Diversità e inclusione

Il Gruppo Iren pone da sempre al centro della sua attenzione le persone, come evidenziato sia nella missione che nei valori aziendali. Con questo spirito, e con la consapevolezza che tutte le diversità sono un valore per l’azienda, Iren ha deciso di identificare un insieme di indici per monitorare il livello di inclusione raggiunto.

Consapevoli del fatto che, nel sentirsi incluse, le persone riescono a esprimere il proprio potenziale, contribuendo in modo proattivo al successo dell’azienda, Iren si impegna a promuovere una cultura organizzativa attenta alla valorizzazione delle sue risorse.

AMBITO VALORE FONTE ANNO di RIFERIMENTO
Consiglio di amministrazione Il Consiglio di Amministrazione di Iren è composto per il 40% da donne, percentuale decisamente maggiore della media nazionale che si attesta intorno al 30%.

Bilanci di Sostenibilità

Management

2019
Dipendenti Su un totale di 8102 dipendenti le donne sono 1940, che corrisponde al 23,9%; la riduzione rispetto al 2018 è dovuta all’acquisizione nel 2019 di una società che per tipologia di business (raccolta rifiuti) richiede professioni tipicamente scelte dagli uomini. Escludendo questa nuova acquisizione, la % di donne all’interno del Gruppo Iren vede una crescita costante dal 2015 ed è pari al 25,9% per il 2019 (più alta tra le società dello stesso settore, come indicato anche nel VIII Rapporto TOP UTILITY in cui siamo stati premiati per la Diversity).

Bilanci di Sostenibilità

Top Utility

2019
Nuove assunzioni Su un totale di 745 assunzioni, le donne sono 112, che corrisponde al 15%.
Anche in questo caso, escludendo la società acquisita nel 2019 (in cui le assunzioni hanno riguardato professioni quasi esclusivamente scelte da uomini) e confrontando quindi i dati a parità di perimetro, la percentuale di donne sul totale delle assunzioni è pari al 21,9%.
Bilanci di Sostenibilità 2019
Management

Su un totale di 501 manager (dirigenti e quadri) le donne sono 93, che corrisponde al 18,6%.

Anche in questo caso, escludendo la società acquisita nel 2019 (in cui i manager sono esclusivamente uomini) e confrontando quindi i dati a parità di perimetro, la percentuale di donne manager è pari al 23,1%, in crescita rispetto all’anno precedente.

Bilanci di Sostenibilità 2019
Processi a supporto dell’inclusione delle diversità Le politiche di selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione definite nel Gruppo Iren sono strettamente improntate a criteri di merito e di competenza, con valutazione esclusivamente professionale, senza discriminazione alcuna. Codice Etico 2019
Obiettivi relativi all’inclusione delle diversità
La Gender Diversity è tra gli indicatori di performance del management, così come indicato nella Relazione sulla Remunerazione 2019. In particolare, sono stati definiti 4 KPI sulla gender Diversity:
- % donne sul totale dei dipendenti del Gruppo
- % assunzioni di donne su totale assunzioni 
- % donne dirigenti e quadri su totale  dirigenti e quadri del Gruppo
- % donne partecipanti a corsi di formazione sul totale partecipanti.
Relazione sulla Remunerazione 2019
Lavoro flessibile Iren favorisce forme di flessibilità nell’organizzazione che agevolino le persone nello svolgimento delle proprie attività lavorative, in relazione alle loro condizioni familiari, di salute e personali. In particolare sono state attivate iniziative di flessibilità oraria in ingresso e uscita, di telelavoro, orario part-time e Smart Working.

Codice Etico

Smart working nel Gruppo Iren

2019
Servizi di welfare Iren dispone di un servizio di Welfare aziendale a disposizione di tutti i dipendenti che ha come obiettivo il benessere psicofisico delle persone, sul posto di lavoro e anche nella vita privata.
Tra le iniziative aziendali di Welfare alcuni esempi sono il progetto “Insieme per la prevenzione” che ha l’obiettivo di sensibilizzare tutte le dipendenti alla prevenzione e cura del tumore al seno, organizzato con la collaborazione di Europa Donna.

Bilanci di Sostenibilità

 

Insieme per la Prevenzione

2019
Disabilità In azienda 383 dipendenti (4,7% del totale dei dipendenti), sono in condizioni di disabilità o presentano bisogni speciali. Bilanci di Sostenibilità 2019
Avanzamenti di carriera Le politiche di selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione sono strettamente improntate a criteri di merito e di competenza, con valutazione esclusivamente professionale, senza discriminazione alcuna. Codice Etico 2019
Formazione Oltre l’85% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un corso di formazione, con una media pro capite di ore di formazione pari a 18,2. Bilanci di Sostenibilità 2019
Soddisfazione dei dipendenti
A ottobre 2019 è stato lanciato un sondaggio sui comportamenti e le politiche organizzative di gruppo rivolto a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di analizzare la soddisfazione dei dipendenti sui seguenti ambiti:
- Direzione
- Senso di responsabilità
- Coordinamento e controllo
- Orientamento esterno
- Leadership
- Innovazione e apprendimento
- Competenze
- Motivazione
- Ambiente di lavoro
La partecipazione è stata complessivamente del 68% (oltre 90% per quadri e dirigenti, 78% per gli impiegati e 54% per gli operai).
  2019