Oltre 50 scuole liguri coinvolte in lezioni interattive e sfide a squadre per promuovere il riciclo dell’acciaio.
Corporate
RICREA STEEL CHALLENGE
Al via il progetto educativo sul riciclo dell’acciaio nelle scuole liguri
Oltre 50 scuole liguri coinvolte in lezioni interattive e sfide a squadre per promuovere il riciclo dell’acciaio.
Prende il via a partire da gennaio la prima edizione del Ricrea Steel Challenge, il nuovo progetto educativo promosso dal Consorzio Nazionale Ricrea e dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio.
L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Liguria e ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare.
Collaborazioni e scuole coinvolte
Il progetto è realizzato in collaborazione con Acam Ambiente – Gruppo Iren, il cui contributo ha permesso di ampliare la diffusione dell’iniziativa sul territorio.
Il tour coinvolgerà oltre 50 scuole liguri, con incontri in presenza direttamente negli istituti scolastici.
Per il territorio della provincia della Spezia partecipano l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” (plessi di Follo e Piana Battolla), l’I.C. “Castelnuovo-Luni-Ortonovo”, l’I.C. “Rita Levi-Montalcini” e l’I.C. “Levanto – Secondaria di I grado Petrarca”.
Format interattivo e finale regionale
Il format didattico, condotto dai formatori specializzati di Peaktime Alvin Crescini e Stefano Leva, alterna lezioni dinamiche e non frontali a momenti di verifica interattiva basati sulla gamification.
Le classi diventano squadre impegnate in quiz digitali e sfide a punti, dove velocità, attenzione e lavoro di squadra favoriscono l’apprendimento e rafforzano lo spirito di collaborazione.
Completamente gratuito per le scuole, il Ricrea Steel Challenge mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del riciclo dell’acciaio, un materiale che può essere recuperato all’infinito senza perdere qualità.
Le classi che otterranno i migliori risultati accederanno alla Finale regionale, in programma il 14 maggio a Genova presso il Palateknoship, durante la quale saranno premiate le prime tre scuole classificate e proclamata la classe vincitrice.