Green

I Tarocchi del Futuro al Festival Andersen

9 giugno 2024

Iren ha preso parte al 27° Andersen Festival, un evento promosso dal Comune nella splendida cornice di Sestri Levante. Tematica di questa edizione, che si è svolta da mercoledì 5 a domenica 9 giugno 2024, è stata “Giocare al futuro”, un tema scelto con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e realizzare azioni per promuovere un impegno generativo verso un futuro in cui rispettare il prossimo e l’ambiente in cui si vive.

 

 

Per tutta la durata del Festival, il Gruppo Iren è stato presente nella piazza del Comune con i Tarocchi del Futuro.  Questa coinvolgente esperienza, che era già stata presentata in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, prevede ventidue carte, ognuna rappresentante uno scenario possibile per il futuro del nostro pianeta. Da un lato, troviamo un mondo inquinato e minacciato da catastrofi naturali, dall'altro, soluzioni sostenibili per dare forma a un domani migliore.

I ventidue tarocchi del Futuro di Iren

Ventidue tarocchi sono stati reinterpretati plasmando due direzioni possibili: nella prima metà delle carte sono raffigurate tecnologie, comportamenti positivi e scenari sostenibili che possono salvaguardare il nostro domani. L’altra parte del mazzo dipinge un futuro distopico negativo, che potrebbe accadere se continueremo ad agire in modo irresponsabile.

 

Ventidue carte, quindi, con altrettanti scenari possibili: un’attivazione coinvolgente per sensibilizzare sui temi della sostenibilità. Perché la scelta di ciò che sarà, dipende solo da noi! 

Vuoi conoscere tutti i Tarocchi?

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.