Le persone al centro

Talenti, competenze, persone: il nostro circolo virtuoso

Due importanti riconoscimenti confermano l'impegno del Gruppo Iren nei confronti delle proprie persone, i dipendenti: la certificazione Top Employer e l'inserimento nel Bloomberg Gender-Equality Index .

Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro: è il quarto anno consecutivo che Iren ottiene la certificazione.mUn riconoscimento che dimostra come, in un anno condizionato dall'emergenza sanitaria in corso, il Gruppo ha saputo reagire positivamente ai mutati scenari e accelerare sul processo di digitalizzazione in abito HR, puntando sulla responsabilizzazione e fiducia nelle proprie persone.

E proprio la dimostrata attenzione alle esigenze di tutti ha reso possibile, per la prima volta nel 2021, anche l'inserimento nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2021. Il GEI garantisce trasparenza nelle pratiche e nelle politiche di genere attuate dalle società quotate in borsa, approfondendo e ampliando in questo modo i dati ambientali, sociali e di governance (ESG) a disposizione degli investitori e della comunità finanziaria.

L'indice misura l'uguaglianza di genere basandosi su cinque pilastri: leadership femminile e talent pipeline, parità di retribuzione e uguaglianza retributiva tra i sessi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie e attività di promozione verso il mondo femminile. L’inclusione nell’indice Bloomberg, nel caso di Iren, riflette un elevato livello di trasparenza e performance complessive fondate sui cinque pilastri del framework.

In particolare le politiche di diversity di Iren sono state indirizzate verso la non discriminazione in fase di selezione, la valorizzazione delle competenze e l'impulso alla managerialità al femminile. Iren ha inoltre investito in piani di formazione attraverso programmi specifici per aumentare il livello di consapevolezza sui temi legati alla diversità e a creare un ambiente di lavoro inclusivo.