IRIDE Servizi - IREN Energia per il Faro della Vittoria

IRIDE Servizi, controllata di IREN Energia, sta intervenendo congiuntamente alla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e alla Città di Torino nella realizzazione delle opere necessarie per il recupero artistico/funzionale del Faro della Vittoria al Colle della Maddalena.

IRIDE Servizi, nell'ambito delle Convenzioni in essere con la Città di Torino, sta realizzando il rifacimento integrale degli impianti elettrici dello storico monumento, occupandosi della realizzazione delle linee di alimentazione e di tutti i quadri elettrici di comando e controllo. Inoltre, si è fatta carico dell’intervento di ripristino della struttura rotante del faro che, trattandosi di un pezzo unico, è stata ricondizionata grazie all’intervento di uno specialista, allo scopo di conservare al meglio le sue caratteristiche originarie.

Il sistema ottico del Faro della Vittoria del colle della Maddalena è costituito da uno specchio concavo che ruota intorno alla sorgente luminosa, creando così l’effetto dell’intermittenza tipica dei fari marittimi.

La sorgente luminosa è costituita da una lampada principale della potenza di 1000 W, posta sul centro focale dello specchio, e da due lampade secondarie di back up della potenza di circa 400 W ciascuna.

L’intervento realizzato a cura di Iride Servizi – Gruppo Iren Energia consiste nel rifacimento dell’intero sistema di movimentazione del faro, ponendo particolare attenzione al recupero dello specchio originale e mantenendo inalterata la sua caratteristica luminosa, a livello sia di intermittenza sia di intensità luminosa.

Inoltre, è stato rivisto il sistema di alimentazione della lampada principale e delle due lampade secondarie, con la sostituzione del collettore ad anelli e delle relative spazzole.

https://www.gruppoiren.it/iren_gruppo-theme/images Torna Indietro