Green

RICREA STEEL CHALLENGE

Al via il progetto educativo sul riciclo dell’acciaio nelle scuole liguri

28 gennaio 2026

Oltre 50 scuole liguri coinvolte in lezioni interattive e sfide a squadre per promuovere il riciclo dell’acciaio.

 

 

 

Prende il via a partire da gennaio la prima edizione del Ricrea Steel Challenge, il nuovo progetto educativo promosso dal Consorzio Nazionale Ricrea e dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio.

 

L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Liguria e ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare.

Collaborazioni e scuole coinvolte

Il progetto è realizzato in collaborazione con Acam Ambiente – Gruppo Iren, il cui contributo ha permesso di ampliare la diffusione dell’iniziativa sul territorio.

 

Il tour coinvolgerà oltre 50 scuole liguri, con incontri in presenza direttamente negli istituti scolastici.

 

Per il territorio della provincia della Spezia partecipano l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” (plessi di Follo e Piana Battolla), l’I.C. “Castelnuovo-Luni-Ortonovo”, l’I.C. “Rita Levi-Montalcini” e l’I.C. “Levanto – Secondaria di I grado Petrarca”.

 

 

Format interattivo e finale regionale

 

Il format didattico, condotto dai formatori specializzati di Peaktime Alvin Crescini e Stefano Leva, alterna lezioni dinamiche e non frontali a momenti di verifica interattiva basati sulla gamification.

 

Le classi diventano squadre impegnate in quiz digitali e sfide a punti, dove velocità, attenzione e lavoro di squadra favoriscono l’apprendimento e rafforzano lo spirito di collaborazione.

 

Completamente gratuito per le scuole, il Ricrea Steel Challenge mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del riciclo dell’acciaio, un materiale che può essere recuperato all’infinito senza perdere qualità.

 

Le classi che otterranno i migliori risultati accederanno alla Finale regionale, in programma il 14 maggio a Genova presso il Palateknoship, durante la quale saranno premiate le prime tre scuole classificate e proclamata la classe vincitrice.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Teleriscaldamento: Iren rafforza le reti per la nuova stagione termica
Con l’avvio della stagione termica 2025-2026, le reti di teleriscaldamento Iren si rafforzano a Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova, confermandosi infrastrutture chiave per la transizione energetica urbana.
Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.