Green

I Tarocchi del Futuro al Festival Andersen

9 giugno 2024

Iren ha preso parte al 27° Andersen Festival, un evento promosso dal Comune nella splendida cornice di Sestri Levante. Tematica di questa edizione, che si è svolta da mercoledì 5 a domenica 9 giugno 2024, è stata “Giocare al futuro”, un tema scelto con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e realizzare azioni per promuovere un impegno generativo verso un futuro in cui rispettare il prossimo e l’ambiente in cui si vive.

 

 

Per tutta la durata del Festival, il Gruppo Iren è stato presente nella piazza del Comune con i Tarocchi del Futuro.  Questa coinvolgente esperienza, che era già stata presentata in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, prevede ventidue carte, ognuna rappresentante uno scenario possibile per il futuro del nostro pianeta. Da un lato, troviamo un mondo inquinato e minacciato da catastrofi naturali, dall'altro, soluzioni sostenibili per dare forma a un domani migliore.

I ventidue tarocchi del Futuro di Iren

Ventidue tarocchi sono stati reinterpretati plasmando due direzioni possibili: nella prima metà delle carte sono raffigurate tecnologie, comportamenti positivi e scenari sostenibili che possono salvaguardare il nostro domani. L’altra parte del mazzo dipinge un futuro distopico negativo, che potrebbe accadere se continueremo ad agire in modo irresponsabile.

 

Ventidue carte, quindi, con altrettanti scenari possibili: un’attivazione coinvolgente per sensibilizzare sui temi della sostenibilità. Perché la scelta di ciò che sarà, dipende solo da noi! 

Vuoi conoscere tutti i Tarocchi?

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.