bicchiere riempito con acqua che cade dall'alto

Un servizio
di qualità
in tutto il territorio

Il servizio idrico nel tuo Comune

Il Gruppo Iren gestisce il Servizio Idrico Integrato in diversi comuni italiani. Scopri come sono organizzati i servizi nel tuo comune e consulta tutte le informazioni relative al servizio clienti e ai numeri verdi esistenti. Seleziona Regione, Provincia e Comune per scoprire la Carta dei servizi, il Regolamento di fornitura e le Tariffe applicate.

Seleziona il tuo comune

Regione
Provincia
Comune

Il servizio idrico nei Comuni è gestito da diverse società che grazie al know how, radicamento tecnologico sul territorio e vocazione all'affidabilità, operano all'insegna della qualità e dell'attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.


Le tue richieste

Ogni giorno offriamo un servizio efficace, efficiente e di qualità. Scopri i servizi di maggiore interesse per te e scegli la modalità che preferisci per comunicare con noi.

IrenYou, l'App dedicata ai clienti

Con IrenYou puoi:

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;

  • inviare le autoletture;

  • gestire i tuoi recapiti;

  • aggiornare le modalità di pagamento;

  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;

  • avere sistemi di pagamento e Open Banking:  IrenPay  e IrenOpen

Per maggiori informazioni visita questa pagina

Richieste in modalità Self

Gestisci in autonomia le tue richieste, accedi al servizio per eseguirle in modalità Self. Ecco cosa puoi fare:

Se sei un cliente domestico puoi richiedere:

un subentro un’attivazione una voltura un preventivo per un nuovo allaccio un preventivo per nuovo allaccio con attivazione

Se sei un cliente Business con partita iva ordinaria puoi richiedere:

un preventivo per un nuovo allaccio

Richieste in modalità Standard

Individua la tua tipologia di richiesta e compila il modulo on line.

Scopri i moduli necessari per inviarci le richieste riguardanti la tua fornitura idrica:

Come fare per...

Tutto quello che c'è da sapere sulla gestione della tua bolletta e non solo.

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Leggere la bolletta

Pagare la bolletta

Bonus sociale idrico

Perdite occulte

Genova

Fusione della società Iren Acqua Spa in Ireti Spa

A partire dal 1° luglio 2025, Ireti Spa subentra ad Iren Acqua Spa nella gestione del servizio idrico integrato (SII) dei Comuni precedentemente serviti nella provincia di Genova. La prossima bolletta che gli utenti riceveranno sarà quindi emessa da Ireti Spa.

 

Ireti Spa, anch’essa società del Gruppo Iren, è il Gestore d’ambito della Città Metropolitana di Genova.

 

Il subentro avverrà tramite una fusione per incorporazione effettuata all’interno del Gruppo Iren e, per tale motivo, non comporterà variazioni contrattuali per le forniture interessate. Resteranno invariate le condizioni in essere, la domiciliazione dei pagamenti ove presente e i depositi cauzionali. È possibile consultare tutti i riferimenti utili nella pagina dedicata.

01/07/2025
La Spezia

Trasferimento temporaneo dello Sportello Iren di Via Picco 18

Informiamo gli utenti che, per consentire lavori di ammodernamento della sede, a partire da lunedì 30 giugno lo Sportello Clienti di Via Picco 18 alla Spezia, sarà trasferito temporaneamente in Via XXIV Maggio 16 – La Spezia (a circa 200 mt di distanza).

Il trasferimento avrà una durata di alcuni mesi. Durante questo periodo, il nuovo sportello osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì e Venerdì: dalle 08:00 alle 17:30
  • Sabato: dalle 08:30 alle 12:30

Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.

30/06/2025
Imperia

ATTENZIONE: variazione gestore Servizio Idrico IMPERIA

Si informa la clientela che, a decorrere dal 1° luglio 2025, la gestione del Servizio Idrico nella provincia di Imperia verrà assunta dalla Società Rivieracqua S.p.A.

Pertanto, a partire da tale data, tutte le segnalazioni guasti e le richieste, fatta eccezione per le bollette emesse da IRETI S.p.A., dovranno essere inoltrate al nuovo gestore ai seguenti riferimenti:

 

  • Servizio Clienti: numero verde 800 331331
  • Pronto Intervento: numero verde 800 410344
  • Sito WEB: www.rivieracqua.it
18/06/2025

Le nostre attività sul territorio

Qualità
dell’acqua

Monitoraggio continuo dei parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini. 

Acqua
potabile

Continuità del servizio, attenzione al controllo e qualità della risorsa idrica in tutto il territorio.

Innovazione e
servizi tecnologici

Processi efficaci ed efficienti e una vasta gamma di servizi per gli operatori sui territori. 

Rete fognaria e
sistemi di
depurazione

Una rete capillare e all’avanguardia per rispondere alle esigenze dei territori.

22.146 km

di reti acquedottistiche

Acqua, una risorsa

fondamentale

L'impegno di Iren per l’acqua - prezioso bene comune, di tutti e tutte - vede il Gruppo in prima linea per limitare le perdite idriche e migliorare sempre di più il servizio, con investimenti mirati e un finanziamento Water Footprint, insieme al lavoro di ogni giorno.

1.380

gli impianti

che assicurano alte

efficienze depurative

Le attività

Seguiamo l’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo: dalla captazione alla depurazione, con l’obiettivo di garantire qualità e pieno rispetto dell’ambiente.

3 milioni

di cittadini serviti

in 266 comuni italiani

I territori

Ogni giorno ci occupiamo di valorizzare la risorsa idrica in tutti i nostri territori. Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli e in altre province del nord Italia. 

di acqua distribuita

ogni anno 

Informazioni utili

Attraverso una rete di acquedotti di oltre ventimila chilometri, Iren distribuisce ogni anno quasi 179 milioni di metri cubi di acqua
proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee.

FAQ

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande.

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti Acqua al numero 800 96 96 96 oppure recarsi presso uno degli sportelli clienti presenti sul territorio. Consulta l'elenco nella pagina Sedi e Contatti.

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti.

Per effettuare un reclamo è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Iren mette a disposizione dei cittadini un numero verde dedicato ai guasti: un canale gratuito, disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Seleziona la tua regione e provincia nella sezione dedicata per trovare il numero verde Segnalazione Guasti da contattare.