Produzione

Attraverso la società Iren Energia, il Gruppo dispone di numerosi impianti di produzione di energia elettrica: 30 idroelettrici, 8 termoelettrici di cui 7 in cogenerazione.

La potenza complessiva è di circa 2.800 MW elettrici e 2.600 MW termici con una capacità produttiva totale di oltre 10.300 GWh annui, di cui più del 76% da fonte rinnovabile (idrica o solare) o assimilata (cogenerazione e termovalorizzazione) (rispetto a una media nazionale del 39,8%).

Il Gruppo dispone, inoltre, di altre tipologie di impianto: 3 impianti di termovalorizzazione e 100 impianti fotovoltaici.

 

IMPIANTI IDROELETTRICI

Gli impianti idroelettrici hanno una potenza installata complessiva di oltre 600 MW. Sono ubicati in Valle Orco (Agnel-Serrù-Villa, Ceresole Rosone, Valsoera-Telessio, Telessio-Eugio-Rosone, Rosone-Bardonetto, Bardonetto-Pont, San Lorenzo-Rosone, ai quali va aggiunto l'impianto fotovoltaico di Telessio), in Val di Susa (Pont Ventoux-Susa), alle porte di Torino (Po-Stura-San Mauro e La Loggia-Moncalieri), Cuneo, Genova, Reggio Emilia e in provinca di Salerno e Avellino (nucleo di Tusciano).

Vai alla sezione
IMPIANTI DI COGENERAZIONE

Gli impianti di cogenerazione sono ubicati a Moncalieri, Torino, MilanoGenova, Parma e Reggio Emilia e hanno una potenza installata complessiva di 2,800 MW elettrici e circa 2600 MW termici.

Vai alla sezione
IMPIANTI TERMOELETTRICI

In aggiunta agli impianti termoelettrici cogenerativi, Iren dispone di un impianto termoelettrico in ciclo combinato da 855 MW elettrici ubicato a Turbigo in provincia di Milano.

Vai alla sezione
IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Iren dispone di 100 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 18,6 MW, che nel 2019 hanno prodotto 21,3 GWh di energia elettrica.

 

Vai alla sezione
IMPIANTI TERMICI

Iren dispone di impianti termici convenzionali a scopo di integrazione e riserva per il teleriscaldamento.

Vai alla sezione
ACCUMULATORI DI CALORE

Iren dispone di un insieme di accumulatori di calore integrati con la rete di teleriscaldamento.

Vai alla sezione
TERMOVALORIZZATORI

Iren gestisce tre termovalorizzatori ubicati a Torino (TRM), Parma e PiacenzaI termovalorizzatori sono impianti che smaltiscono la parte di rifiuti non recuperabile in termini di materia, valorizzandone l’energia contenuta attraverso la produzione di elettricità e calore. 

Vai alla sezione