Le nostre reti

Il Gruppo Iren è attivo su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione di clientela nell’area centro nord. Iren opera nell'area di business dei servizi a rete attraverso la gestione, il rinnovo e lo sviluppo delle reti di distribuzione energetiche e idriche

724.658

clienti finali

Distribuzione energia

Iren gestisce gli impianti della rete di distribuzione dell’energia elettrica nel Comune di Parma, nella Città di Torino – oltre a porzioni di rete in alcuni comuni dell’area metropolitana e della Valle Dora – e nel Comune di Vercelli. 

Torino

A Torino la distribuzione dell'energia elettrica è effettuata da Ireti. Con i suoi 4.744 km di rete, l'energia elettrica distribuita ai 565.833 clienti finali è pari a 2.600 GWh. 

Parma

A Parma la distribuzione dell'energia elettrica è effettuata da Ireti. Con i suoi 2.558 km di rete, l'energia elettrica distribuita è pari a 897 GWh e raggiunge 129.842 clienti finali.

Vercelli

A Vercelli la distribuzione è affidata a ASM Vercelli. Con i suoi 548 km di rete, l'energia elettrica distribuita nella città è pari a 183 GWh e raggiunge 28.983 cittadini.

Coppia di tecnici del gas al lavoro

Distribuzione gas

Il servizio di distribuzione del Gruppo consiste nel prelievo del gas metano dai gasdotti di Snam Rete Gas e nel trasporto, attraverso le reti dei gasdotti locali, per la consegna nelle nostre case e nelle nostre aziende. Gli 8.157 km di rete distribuiscono gas naturale e gas di petrolio liquefatti (GPL) a 741.536 clienti sul territorio nazionale in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte.

Liguria

In Liguria il gas che viene distribuito attraverso 1.701 km di rete è pari a 366 Mm³ e raggiunge 315.091 clienti.

Emilia-Romagna

In Emilia il gas che raggiunge 398.917 clienti, viene distribuito attraverso 6.121 km di rete ed è pari a 931 Mm³. 

Piemonte

In Piemonte 51 Mm³ di gas vengono distribuiti attraverso 335 km per raggiungere 27.528 clienti.

Operaio di spalle all'interno di un impianto idrico

Reti idriche

Con circa 20.000 km di reti acquedottistiche, 11.291 km di reti fognarie e 1.337 impianti di depurazione, Iren è uno dei più importanti operatori italiani nel settore dei servizi idrici integrati. Attraverso diverse società operative, serve 2.748.268 cittadini su 328 comuni, caratterizzandosi come il 3° operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.

 

Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di: La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli e da altre province del nord Italia. 

595.772 

di abitanti serviti

Distribuzione calore

Il Gruppo, tramite la società Iren Energia, fornisce il servizio di commercializzazione di calore per il teleriscaldamento attraverso centrali di cogenerazione e reti di trasporto proprie.
La produzione combinata di energia elettrica e calore consente di sviluppare il servizio di teleriscaldamento, in una logica di utilizzo circolare delle risorse e di riduzione degli impatti ambientali.

Torino

Con una volumetria di oltre 73 Mm³, Torino ha una rete di teleriscaldamento pari a 726 km e raggiunge 489.129 abitanti.

Emilia-Romagna

Il sistema di teleriscaldamento di Reggio Emilia è costituito da una rete di 221 km, a Parma si estende per 104 km mentre a Piacenza la rete di teleriscaldamento si sviluppa per 30 km.

Genova

Con una volumetria pari a 3,7 Mm³ il numero complessivo di abitanti raggiunti a Genova è pari a 8.046.

Luce Gas e Servizi

Iren ti permette di trovare la migliore offerta luce, quella che si adatta perfettamente alle tue abitudini quotidiane e a quelle delle persone che vivono insieme a te. 

Teleriscaldamento

Tutto quello che c’è da sapere sul servizio di teleriscaldamento del Gruppo Iren che produce e fornisce ai clienti l’energia termica in modo efficiente e sostenibile.

Assistenza

Sei un cliente con un contratto di fornitura o vuoi attivarne uno? Siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande.

IRETI è la società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, cercando ogni giorno con competenza e professionalità di offrire ai propri clienti efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità nei servizi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza di lavoratori e cittadini.

Per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettromeccanico, è possibile comunicare le autoletture o richiedere la sostituzione del gruppo di misura dell’energia elettrica contattando il numero verde 800 010 573. Per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettronico, è disponibile il portale Smart POD attraverso cui è possibile, previa registrazione, comunicare le autoletture e visualizzare i dati di misura comunicati da IRETI alle Società di Vendita e, nel caso dei produttori, al GSE/Terna.

La richiesta di preventivo per l'allacciamento alla rete segue procedure differenti a seconda del territorio: consulta la sezione per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno.