

 *

114-115, 116

Politica pubblica

     

415-1

Contributi politici 

Comprehensive *

112

Salute e sicurezza dei clienti

     

416-1

Valutazione degli impatti sulla salute e sicurezza  per categorie di prodotto e servizi

Comprehensive *

89, 109-110

416-2 Episodi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sicurezza di prodotti e servizi  Comprehensive * 95, 110-111

Marketing ed etichettatura

     

417-1

Requisiti  in materia di etichettatura di prodotti e servizi 

Comprehensive *

Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo

417-2 Episodi di non conformità in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi Comprehensive * 93
417-3 Casi di non conformità riguardanti comunicazioni di marketing Comprehensive * 93

Privacy dei clienti

     

418-1

Denunce comprovate riguardanti le violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti

Comprehensive *

93

Compliance socioeconomica

     

419-1

Non conformità con leggi e normative in materia sociale ed economica

Comprehensive * 57, 58, 110,118

 

SUPPLEMENTO ELECTRIC UTILITIES

   

EU-1

Capacità installata Core *

19

EU-2 Produzione energetica Core * 19, 79, 80
EU-3 Clienti energia elettrica Core   19-20, 93
EU-4 Lunghezza delle reti di trasmissione e distribuzione Core   19, 20, 95
EU-5 Rispetto del protocollo di Kyoto Core * Livello di rispetto: 5,21%
EU-10 Capacità produttiva pianificata Comprehensive   54
EU-11 Rendimento medio del parco impianti di produzione calore Comprehensive *

Cogenerazione, caldaie
e termoelettrico: 64,9%

Termovalorizzatori: 66,6%
EU-12

Perdite di energia in fase di distribuzione

Comprehensive * 94
EU-13 Habitat ripristinati (offsetting)  Comprehensive * 83
EU-15 Processo di valutazione delle potenziali fuoriuscite di personale del Gruppo nei prossimi 5-10 anni Comprehensive   122
EU-17 Ore lavorate da imprese terze Comprehensive   117
EU-18 Programmi di formazione su salute e sicurezza svolti a favore dei lavoratori in appalto e subappalto Comprehensive * 117
EU-22 Numero di persone trasferite o indennizzate a seguito dello sviluppo di nuovi impianti  Comprehensive * 110
EU-25 Incidenti e infortuni occorsi alla comunità locale Comprehensive * 110
EU-26 Popolazione non servita nell’area di distribuzione dell’energia elettrica Comprehensive   Il Gruppo serve tutta la popolazione dei territori in cui gestisce il servizio di distribuzione dell’energia elettrica
EU-27 Disconnessioni di rete energia elettrica a clienti residenziali per mancato pagamento Comprehensive   95
EU-28 Interruzioni energia elettrica: numero medio di interruzioni per cliente BT (N1) Comprehensive   94
EU-29 Interruzioni energia elettrica: durata cumulata (D1) Comprehensive   95
EU-30 Availability factor medio del parco impianti Comprehensive  

Cogenerazione: 58,3%

Termovalorizzatori: 90,3%