Bonifiche Servizi Ambientali

La società controllata BSA S.r.l.

Bonifiche Servizi Ambientali S.r.l. è la società del Gruppo Iren attiva nel settore delle bonifiche dei siti inquinati e nella costruzione, gestione e post-gestione di discariche.

 

BSA vanta una significativa competenza nei settori in cui opera grazie all'esperienza acquisita in 20 anni di attività per conto di clienti pubblici e privati, inizialmente nella Divisione Ambiente di UNIECO, poi dal 2014 nella UNIRECUPERI srl ed infine, più recentemente, in Unieco Holding Ambiente, società acquisita da IREN nel novembre del 2020.


La società vanta uno storico di oltre 150 interventi realizzati utilizzando molteplici tecniche e collaborando con vari partner. 

 

 

Codice Etico

Il Codice Etico di Bonifiche Servizi Ambientali, conforme a Codice Etico di Iren S.p.A., è lo strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità della Società.
 

Il Codice Etico individua anche le regole comportamentali che devono guidare la gestione e i rapporti interni ed esterni. Il rispetto del Codice Etico consente inoltre di prevenire il rischio di commissione dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 nell’ambito delle specifiche attività svolte da Bonifiche Servizi Ambientali. L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano per Bonifiche Servizi Ambientali è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.
 

La Direzione Corporate Social Responsibility di Iren ha il compito di promuovere la conoscenza, la diffusione, e assicurare l'aggiornamento, l'interpretazione e l'attuazione delle disposizioni del Codice Etico.
 

Bonifiche Servizi Ambientali fissa i criteri e le procedure per ridurre il rischio di violazioni del Codice Etico, promuove e verifica la conoscenza e l’attuazione del Codice e assicura la verifica di ogni notizia di violazione del Codice stesso, la valutazione dei fatti e l’applicazione di adeguate sanzioni.


SEGNALAZIONI

 

Qualora un soggetto tenuto al rispetto del Codice Etico venga a conoscenza, in ragione delle funzioni svolte, di violazioni, anche potenziali del Codice Etico stesso, deve farne tempestiva segnalazione circostanziata, anche in forma anonima, all’Organismo di Vigilanza di Bonifiche Servizi Ambientali (OdV) o ai propri superiori o alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren.

Le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza, fondate su elementi di fatto precisi e circostanziati, possono essere effettuate:
 

  • tramite apposita casella di posta elettronica accessibile ai soli membri dell’Organismo di Vigilanza di Iren all’indirizzo bsa.odv231@gruppoiren.it;
  • tramite lettera alla c.a. del Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Bonifiche Servizi Ambientali, da inviare presso la sede legale della Società.

Le segnalazioni alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren possono essere effettuate tramite mail all’indirizzo internalaudit@gruppoiren.it.
 

Detti canali sono in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante nella gestione della segnalazione.
 

Nel caso in cui la segnalazione sia inviata al superiore, questi dovrà riferire alla Direzione Internal Audit e Compliance del Gruppo.
 

Nel caso in cui la segnalazione sia inviata alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren, a cura del Direttore della stessa sarà effettuata apposita istruttoria, gli esiti della quale saranno oggetto di relazione all’Amministratore Delegato di Bonifiche Servizi Ambientali, oltre che di informativa al Presidente, Vice Presidente e all’Amministratore Delegato di Iren SpA e, se di competenza, all’Organismo di Vigilanza di Bonifiche Servizi Ambientali, ciascuno per i provvedimenti di propria spettanza.
 

In ogni caso, Bonifiche Servizi Ambientali e l’OdV si adoperano affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni, dirette o indirette, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, assicurando, quindi, l’adeguata riservatezza di tali soggetti.

Il Codice Etico Iren

Il Codice Etico Iren

Certificazioni

BSA S.r.l. possiede l’attestazione SOA per la categoria OG12 e classifica VIII e i seguenti certificati del Sistema di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza: UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001.

 

È inoltre iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie e classi di seguito riportate:

  • Cat. 9 – Classe A
  • Cat. 10B – Classe A.

Politica di sistema

Politica di sistema

ISO 9001

ISO 9001

ISO 14001

ISO 14001

ISO 45001

ISO 45001

 

Servizi svolti da BSA

Bonifiche Servizi Ambientali S.r.l. svolge la propria attività in due aree produttive distinte: l’Area Bonifiche, dedicata alle bonifiche e messa in sicurezza di siti contaminati e l’Area Edilizia Specializzata, dedicata alle opere di edilizia ambientale con particolare esperienza nella realizzazione, gestione e post-gestione di discariche.

 

Più nel dettaglio, l’Area Bonifiche della società è in grado di realizzare interventi di bonifica e/o messa in sicurezza di siti inquinati e di aree dismesse, anche mediante l’utilizzo di diverse tecniche di intervento: soil-washing, biopile, diaframmi, bioventing ed altre.

 

L’Area Edilizia Specializzata realizza discariche per rifiuti urbani e speciali per conto terzi, nelle quali, talvolta, si occupa anche della movimentazione e dell’abbancamento dei rifiuti. Opera con soluzioni e tecnologie all’avanguardia e complementari all’impiantistica ambientale, e si occupa prevalentemente della costruzione, gestione e messa in sicurezza di discariche con sistemi di capping multistrato e impermeabilizzazioni.

 

Entrambe le Aree operano nel mercato conto terzi, vale a dire per committenti sia pubblici che privati, con i quali vengono stipulati contratti d’appalto a seguito dell’aggiudicazione di gare pubbliche e, nel caso della clientela privata, a seguito di negoziazioni e trattative.

 

BSA opera anche nel mercato Intercompany; ciò significa che in alcuni casi, quando sussistono le idonee condizioni economiche, tecniche e giuridiche, stipula contratto con società facenti parte del Gruppo Iren.

 

Nel triennio 2019 – 2021 le due Aree di attività hanno sviluppato un montelavori complessivo di circa 40 Milioni di euro, di cui 29 Milioni sono relativi all’ Area Bonifiche e i restanti all’ Area Edilizia.