Partecipazione al Gruppo di studio sul bilancio sociale "CSR update"

Iren è intervenuta all'incontro promosso dal Gruppo di studio sul Bilancio Sociale “CSR UPDATE” dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino, che si è tenuto a Torino il 19 settembre 2013.

Le tematiche affrontate durante l'incontro sono state:

  • l'evoluzione della CSR quale esito di processo e di Integrated Reporting;
  • la ricerca applicata nel campo della CSR: modello collaborativo Università – ODCEC;
  • il “case history” del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Iren.

Lo sviluppo sostenibile consente di soddisfare i bisogni di oggi senza compromettere la soddisfazione dei bisogni di domani delle future generazioni. A tal fine sorge la volontà delle organizzazioni di includere l'ambiente e la società tra i parametri che influenzano le decisioni aziendali e di rendicontare gli impatti che l'attività di business genera su ambiente e territorio. Il Bilancio sociale è pertanto l'esito del processo di CSR e del sistema di “contabilità sociale”. L'importanza univoca del passato che vedeva gli shareholder come unico interlocutore delle aziende lascia oggi spazio a tutti gli stakeholder. L'Integrated Reporting ha l'obiettivo di rendicontare l'operato aziendale da tutti i punti di vista evidenziando le logiche di CSR che sottostanno alle decisioni prese.

Il Gruppo Iren, sul cammino di una sempre più puntuale comunicazione con gli stakeholder, pubblica annualmente, tra gli altri documenti, il Bilancio di Sostenibilità dove dettaglia gli impatti che l'attività aziendale genera sull'ambiente e le relazioni che intrattiene con gli stakeholder. Obiettivo aziendale è instaurare relazioni durature di fiducia con gli stakeholder grazie ad una comunicazione basata sulla trasparenza e sulla tempestività delle informazioni fornite.

https://www.gruppoiren.it/iren_gruppo-theme/images Back