Premessa
Iren SpA è una società quotata in Borsa il cui capitale è in gran parte costituito da azionisti pubblici.
Iren opera nel settore dei servizi pubblici locali e ha scelto di crescere in modo sostenibile, insieme ai propri stakeholder, erogando servizi efficienti e di qualità, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali.
Iren, sulla base dei propri valori aziendali e a seguito delle linee di indirizzo sul modello di funzionamento e gestione approvate dall’Assemblea degli Azionisti, ha intenzione di costituire dei Comitati Consultivi Territoriali (in breve: Comitati).
Finalità, obiettivi e attività dei comitati
- I Comitati non hanno personalità giuridica, sono costituiti su base provinciale e corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi, ovvero Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino.
- I Comitati, nel rispetto delle normative inerenti lo status di società quotata e la riservatezza industriale, nascono dalla volontà di creare un canale strutturato di dialogo tra Iren e gli stakeholder sui temi della sostenibilità ambientale e sociale e sulla qualità dei servizi offerti, raccogliendo contributi e suggerimenti per migliorare costantemente le proprie attività a favore del territorio.
- I Comitati promuoveranno momenti di consultazione pubblici, raccoglieranno segnalazioni e richieste provenienti dal territorio, promuoveranno incontri e seminari di approfondimento.
Composizione e funzionamento
Ciascun Comitato sarà composto fino a un massimo di n. 20 componenti, ratificati dal Consiglio di Amministrazione di Iren su proposta del Vice Presidente e come di seguito individuati:
- n. 5 componenti di diritto (Presidente e Vicepresidente IREN, 1 rappresentante del Comune capoluogo, 1 rappresentante dei Comuni della provincia a rotazione, tra i clienti IREN, 1 rappresentante dell’Università locale);
- fino a n. 15 componenti, segnalati dalle Associazioni e dalle realtà della società civile, comprese le categorie rappresentative del mondo giovanile e studentesco.
Presidente e Vice Presidente del Comitato saranno individuati tra i componenti del Comitato e garantiranno l’ordinato svolgimento dei lavori.
L’attività prestata dai componenti il Comitato non dà diritto ad alcun compenso, né rimborso spese, né gettone di presenza.
Iren coprirà tutti i costi per le attività di supporto e coordinamento del Comitato, sulla base di un budget definito ogni anno, e fornirà al Comitato una sede all’interno di ciascuna delle proprie sedi provinciali.
Al fine di coinvolgere in modo capillare i territori e rafforzare l’azione del Comitato, lo stesso utilizzerà una piattaforma online, accessibile dal sito internet aziendale, in cui i cittadini potranno pubblicare i propri contributi su temi promossi dal Comitato o avanzare nuove proposte.
Requisiti per la presentazione delle candidature e criteri di selezione
La partecipazione al presente avviso è aperta a Associazioni o Comitati e altre realtà presenti sul territorio provinciale rappresentative delle seguenti categorie di stakeholders:
- studenti scuole superiori,
Le Associazioni devono essere iscritte alla Camera di Commercio provinciale o registrate presso l’Agenzia delle Entrate. Saranno ammesse anche Associazioni che si sono distinte per la partecipazione al dibattito pubblico e che provvederanno, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, all’iscrizione ai Registri regionali delle Associazioni o alla Camera di Commercio.
Le Associazioni interessate dovranno individuare un proprio rappresentante che rispetti i seguenti requisiti:
- la residenza nel territorio provinciale;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’assenza di rapporti di dipendenza o collaborazione retribuita o di contenzioso con le società del Gruppo Iren.
Termini e modalità di invio delle domande di partecipazione
Le candidature devono essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 5 agosto 2015, alla mail comitatiterritoriali.pr@gruppoiren.it utilizzando la lettera di candidatura (vedi bozza allegata) scaricabile dal sito internet www.gruppoiren.it, sezione “Comitati Territoriali/Comitato Territoriale Parma/Bando”, debitamente compilata su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione - o, se non ancora costituita, dal responsabile e/o portavoce - e scansionata.
Valutazione delle candidature
- Il Vice Presidente di Iren, sulla base delle richieste pervenute, effettuerà una valutazione tecnica dell’ammissibilità e l’elenco dei candidati di ciascun Comitato verrà pubblicato sul sito internet della Società entro i 10 giorni successivi alla scadenza della domanda di partecipazione.
- Se il numero delle richieste pervenute per un Comitato risulterà superiore a 15, il Vicepresidente Iren convocherà un’assemblea tra tutte le Associazioni che hanno posto la candidatura entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco dei candidati sul sito internet, con l’obiettivo di individuare a maggioranza i 15 componenti del Comitato, garantendo la rappresentanza di ciascuna categoria indicata al punto 3.
Nomina dei componenti il comitato
- L’elenco ufficiale dei componenti individuati nel corso dell’Assemblea per partecipare al Comitato verrà ratificato dal Consiglio di Amministrazione Iren, su proposta del Vice Presidente.
- L’atto costitutivo, ossia l’accordo tra i componenti del Comitato che dà vita allo stesso, si perfezionerà con la sottoscrizione da parte di ciascuno di essi del “Regolamento dei Comitati Consultivi Territoriali” e del Codice Etico di Iren, con l’impegno di svolgere le proprie attività nel rispetto dei ruoli adottando in ogni iniziativa il principio di leale collaborazione.
Referente Iren per i comitati
Il referente Iren per i Comitati è il Vice Presidente Iren.
Per ulteriori informazioni:
Gruppo Iren comitatiterritoriali.pr@gruppoiren.it
Parma, 29 giugno 2015