Tentativo di scam legato a false offerte di lavoro Gruppo Iren

Iren è una delle più importanti multiutility italiane. È attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.

COSA È SUCCESSO

Recentemente, Iren è venuta a conoscenza di avvenuti contatti da parte di profili sconosciuti, completamente estranei alla struttura aziendale, verso candidati residenti negli Stati Uniti con proposte di assunzione all’interno dell’azienda.

Le comunicazioni fraudolente hanno avuto origine con una presunta selezione per false posizioni all’interno di Iren USA, avvenuta a seguito dell’invio della candidatura degli utenti su siti legittimi di offerte di lavoro. I truffatori hanno in alcuni casi impersonato reali dipendenti del Gruppo Iren, afferenti al dipartimento HR e al Top Management.

Alle comunicazioni verbali sono seguite lettere di assunzione, documenti relativi al trattamento salariale e altri documenti aziendali inviati via e-mail da un dominio fake (@gruppoirenusa.com), non associato al Gruppo, che non hanno alcuna validità legale e non sono stati in alcun modo emessi o inviati da Iren.

Il Gruppo Iren non possiede sedi in America, non ha un sito statunitense e non utilizza portali americani per la pubblicazione di offerte di lavoro, né in Italia né all’estero.

Iren ha tempestivamente informato l’Autorità Giudiziaria e la Polizia Postale italiana, sta avviando le necessarie informative verso le Autorità inquirenti negli USA e sta attuando tutte le azioni legali necessarie per contrastare la frode ai danni degli utenti e tutelare la propria immagine.

COME CI SI CANDIDA ALLE OFFERTE DI LAVORO UFFICIALI DEL GRUPPO IREN IN ITALIA

Per inoltrare il tuo curriculum vitae o avanzare la tua candidatura in caso di selezioni per posizioni aperte sul territorio italiano, i canali ufficiali del Gruppo Iren restano esclusivamente la sezione "Lavora Con Noi" sul sito gruppoiren.it e la pagina LinkedIn.


COSA PUOI FARE SE SEI STATO COINVOLTO NELLA FRODE

Se sei stato vittima di una frode a nome di Iren USA o hai inviato il tuo CV per un annuncio di lavoro pubblicato a nome di Iren negli Stati Uniti, puoi segnalarcelo all’indirizzo mail comunicazione@gruppoiren.it.

Grazie per la tua collaborazione.