Focus areas

In questa sezione è possibile, per ciascuna focus area, consultare e scaricare in una tabella riepilogativa gli approfondimenti delle azioni legate alla sostenibilità delle risorse: le attività svolte nel 2020 e gli impegni futuri volti a garantire un miglioramento continuo nelle performance di Iren.

DECARBONIZZAZIONE
Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Riduzione delle emissioni:
• +4,6% di emissioni di CO2 evitate da recupero di rifiuti rispetto al 2019
• -5,6% di emissioni di CO2 scope 2 rispetto al 2019
• repowering e riqualificazione degli impianti idroelettrici di Chiomonte e Susa
• investimenti in fonti rinnovabili e fotovoltaico 
 

Efficientamento energetico:
• +1% Tep risparmiate rispetto al 2019

• oltre 71.000 Tep risparmiate da prodotti/servizi Iren Plus e Iren Smart Solutions

Riduzione delle emissioni:
• 43% emissioni di CO2 evitate da recupero di rifiuti al 2025 rispetto al 2019 
• -35% circa di emissioni di CO2 Scope 2 al 2025 rispetto al 2019
• -4% di intensità carbonica degli impianti di produzione energetica al 2025 rispetto al 2019
• investimenti nei settori mini hydro, fotovoltaico, fonti rinnovabili e rinnovo delle attuali concessioni

 

Efficientamento energetico:

• +27% di Tep risparmiate al 2025 rispetto al 2019
• oltre 208.000 Tep risparmiate da prodotti/servizi Iren Plus e Iren Smart Solutions al 2025
• ulteriore flessibilizzazione degli impianti termici, in ottica di maggiore efficienza e risposta alle future sfide del mercato elettrico
 

ECONOMIA CIRCOLARE
Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Raccolta differenziata e riduzione rifiuti:
• crescita della raccolta differenziata al 69,3%
• progettazione di 3 nuovi Centri di Raccolta (PR e RE)

• estensione raccolta domiciliare con ecoisole per circa 25.000 abitanti

• estensione della tariffazione puntuale dei rifiuti a 3 comuni (Quattro Castella, Ameglia, Luni)

 

Incremento del recupero di materia da rifiuto:

• 492.000 tonnellate di rifiuti a recupero in impianti del Gruppo
• autorizzazione di 3 impianti di trattamento della frazione organica con produzione di biometano (Reggio Emilia, Santhià e Cairo Montenotte)
• avvio opere realizzative dell'impianto di trattamento e recupero di carta e plastica a Borgaro e presso il PAI di Parma

• richiesta autorizzazione realizzazione TMB di Genova


 

Raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti:
• crescita della raccolta differenziata al 73,6% al 2025
• 3 nuovi Centri di Raccolta (province di RE e PR) entro il 2021
• estensione raccolta domiciliare con ecoisole per circa 140.000 abitanti

• estensione della tariffazione puntuale a 9 comuni (province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e La Spezia) entro il 2021

 

Incremento del recupero di materia da rifiuto:

• 1.630.000 tonnellate di rifiuti a recupero in impianti del Gruppo al 2025

• realizzazione di 3 impianti di trattamento della frazione organica con produzione di 35 milioni di mc di biometano al 2025 (Reggio Emilia, Santhià e Cairo Montenotte)

• realizzazione impianti di trattamento e recupero di carta e plastica a Borgaro e al PAI di Parma

• realizzazione TMB di Genova

 

 

 

 

RISORSE IDRICHE
Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Riduzione dei prelievi di acqua dall’ambiente per la distribuzione ad uso potabile:
• perdite di rete idrica al 33,3%
• -3% di prelievi idrici per abitante/giorno nelle aree storiche rispetto al 2019
• 56% di rete idrica distrettualizzata

 

Miglioramento quali-quantitativo della capacità depurativa:
• +3,3% della capacità depurativa degli impianti (AE) rispetto al 2019
• abbattimento inquinanti nell’acqua depurata: BOD 93,4%, COD 90,2% e SST 93,3%

Riduzione dei prelievi di acqua dall’ambiente per la distribuzione ad uso potabile:
• perdite di rete al 29% al 2025
• -4,9% di prelievi idrici per abitante/giorno nelle aree storiche al 2025 rispetto al 2019
• 81% di rete idrica distrettualizzata al 2025 
 

 

Miglioramento quali-quantitativo della capacità depurativa:
• + 16% della capacità depurativa degli impianti (AE) al 2025 rispetto al 2019
• abbattimento inquinanti nell’acqua depurata: BOD >94%, COD >90% e SST >93% 

CITTÀ RESILIENTI
Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Città resilienti:

•  go-live del progetto JustIren (trasformazione digital dell'intera filiera dei rifiuti: catena tecnica e commerciale, gestione del cliente, pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti) su Torino

•  19% di veicoli a basso impatto della flotta del Gruppo

•  8,4% di energia elettrica verde venduta sul totale venduto a clienti finali

 

Incremento della volumetria teleriscaldata:
• +1,9% di volumetrie teleriscaldate rispetto al 2019
• completamento degli interventi sulla rete di teleriscaldamento e sul termovalorizzatore di Torino per il collegamento alla rete di Grugliasco
• estensione e sviluppo della rete di teleriscaldamento cittadino di Torino e Piacenza 


Miglioramento del livello di sicurezza della rete gas:
• ispezione del 98,8% di tutta la rete gas 
• posa in esercizio di 13,66 km di rete per rinnovamento di tratti obsoleti
• ricerca dispersioni e sostituzione dei contatori elettronici
• 98,7% delle chiamate di pronto intervento con tempo di arrivo sul posto entro i 60 minuti
 

 

Città resilienti:

•  go-live del progetto JustIren (trasformazione digital dell'intera filiera dei rifiuti: catena tecnica e commerciale, gestione del cliente, pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti) sul territorio emiliano entro il 2021

 • 35% di veicoli a basso impatto nella flotta del Gruppo al 2025

 • 25% di energia elettrica verde venduta sul totale venduto a clienti finali al 2025 

 

Incremento della volumetria teleriscaldata 
• +16% di volumetrie riscaldate al 2025 rispetto al 2019
 

 

 

 

 

Miglioramento del livello di sicurezza della rete gas:
• ispezione del: 100% di tutta la rete gestita
• rinnovamento della rete gas per la sostituzione dei tratti più obsoleti (ghisa grigia e acciaio non proteggibile) 
• prosecuzione ricerca dispersioni e sostituzione dei contatori elettronici
• mantenimento dei livelli raggiunti su % di chiamate di pronto intervento con tempo di arrivo sul posto entro i 60 minuti