
Tavola contenuti GRI
Indicatore | Livello di applicazione | Pagina/Note | |
---|---|---|---|
Strategia e analisi | |||
G4-1 | Lettera agli Stakeholder | Core | 6-7 |
G4-2 | Principali impatti, rischi e opportunità | Comprehensive | 36-41, 48 |
Profilo dell’organizzazione | |||
G4-3 | Nome dell’organizzazione | Core | Copertina |
G4-4 | Servizi forniti | Core | 12-14 |
G4-5 | Ubicazione sede aziendale | Core | Retrocopertina |
G4-6 | Paesi di operatività | Core | 14 |
G4-7 | Assetto proprietario | Core | 122 |
G4-8 | Mercati serviti | Core | 14-17, 72-82 |
G4-9 | Dimensione dell’organizzazione | Core | 12, 15-17, 44, 57-58, 72, 77-79, 84 |
G4-10 | Dipendenti per tipologia di contratto, genere, area geografica, inquadramento | Core | 12, 84-85, 95-97 |
G4-11 | Dipendenti coperti da accordi collettivi | Core | 86, 102 |
G4-12 | Catena di fornitura dell’organizzazione | Core | 99-101 |
G4-13 | Cambiamenti avvenuti durante l’anno nell’organizzazione o nella catena di fornitura | Core | 12, 100 |
G4-14 | Approccio prudenziale (Risk Management) | Core | 30 |
G4-15 | Adozione di carte, codici e principi esterni in ambito economico, sociale e ambientale | Core | 21, 32, 68, 79-80 |
G4-16 | Partecipazione ad associazioni di categoria | Core | 117-118 |
EU-1 | Capacità installata | Core | 15 |
EU-2 | Produzione energetica | Core | 15, 61 |
EU-3 | Clienti energia elettrica | Core | 15-16, 72 |
EU-4 | Lunghezza delle reti di trasmissione e distribuzione | Core | 15, 75 |
EU-5 | Rispetto del protocollo di Kyoto | Core | Livello di rispetto: 9,13% |
Indicatore | Livello di applicazione | Pagina/Note | |
---|---|---|---|
Aspetti materiali e perimetro di riferimento | |||
G4-17 | Elenco delle società incluse nel Bilancio Consolidato e di quelle non considerate nel Bilancio di Sostenibilità | Core | 8, Bilancio Consolidato |
G4-18 | Processo per la definizione dei contenuti del report e del perimetro | Core | 8-9 |
G4-19 | Aspetti materiali identificati nel processo di definizione dei contenuti | Core | 8-9 |
G4-20 | Perimetro all’interno dell’organizzazione di ogni aspetto materiale | Core | 8-9 |
G4-21 | Perimetro all’esterno dell’organizzazione di ogni aspetto materiale | Core | 8-9 |
G4-22 | Eventuali restatement rispetto al precedente Bilancio di Sostenibilità | Core | 8, 20, 48, 50, 51, 54, 55, 62, 84 |
G4-23 | Eventuali restatement rispetto agli aspetti materiali del precedente Bilancio di Sostenibilità | Core | 8-9 |
Coinvolgimento degli stakeholder | |||
G4-24 | Stakeholder del Gruppo | Core | 33-35 |
G4-25 | Processo di identificazione | Core | 33-35 |
G4-26 | Attività di coinvolgimento degli Stakeholder | Core | 33-35, 117 |
G4-27 | Temi chiave emersi dallo Stakeholder Engagement e relative azioni | Core | 10, 34-35 |
Profilo del report | |||
G4-28 | Periodo di rendicontazione | Core | 8 |
G4-29 | Data dell’ultimo report pubblicato | Core | 8 |
G4-30 | Periodicità di rendicontazione | Core | 8 |
G4-31 | Contatti e indirizzi per informazioni sul bilancio | Core | 145 |
G4-32 | Indice dei contenuti del GRI | Core | 131 |
G4-33 | Attestazione esterna | Core | 8, 29-30, 137 |
Governance | Relazione sul Governo Societario | ||
G4-34 | Struttura di governo | Core | 21 |
G4-35 | Processo di delega per i temi economici, ambientali e sociali | Comprehensive | 21 |
G4-36 | Posizioni interne con responsabilità in ambito economico, ambientale e sociale | Comprehensive | 21 |
G4-37 | Processi per la consultazione su temi di natura economica, ambientale, sociale tra gli stakeholder e il più alto organo di governo | Comprehensive | 29, 33 |
G4-38 | Composizione del più alto organo di governo e dei suoi comitati | Comprehensive | 23, 26 |
G4-39 | Indicare se il Presidente del più alto organo di governo ricopre anche un ruolo esecutivo | Comprehensive | 23 |
G4-40 | Processo di nomina e selezione del più alto organo di governo e dei suoi comitati | Comprehensive | 21 |
Indicatore | Livello di applicazione | Pagina/Note | |
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G4-41 | Conflitti di interesse | Comprehensive | 21-22, 26 |
G4-42 | Ruolo del più alto organo di governo nella definizione di valori, missione, strategie e obiettivi circa gli impatti economici, sociali ed ambientali | Comprehensive | 29 |
G4-43 | Formazione del più alto organo di governo su temi di natura economica, ambientale e sociale | Comprehensive | 22 |
G4-44 | Processo per valutare le performance del più alto organo di governo | Comprehensive | 21 |
G4-45 | Gestione degli impatti, dei rischi e delle opportunità sui temi di natura economica, ambientale e sociale | Comprehensive | 29, 33 |
G4-46 | Revisione delle gestione dei rischi in ambito economico, ambientale e sociale | Comprehensive | 25-26 |
G4-47 | Frequenza della revisione della gestione dei rischi da parte del più alto organo di governo | Comprehensive | 21, 25-26, 29-30 |
G4-48 | Approvazione e verifica del Bilancio di Sostenibilità | Comprehensive | 25, 29 |
G4-49 | Processo per comunicare temi critici al più alto organo di governo | Comprehensive | 22, 29-30 |
G4-50 | Problematiche comunicate al più alto organo di governo e meccanismi attuati per risolverli | Comprehensive | 31 |
G4-51 | Politiche di remunerazione del più alto organo di governo e del management | Comprehensive | 24 |
G4-52 | Processo di determinazione della remunerazione | Comprehensive | 24 |
G4-53 | Engagement degli stakeholder sulle politiche di remunerazione | Comprehensive | 24-25 |
G4-54 | Rapporto tra la remunerazione annua più alta e la remunerazione media totale di tutti gli altri dipendenti | Comprehensive | 97, Relazione sulla remunerazione 2016 |
G4-55 | Incremento percentuale del rapporto di cui G4-54 | Comprehensive | 97, Relazione sulla remunerazione 2016 |
| Etica e integrità | ||
G4-56 | Missione, valori, codici di condotta e principi | Core | 28, 31-32, 68, 79-80 |
G4-57 | Meccanismi interni ed esterni per fornire supporto sulla condotta etica, sul rispetto delle leggi e gli standard di integrità | Comprehensive | 31 |
G4-58 | Meccanismi interni ed esterni per la segnalazione di problematiche relative alla condotta etica, al rispetto delle leggi e degli standard di integrità | Comprehensive | 31 |
Performance Economica | |||
G4-DMA | Performance economica | 44-46 | |
G4-EC1 | Valore economico diretto generato e distribuito | 44-45 | |
G4-EC2 | Implicazioni economico finanziarie legate ai cambiamenti climatici | 44 | |
G4-EC3 | Copertura degli obblighi assunti in sede di definizione del piano pensionistico | Bilancio Consolidato | |
G4-EC4 | Finanziamenti ricevuti dal Governo e sussidi ricevuti | 46 | |
G4-DMA | Presenza sul mercato | 45 | |
G4-EC5 | Rapporto tra lo stipendio standard dei neoassunti e lo stipendio minimo locale | A tutti i neoassunti vengono applicate le retribuzioni previste dai contratti collettivi nazionali | |
G4-EC6 | Percentuale del senior management assunto nella comunità locale | 45 | |
G4-DMA | Impatti economici indiretti | 43, 45 | |
G4-EC7 | Sviluppo e impatto degli investimenti in infrastrutture e in servizi di interesse per la collettività | 44, 109-111 | |
G4-EC8 | Principali impatti economici indiretti e loro portata | 45 | |
G4-DMA | Approvvigionamenti | 99, 104 | |
G4-EC9 | Quota di acquisti effettuati da fornitori locali | 103 | |
G4-DMA | Disponibilità e affidabilità | 44 | |
EU-10 | Capacità produttiva pianificata | 44 | |
G4-DMA | Demand-side Management | 35, 61-63, 70, 82 | |
G4-DMA | Ricerca e Sviluppo | 127-130 | |
| Efficienza del sistema | ||
EU-11 | Rendimento medio del parco termoelettrico | Cogenerazione, caldaie Termovalorizzatori: 62,77% | |
EU-12 | Perdite di energia in fase di distribuzione | 75 | |
Performance Ambientale | |||
G4-DMA | Energia | 47-48, 59, 82 | |
G4-EN1 | Materiali utilizzati | 78 | |
G4-EN3 | Consumi diretti di energia | 48 | |
G4-EN4 | Consumi indiretti di energia | 48 | |
G4-EN5 | Indice di intensità energetica | Intensità consumi gas naturale: 0,14 Intensità consumi gasolio: 0,00 Intensità consumi biogas: 0,26 | |
G4-EN6 | Risparmio energetico | 54, 56, 62-63 | |
G4-EN7 | Prodotti e servizi per l’efficienza energetica o basati sull’energia rinnovabile | 62-63 | |
G4-DMA | Acqua | 47, 49-50, 57 | |
G4-EN8 | Prelievi idrici per fonte | 49 | |
G4-EN9 | Fonti idriche significativamente interessate dal prelievo di acqua | 49, 64-65 | |
G4-EN10 | Percentuale e volume di acqua riciclata e riutilizzata | 49, 117 | |
G4-DMA | Biodiversità | 47, 64-65 | |
G4-EN11 | Localizzazione di siti ubicati in aree protette e in aree ad elevata biodiversità | 64-65 | |
G4-EN12 | Descrizione dei maggiori impatti sulla biodiversità | 64-65 | |
G4-EN13 | Habitat protetti o ripristinati | 64-65 | |
G4-EN14 | Specie protette che trovano il proprio habitat nelle aree di operatività dell’organizzazione | 64-65 | |
EU-13 | Habitat ripristinati (offsetting) | 64-65 | |
G4-DMA | Emissioni | 47, 51, 53-54 | |
G4-EN15 | Emissioni dirette di GHG (SCOPE 1) | 51, 55 | |
G4-EN16 | Emissioni dirette di GHG (SCOPE 2) | 51 | |
G4-EN17 | Altre emissioni indirette di GHG (SCOPE 3) | 51, 64 | |
G4-EN18 | Indice di intensità delle emissioni GHG | Cogenerazione: 0,37 Termico: 0,19 Termoelettrico: 0,39 Termovalorizzatori: 1,58 Discariche: 0,41 Automezzi waste: 0,01 | |
G4-EN19 | Iniziative di riduzione delle emissioni | 53-56, 59-63 | |
G4-EN20 | Emissioni di sostanze che riducono lo strato di ozono | 51 | |
G4-EN21 | Altre emissioni in atmosfera | 51 | |
G4-DMA | Scarichi e rifiuti | 47, 50 | |
G4-EN22 | Scarichi idrici | 50, 57 | |
G4-EN23 | Rifiuti prodotti | 50 | |
G4-EN24 | Sversamenti significativi | 52 | |
G4-EN25 | Rifiuti pericolosi | Il Gruppo non trasporta, esporta o importa rifiuti pericolosi dall'estero | |
G4-EN26 | Impatti sulla biodiversità derivanti dagli scarichi idrici | 64-65 | |
G4-DMA | Prodotti e servizi | 67, 72 | |
G4-EN27 | Iniziative per mitigare gli impatti ambientali dei prodotti e servizi | 52-56 | |
G4-EN28 | Prodotti venduti e relativo materiale di imballaggio | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | |
G4-DMA | Logistica | 55-56 | |
G4-EN30 | Impatti ambientali significativi del trasporto di prodotti e per gli spostamenti del personale | 65 | |
Spese per l’ambiente | 53 | ||
G4-EN31 | Spese e investimenti per la protezione dell’ambiente | 53 | |
G4-DMA | Valutazione dei fornitori in materia ambientale | 99, 101 | |
G4-EN32 | Percentuale di nuovi fornitori selezionati in base a criteri ambientali | 102 | |
G4-EN33 | Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura | 102 | |
G4-DMA | Ambiente: meccanismi di segnalazione | 66 | |
Performance Sociale | |||
G4-DMA | Occupazione | 83-85, 99, 101-102 | |
G4-LA1 | Numero dipendenti, assunzioni e turnover | 85, 96 | |
G4-LA2 | Benefit per i dipendenti | 86 | |
G4-LA3 | Tasso di rientro al lavoro dopo il congedo parentale | 89 | |
EU-15 | Processo di valutazione delle potenziali fuoriuscite di personale del Gruppo nei prossimi 5-10 anni | Dato non divukgato perché ritenuto sensibile | |
EU-17 | Ore lavorate da imprese terze | 102 | |
EU-18 | Programmi di formazione su salute e sicurezza svolti a favore dei lavoratori in appalto e subappalto | 103 | |
G4-DMA | Relazioni industriali | 83, 88 | |
G4-LA4 | Periodo minimo di preavviso per significative cambiamenti organizzativi | 88 | |
G4-DMA | Salute e sicurezza dei lavoratori | 83, 93 | |
G4-LA5 | Descrizione comitati relativi a salute e sicurezza, formati da rappresentati dei lavoratori e della direzione | 93 | |
G4-LA6 | Infortuni sul lavoro e malattie professionali | 85-86, 94, 97, 101 | |
G4-LA7 | Personale esposto ad alta incidenza o ad alto rischio di specifiche malattie professionali | 93 | |
G4-LA8 | Accordi formali con sindacati a tutela della sicurezza e salute sul luogo di lavoro | 93-94 | |
G4-DMA | Formazione | 91-93 | |
G4-LA9 | Ore di formazione | 92 | |
G4-LA10 | Programmi di gestione delle competenze | 87-88, 90, 95-96 | |
G4-LA11 | Valutazione delle performance e dello sviluppo | 86 | |
G4-DMA | Diversità e pari opportunità | 83, 88-89 | |
G4-LA12 | Composizione degli organi di governo e ripartizione del personale per indicatori di diversità | 21, 85, 88-89, 95 | |
G4-DMA | Parità di remunerazione tra uomini e donne | 88-89 | |
G4-LA13 | Rapporto tra stipendio base degli uomini rispetto a quello delle donne | 97 |
Indicatore | Livello di applicazione | Pagina/Note | |
---|---|---|---|
G4-DMA | Valutazione dei fornitori sulle condizioni di lavoro | 99, 102 | |
G4-LA14 | Percentuale dei nuovi fornitori selezionati in base a criteri circa le condizioni di lavoro | 101 | |
G4-LA15 | Impatti negativi significativi in materia di pratiche di lavoro all’interno della catena di fornitura e azioni intraprese per la loro gestione | 101 | |
G4-DMA | Condizioni di lavoro: meccanismi di segnalazione | 31, 88 | |
G4-LA16 | Numero di contestazioni in materia di pratiche di lavoro | 88 | |
Diritti umani | |||
G4-DMA | Investimenti | 44 | |
G4-DMA | Non discriminazione | 67-68, 83, 88-89 | |
G4-HR3 | Episodi di discriminazione e azioni correttive intraprese | 68 | |
G4-DMA | Libertà di associazione e contrattazione collettiva | 88 | |
G4-DMA | Valutazione dei fornitori sui diritti umani | 100-101 | |
G4-HR10 | Percentuale di nuovi fornitori e partner che sono sottoposti a verifiche in materia di diritti umani | 100-101 | |
G4-HR11 | Impatti negativi significativi in materia di diritti umani all’interno della catena di fornitura e azioni intraprese per la loro gestione | 102 | |
Società | |||
G4-DMA | Comunità locali | 105-107, 112 | |
G4-SO1 | Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali | 33-35, 111-112 | |
G4-SO2 | Attività con impatti negativi sulle comunità locali | 111-112 | |
EU-22 | Numero di persone trasferite o indennizzate a seguito dello sviluppo di nuovi impianti | 112 | |
G4-DMA | Disastri e emergenze | 105, 113 | |
G4-DMA | Anti-corruzione | 118-119 | |
G4-SO3 | Operazioni monitorate per rischi di corruzione | 119 | |
G4-SO4 | Comunicazione e formazione su politiche e procedure di anti-corruzione | 118-119 | |
G4-SO5 | Casi di corruzione e azioni intraprese | 119 | |
G4-DMA | Rapporti con la politica e le istituzioni pubbliche | 116 | |
G4-SO6 | Contributi finanziari a partiti politici e relative istituzioni | 118 | |
G4-DMA | Tutela della concorrenza | 72 | |
G4-SO7 | Numero totale di azioni legali relative a concorrenza sleale, anti-trust e pratiche monopolistiche e relative sentenze | 72 | |
G4-DMA | Valutazione dei fornitori sugli impatti sulla società | 100-102 | |
G4-SO9 | Nuovi fornitori selezionati in base a criteri inerenti gli impatti sulla società | 100-102 | |
G4-SO10 | Impatti negativi significativi sulla società all’interno della catena di fornitura e azioni intraprese per la loro gestione | 101 | |
G4-DMA | Impatti sulla società: meccanismi di segnalazione | 112-113 | |
G4-SO11 | Contestazioni in materia di impatto sulla società | 72, 103, 113 | |
G4-DMA | Salute e sicurezza del cliente | 68-69 | |
G4-PR1 | Prodotti/servizi valutati sugli impatti sulla salute e sicurezza | 111-112 | |
G4-PR2 | Casi di non conformità di prodotti e servizi | 72, 113 | |
EU-25 | Incidenti e infortuni occorsi alla comunità locale | 113 | |
G4-DMA | Accessibilità | 73, 76, 79 | |
EU-26 | Popolazione non servita nell'area di distribuzione dell’energia elettrica | Il Gruppo serve tutta la popolazione dei territori in cui gestisce il servizio di distribuzione dell'energia elettrica | |
EU-27 | Disconnessioni di rete energia elettrica a clienti residenziali per mancato pagamento | 75 | |
EU-28 | Interruzioni energia elettrica: numero medio di interruzioni per cliente BT (N1) | 74 | |
EU-29 | Interruzioni energia elettrica durata cumulata (D1) |
| |
EU-30 | Availability factor medio del parco impianti | Cogenerazione: 43,47% Termovalorizzatori: 183,15% | |
G4-DMA | Informazioni accessibili | 67, 70 | |
G4-DMA | Comunicazioni di prodotto e di servizio | 67, 70 | |
G4-PR3 | Informazioni di prodotto/servizio | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | |
G4-PR4 | Non conformità per informazione e etichettatura di prodotti/servizi | 72 | |
G4-PR5 | Customer Satisfaction | 70-71 | |
G4-DMA | Comunicazioni di marketing | 67, 69-70 | |
G4-PR6 | Vendita di prodotti oggetto di divieto o contestazione | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | |
G4-PR7 | Non conformità per attività di marketing | 72 | |
G4-DMA | Privacy dei clienti | 68 | |
Compliance | |||
G4-DMA | Compliance | 30-31, 66, 115, 118-119 | |
G4-EN29 | Multe e sanzioni in materia ambientale | 66 | |
G4-PR9 | Sanzioni monetarie e non per non conformità a leggi o regolamenti riguardanti la fornitura e utilizzo di prodotti o servizi | 72 | |
G4-SO8 | Sanzioni monetarie e non per non conformità a leggi e regolamenti | 88, 103, 113 |