Servizi

2link - Il prodotto

E' il servizio di trasporto attraverso canali dedicati tra due o più punti fissi della rete a livello urbano. AEMnet ha sviluppato l'offerta di collegamenti diretti con lo scopo di proporre un servizio di connettività ad altissima affidabilità e a costi fortemente competitivi rispetto a quelli proposti dal mercato dei circuiti diretti numerici (CDN) nazionali. AEMnet offre un'ampia gamma di circuiti urbani dalle più basse velocità di 2, 8 Mbit/s sino alle velocità di 34,45, 155, 622 Mbit/s.

2lan - Il prodotto e i vantaggi per il cliente

E' il servizio di LAN metropolitana tra due punti fissi fornito attraverso una rete di trasporto Gigabit-Ethernet su fibra ottica. AEM Net ha sviluppato l'offerta di LAN metropolitano con l'obiettivo di fornire un servizio alternativo, a quello dei collegamenti punto-punto metropolitani offerti in tecnologia SDH. AEM Net offre un'ampia gamma di porte con interfaccia identica a quelle nativa delle reti LAN, da 10Mbps sino a 1000Mbps, consentendo al cliente di collegare le reti locali di sedi diverse senza colli di bottiglia e quindi come se fossero all'interno dello stesso edificio.

Grazie a questo servizio il cliente può sfruttare una serie di vantaggi rispetto a servizi sostitutivi: può optare per l'eliminazione dei router e collegare direttamente tra loro gli switch/hub di sede e non deve riconfigurare la propria LAN per attivare il servizio. Inoltre si possono interconnettere le due LAN anche nei casi in cui siano configurate con protocolli non 'routabili'. L'architettura di rete, l'infrastruttura trasmissiva in fibra ottica e la qualità del sistema di gestione, garantiscono l'affidabilità, la sicurezza e la trasparenza di tutti i collegamenti 2Lan.

Dark Fiber

Il servizio di Dark Fiber consiste nella fornitura di un tratto di fibra spenta che colleghi tra di loro due punti fissi. Il contratto è un tipico contratto I.R.U con pagamento anticipato e di un canone annuale per la Manutenzione della fibra. Entrambe le quotazioni sono funzionali alla distanza tra le due sedi da collegare. Il servizio proposto di Dark Fiber metropolitana tra due punti fissi viene fornito attraverso un collegamento su fibra ottica con terminazioni nelle sedi cliente. Le quotazioni di Dark Fiber, siano esse configurate con pagamenti OneShot anticipati o come leaseFiber annualizzati, hanno come componente fondamentale la distanza kilometrica tra i due punti da collegare e quindi la lunghezza di fibra di proprietà dell'operatore occupata sull'anello.

Banda IP Business

I servizi di collegamento precedenti possono essere abbinati al servizio di fornitura di Banda IP per la navigazione in Internet. L'infrastruttura di Backbone IP Aem Net è stata progettata con le tecnologie di ultima generazione in modo da offrire un servizio con prestazioni elevatissime. In particolare grazie ad un ridotto numero di HOP si possono ottenere dei tempi di latenza particolarmente ridotti. L'offerta economica è dimensionata in funzione della velocità della banda di accesso installato presso la sede cliente. In particolare viene dimensionata una banda di picco ed una banda garantita di utilizzo in funzione delle reali necessità del cliente. Tramite il servizio INTERNET Aem Net vengono solitamente riservati al cliente uno o più indirizzi IP pubblici in modo da consentire l'installazione da parte del cliente di server WEB, server di POSTA o altri servizi.

AEM Net è inoltre in grado di curare la registrazione dei domini di 2º livello.

Su richiesta il servizio può essere terminato tramite l'installazione di un apparato Firewall in grado di offrire una protezione della rete interna aziendale. AEM Net garantisce l'assistenza e la manutenzione, attraverso Help Desk tecnico qualificato, delle infrastrutture e degli apparati afferenti i servizi forniti. Particolari SLA possono essere concordati in funzione delle esigenze del Cliente.

XDSL Business

Tramite collegamenti XDSL è possibile realizzare collegamenti dati in quelle sedi non raggiunte dai servizi in fibra ottica. È possibile comunque realizzare progetti misti in cui alcune sedi sono collegate tramite i servizi 2Lan o 2Link. Le velocità dei collegamenti variano a seconda del tipo di linea ed in particolare sono previsti i tagli di banda di 2 Mbps e 8 Mbps per i collegamenti simmetrici HDSL e i tagli di banda 640/128 - 1280/256 ~V 1280/512 ~V 2048/512 ~V 4096/256 Kbps per i collegamenti asimmetrici ADSL. Il servizio è terminato solitamente con un apparato di routing offerto in comodato d'uso in grado eventualmente di supportare interfaccie ISDN di Backup.

AEM Net garantisce un servizio di qualità configurando i collegamenti con appositi valori di banda garantita MCR. L'offerta varia in funzione della velocità del collegamento e della banda garantita, e può essere predisposta in modalità Flat o a Consumo in cui vengono tariffati i Mega Bytes effettivamente scambiati.

AEM Net offre al cliente il supporto progettuale per definire i piani di indirizzamento e le politiche di routing più adeguate. Su richiesta i collegamenti possono essere abbinati ad un'offerta di Banda IP come descritto successivamente.

AEM Net garantisce l'assistenza e la manutenzione, attraverso Help Desk tecnico qualificato, delle infrastrutture e degli apparati afferenti i servizi forniti. Particolari SLA possono essere concordati in funzione delle esigenze del Cliente.

Progetti Speciali

AEM Net è focalizzata sulla customizzazioni di soluzioni su specifiche richieste del Cliente. I sistemi di telecontrollo, le reti Wireless, la collocation in Housing ed Hosting presso i propri siti tecnologici, i sistemi di virtualizzazione ed il supporto AS-BGP, la gestione ed il mentenimento di domini e dei servizi di Posta Elettronica ne sono alcuni esempi.

Interfacce di servizio

In ottemperanza dell'art. 4 comma 1 del decreto legislativo 9 maggio 2001 n. 269 "Attuazione della direttiva 1999/5/CE riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazione ed il reciproco riconoscimento della loro conformità" e del regolamento di cui al decreto ministeriale 20 marzo 2002 n. 95, con la presente si rendono note le interfacce offerte da codesta società in qualità di operatore di telecomunicazioni.

SDH

  • 2 Mbit/s, 34 Mbit/s, 155 Mbit/s, 622 Mbit/s STM-1 elettrici a standard G. 703
  • 2Mbit/s elettrico a standard G.704 / G.706
  • STM-1(155520 Kbit/s), STM-4 (622080 kbit/s), STM-16 (2488320 kbit/s) ottici a standard G. 957
  • Connettori ottici di tipo FC-PC o SC-PC
  • Connettore elettrico di tipo 1.0/2.3 mm (75 ohm) o Sub-D 25 pins (120 ohm balanced)

Ethernet

  • 10/100 Base T, 100/1000 Base T elettriche a standard IEEE 802.3
  • 1000 Base SX, 1000 Base LX ottiche a standard IEEE 802.3
  • Connettore elettrico di tipo RJ-45
  • Connettore ottico di tipo SC

Tale elenco esaurisce le interfacce ad oggi potenzialmente offribili da AEM Net, tuttavia non tutte sono incluse nell'offerta commerciale di AEM Net (dati aggiornati al 5 Aprile 2006)

https://www.gruppoiren.it/iren_gruppo-theme/images Torna Indietro