Piano Industriale 2020-2025: 3,7 miliardi di euro di investimenti e lancio della “multicircle economy”

30 set 2020

Iren conferma la strategia di crescita attraverso l’incremento progressivo degli investimenti (più che raddoppiati rispetto al piano presentato nel 2015) e della marginalità generata con un EBITDA atteso a 1,16 miliardi di euro (+240 milioni rispetto al 2019).

L’obiettivo del Gruppo è quello di espandere alcune attività in nuovi territori a livello nazionale, rafforzare la propria resilienza e diventare operatore leader nella sostenibilità attraverso lo sviluppo della “multicircle economy”, la propria visione industriale a lungo termine focalizzata sull’uso consapevole ed efficiente delle risorse, confermando il forte radicamento nei territori storici di riferimento sia attraverso un costante miglioramento della qualità dei servizi offerti sia come motore propulsivo dell’economia locale.

Highlight economico-finanziari

• EBITDA: 1.160 milioni di euro al 2025 (+240 milioni rispetto al 2019) con un cagr del 4% (contro 3,5% del precedente piano) grazie a crescita organica, al consolidamento e alle sinergie
  • Investimenti complessivi: 3,7 miliardi di euro (+400 milioni rispetto al piano industriale precedente pari al +12%)
  • Posizione finanziaria netta/EBITDA: 2,5x al 2025