Green

Parma dà il via la sesta edizione delle "Pulizie di Primavera"

11 febbraio 2026

 

Non solo una tradizione, ma un impegno concreto che si rinnova. Parma è alla sesta edizione di “Pulizie di Primavera”, il progetto corale che vede schierati in prima linea Iren Ambiente, Comune di ParmaProvincia di Parma e ANAS nella lotta all’abbandono dei rifiuti, insieme a tanti cittadini e associazioni che hanno a cuore il decoro del nostro territorio.

 

Oltre 70 chilometri di interventi

L’obiettivo di quest’anno è ambizioso: nei prossimi due mesi, in aggiunta ai servizi di raccolta e pulizia ordinaria, Iren Ambiente mobiliterà ulteriori mezzi e operatori intervenendo su circa 70 chilometri di banchine, fossi e cunette stradali. Come sottolineato dall'Assessore alla Sostenibilità Gianluca Borghi, pulire i canali di scolo è un’operazione fondamentale per la sicurezza idraulica della nostra rete viaria, prevenendo allagamenti e criticità durante le piogge.

 

Un piano che tocca tutta la città

Dalla periferia ai nodi di scambio principali, la mappa degli interventi è capillare ed estesa. Tra le altre, saranno coinvolte zone chiave come via Emilia Est e Ovest, via Langhirano, via Mantova, l'area del "Parma Retail" e le frazioni come Fognano e Baganzola. L'operazione straordinaria andrà a quindi integrare il lavoro quotidiano svolto da Iren Ambiente per garantire una città decorosa e ancor più vivibile, andando a colpire direttamente il fenomeno dell'abbandono stradale dei rifiuti.

 

L'impegno di Iren Ambiente

In aggiunta alle operazioni per le “Pulizie di Primavera”, l’azienda si impegna inoltre attivamente contro l'inciviltà grazie anche alla presenza degli Agenti Accertatori di Iren Ambiente: professionisti formati e dedicati che monitorano quotidianamente il territorio per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Grazie alla loro attività di controllo e alla stretta collaborazione con la Polizia Locale, gli agenti non solo intervengono nella corretta identificazione dei responsabili, ma svolgono una funzione cruciale di deterrente e sensibilizzazione, promuovendo così il rispetto delle regole e la cura del bene comune.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Green
Dal Carnevale al compost: le arance di Ivrea diventano risorsa grazie al Protocollo Arance Frigie
Dal Carnevale di Ivrea agli impianti del Gruppo Iren: grazie al Protocollo Arance Frigie, le arance della storica Battaglia diventano biogas e compost di qualità.
Energia
Teleriscaldamento: Iren rafforza le reti per la nuova stagione termica
Con l’avvio della stagione termica 2025-2026, le reti di teleriscaldamento Iren si rafforzano a Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova, confermandosi infrastrutture chiave per la transizione energetica urbana.
Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.