Green

I Tarocchi del Futuro al Festival Andersen

9 giugno 2024

Iren ha preso parte al 27° Andersen Festival, un evento promosso dal Comune nella splendida cornice di Sestri Levante. Tematica di questa edizione, che si è svolta da mercoledì 5 a domenica 9 giugno 2024, è stata “Giocare al futuro”, un tema scelto con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e realizzare azioni per promuovere un impegno generativo verso un futuro in cui rispettare il prossimo e l’ambiente in cui si vive.

 

 

Per tutta la durata del Festival, il Gruppo Iren è stato presente nella piazza del Comune con i Tarocchi del Futuro.  Questa coinvolgente esperienza, che era già stata presentata in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, prevede ventidue carte, ognuna rappresentante uno scenario possibile per il futuro del nostro pianeta. Da un lato, troviamo un mondo inquinato e minacciato da catastrofi naturali, dall'altro, soluzioni sostenibili per dare forma a un domani migliore.

I ventidue tarocchi del Futuro di Iren

Ventidue tarocchi sono stati reinterpretati plasmando due direzioni possibili: nella prima metà delle carte sono raffigurate tecnologie, comportamenti positivi e scenari sostenibili che possono salvaguardare il nostro domani. L’altra parte del mazzo dipinge un futuro distopico negativo, che potrebbe accadere se continueremo ad agire in modo irresponsabile.

 

Ventidue carte, quindi, con altrettanti scenari possibili: un’attivazione coinvolgente per sensibilizzare sui temi della sostenibilità. Perché la scelta di ciò che sarà, dipende solo da noi! 

Vuoi conoscere tutti i Tarocchi?

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.