Fotografia dall'alto di una foresta in cui si vedono tanti arbusti verdi

Sostenibilità

Costruiamo il futuro

Diamo forma al domani, ogni giorno. Per Iren significa creare valore nel tempo per i propri stakeholder, attraverso un modello di sviluppo sostenibile – coerente con la sua mission, la sua vision e i suoi valori – che orienta la strategia, le politiche e gli investimenti ed è abilitato da una governance solida e trasparente.

La natura multi-business del Gruppo integra differenti aree di business che condividono quotidianamente il valore dell’utilizzo responsabile delle risorse, guardando al futuro con una visione molto ampia di ciò che li circonda. 

Le persone e i territori sono al centro, l'ambiente muove le azioni e ogni risorsa è trattata in modo sostenibile, puntando al meglio grazie all'innovazione. 

Iren affronta il domani con l’ambizione di chi vuole essere leader nella transizione ecologica e nell’economia circolare per permettere alle comunità e ai territori di trasformare l’energia in valore, senza sprechi, costruendo insieme un futuro che sia un posto dove vivere bene.

Grafico della nostra strategia integrata in cui i principali pilastri sono: territorio, qualità del servizio e transizione ecologica

La nostra strategia integrata

La sostenibilità è la bussola che orienta la gestione delle attività e dei servizi, è la leva fondamentale per la creazione di valore nel tempo e per lo sviluppo del piano di crescita che mira a rispondere alle grandi sfide globali: dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, dall’economia circolare e l’efficienza energetica, passando dalla salvaguardia delle risorse naturali, fino alla valorizzazione delle persone. 

Per questo la strategia del Gruppo Iren si basa sull’analisi del contesto e degli scenari macroeconomici, finanziari, energetici e climatici di breve, medio e lungo termine, allo scopo di individuare i fattori che assumono rilievo per il proprio business sotto il profilo competitivo, di sostenibilità, normativo e regolatorio e che possono influire sul perseguimento degli obiettivi di crescita. Nel Piano Industriale, sono previsti 12,7 miliardi di investimenti al 2030 di cui circa l’80% per la sostenibilità 

Mani di una donna che contengono del terriccio da cui è nato un piccolo germoglio

Governance della sostenibilità

La governance del Gruppo Iren si fonda su regole condivise che ispirano ed indirizzano strategie e attività aziendali. Gli strumenti adottati garantiscono il rispetto di valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica la propria crescita sostenibile.

Al fine di garantire coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha adottato un modello di corporate governance fondato su un equilibrato rapporto tra gestione e controllo atto a garantire che i rischi e le opportunità siano opportunamente tenuti in considerazione nei processi decisionali e contribuisce a diffondere la cultura d’impresa a tutti i livelli e valorizzare le competenze.

Gruppo di ragazzi riunito intorno ad un tavolo con pc e cuffie

Coinvolgimento degli stakeholder

Il Gruppo Iren è impegnato a gestire le proprie attività considerando gli interessi degli stakeholder, nella consapevolezza che la condivisione degli obiettivi è essenziale per creare valore reciproco.

Il dialogo e il confronto con gli stakeholder sono fondamentali per affrontare e delineare strategie di crescita che producano impatti sempre più sostenibili per il territorio e per l’intero Paese, raccogliendo le esigenze presenti e future degli stakeholder.

Bilancio di sostenibilità

Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario

L'ultimo bilancio

Il Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016) è lo strumento che Iren utilizza per monitorare e far conoscere le strategie e le performance del Gruppo in ambito ambientale, sociale ed economico, per rendere trasparente il rispetto degli impegni assunti, di quelli futuri e della capacità di soddisfare le aspettative degli stakeholder.  

Riconoscimenti
Logo del certificato Top Employer

Top Employer

Certificazione Top Employer (ottenuta per il quarto anno consecutivo): riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

Logo del certificato Top Utility

Top Utility 2021

Premio Top Utility 2021 nella categoria Assoluto: riconoscimento dell’ottimo rapporto del Gruppo Iren con gli stakeholder, dell’attenzione alla sostenibilità, alla trasparenza e alla comunicazione, oltre che della capacità di sviluppare un percorso di crescita armonico, ampliando attività e territori, mantenendo un efficace rapporto con i consumatori e migliorando la qualità dei servizi offerti.

Logo del certificato BIC

Best in Media Communication

Certificazione Best in Media Communication: riconoscimento per il lavoro svolto per misurare l’impatto della comunicazione aziendale, tenendo conto del posizionamento nei media e della qualità delle relazioni stabilite con le redazioni giornalistiche.

Logo del certificato Best Performance Award

Best Performance Award

Premio Best Performance Award - categoria Best Performing Large Company assegnato da SDA Bocconi: riconoscimento dell’impegno profuso nel rendere centrale il tema della sostenibilità e l’investimento nel capitale umano per far emergere le potenzialità di ogni persona rispetto alle sue capacità, competenze e bisogni.

Logo del certificato Eccellenze d'impresa

Eccellenze d'Impresa 2021

Menzione speciale nella categoria Sostenibilità del Premio Eccellenze d’Impresa 2021: premiata la centralità della sostenibilità nella strategia di sviluppo e in tutte le attività del Gruppo, con una visione di lungo termine in cui i fattori ESG hanno un ruolo guida.

Logo del certificato Premio Innovazione Smau

Premio Innovazione Smau 2021

Dedicato alle imprese impegnate a ripensare il proprio modello di business all’insegna della sostenibilità e del rinnovamento dei processi. A essere premiato è stato l’approccio strutturato all’innovazione e la dotazione di strumenti per supportare le strategie di open innovation, in particolare nei programmi di finanziamento europei per la ricerca, e dei rapporti con le start up.

Logo del certificato Ricrea - Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio

Ricrea

Premio per l’impegno e i risultati raggiunti nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio a Reggio Emilia RICREA, assegnato dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio.

 

Logo del certificato Social Creative Awards

Social Creative Awards

Cinque riconoscimenti ai canali social di Iren Luce Gas e Servizi attribuiti da Social Creative Awards: premio all'eccellenza internazionale della content creation sui social media rivolto ai migliori post italiani (su Facebook, Instagram e Tiktok) di qualunque settore. Menzione speciale come best Facebook content of the year 2021 al post dedicato alla notte di San Lorenzo.

Immagine con una persona che tra le mani fa comparire l'icona di un certificato raggiunto

Attestato di benemerenza

Attestato di civica benemerenza consegnato dal Sindaco di Parma a due operatori del Gruppo Iren, in rappresentanza dell’intera categoria dei lavoratori impegnati in servizi essenziali per la collettività che durante la pandemia si sono adoperati per assicurare ai cittadini la fruizione di tali servizi.

Contatti

Fotografia istituzionale della direttrice "Corporate Social Responsability e Comitati Territoriali" Selina Xerra

Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali

Selina Xerra

Fotografia istituzionale della respondabile "CSR pianificazione e reporting" Giulia Mancini

Responsabile CSR pianificazione e reporting

Giulia Mancini

Fotografia istituzionale della responsabile "Comitati Territoriali" Felicita Saglia

Responsabile Comitati Territoriali

Felicita Saglia