Governo e strumenti di CSR

Il Gruppo Iren ha adottato strategie e politiche finalizzate a creare valore e soddisfare in maniera equilibrata le esigenze di tutti gli stakeholder, confermando la centralità del rapporto con le comunità e i territori di riferimento.

Il sistema di Corporate Governance si basa sui principi del codice di autodisciplina delle società quotate e su quanto stabilito dal Codice Etico del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione definisce l'approccio strategico del Gruppo Iren, approva le linee guida e gli obiettivi, anche con particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità.

Il Consiglio di Amministrazione analizza e approva il Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente e viene aggiornato dal Vice Presidente, organo delegato in materia, sullo stato dei progetti di sostenibilità e le attività di stakeholder engagement.

Le consultazioni in materia di aspetti di sostenibilità tra le parti interessate e il più alto organo di governo sono delegate al Vice Presidente che, tramite la Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, è responsabile del mantenimento di un dialogo aperto con gli stakeholder interni ed esterni su questi temi. I risultati di questo dialogo generano progetti di miglioramento delle performance ambientali e sociali e vengono poi incorporati nella divulgazione annuale del Bilancio di Sostenibilità.

Altri importanti strumenti di presidio della CSR sono rappresentati dal Codice Etico, dal sistema di controllo interno e gestione dei rischi, dal Modello Organizzativo 231, dal sistema integrato di certificazioni.

https://www.gruppoiren.it/iren_gruppo-theme/images Torna Indietro