Green

I Tarocchi del Futuro al Festival Andersen

9 giugno 2024

Iren ha preso parte al 27° Andersen Festival, un evento promosso dal Comune nella splendida cornice di Sestri Levante. Tematica di questa edizione, che si è svolta da mercoledì 5 a domenica 9 giugno 2024, è stata “Giocare al futuro”, un tema scelto con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e realizzare azioni per promuovere un impegno generativo verso un futuro in cui rispettare il prossimo e l’ambiente in cui si vive.

 

 

Per tutta la durata del Festival, il Gruppo Iren è stato presente nella piazza del Comune con i Tarocchi del Futuro.  Questa coinvolgente esperienza, che era già stata presentata in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, prevede ventidue carte, ognuna rappresentante uno scenario possibile per il futuro del nostro pianeta. Da un lato, troviamo un mondo inquinato e minacciato da catastrofi naturali, dall'altro, soluzioni sostenibili per dare forma a un domani migliore.

I ventidue tarocchi del Futuro di Iren

Ventidue tarocchi sono stati reinterpretati plasmando due direzioni possibili: nella prima metà delle carte sono raffigurate tecnologie, comportamenti positivi e scenari sostenibili che possono salvaguardare il nostro domani. L’altra parte del mazzo dipinge un futuro distopico negativo, che potrebbe accadere se continueremo ad agire in modo irresponsabile.

 

Ventidue carte, quindi, con altrettanti scenari possibili: un’attivazione coinvolgente per sensibilizzare sui temi della sostenibilità. Perché la scelta di ciò che sarà, dipende solo da noi! 

Vuoi conoscere tutti i Tarocchi?

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.
Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.