Un anno di Arca

I risultati del primo anno di attività del gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Reggio Emilia 

Acqua, una risorsa preziosa

Presidiamo tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

Per i clienti

La qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti sono i pilastri che poniamo alla base nella gestione del servizio idrico.

Chi siamo

ARCA S.r.l. (Azienda Reggiana per la Cura dell’Acqua) dal 1°Gennaio 2024 è la società titolare della concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Reggio Emilia subentrando al precedente gestore IRETI S.p.A.

I nostri servizi

ARCA svolge la propria attività nell’ambito dei servizi pubblici a rilevanza economica, presidiando tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente. 

icon

Sistema acquedottistico

ARCA gestisce una rete di acquedotto di 5.000 chilometri, distribuendo acqua potabile a 41 comuni della provincia di Reggio Emilia.

icon

Qualità dell’acqua

ARCA verifica i livelli di qualità dell’acqua erogata attraverso controlli puntuali effettuati dai propri laboratori di analisi e da parte delle autorità competenti.

icon

Fognatura

Il sistema fognario gestito da ARCA raccoglie le acque reflue del territorio servito per trasportarle agli impianti di depurazione.

icon

Depurazione

La depurazione è la fase finale del ciclo idrico integrato in cui l’acqua inquinata viene purificata e trasformata in una nuova risorsa idrica pura e sostenibile per l’ambiente.

inostri card decoration

I Comuni serviti

ARCA svolge la sua attività in 41 comuni della Provincia di Reggio Emilia (escluso il Comune di Toano), coprendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti.

Sportelli

Distributori di acqua pubblica

Reggio Emilia
Reggio Emilia
Bibbiano
Bibbiano
Castelnovo ne' Monti
Castelnovo ne' Monti
Correggio
Correggio
Guastalla
Guastalla
Sant'Ilario d'Enza
Sant'Ilario d'Enza
Scandiano
Scandiano
Albinea
Albinea
Bagnolo in Piano
Bagnolo in Piano
Bibbiano
Bibbiano
Boretto
Boretto
Brescello
Brescello
Cadelbosco di Sopra
Cadelbosco di Sopra
Campagnola Emilia
Campagnola Emilia
Campegine
Campegine
Casalgrande
Casalgrande
Castellarano
Castellarano
Castelnovo di Sotto
Castelnovo di Sotto
Canossa
Canossa
Cavriago
Cavriago
Correggio
Correggio
Fabbrico
Fabbrico
Gattatico
Gattatico
Gualtieri
Gualtieri
Guastalla
Guastalla
Luzzara
Luzzara
Montecchio Emilia
Montecchio Emilia
Novellara
Novellara
Poviglio
Poviglio
Quattro Castella
Quattro Castella
Reggio Emilia
Reggio Emilia
Reggiolo
Reggiolo
Rio Saliceto
Rio Saliceto
Rolo
Rolo
Rubiera
Rubiera
San Martino in Rio
San Martino in Rio
Sant'Ilario d'Enza
Sant'Ilario d'Enza
Scandiano
Scandiano
Vezzano sul Crostolo
Vezzano sul Crostolo

Per i clienti

Il nostro obiettivo è offrire ai clienti un servizio efficace, efficiente e di elevata qualità, sia dal punto di vista della gestione tecnica degli impianti e della qualità dell'acqua erogata, che da quello del rapporto diretto con la clientela.

Comunicazioni

Reggio Emilia - 22 Gennaio 2026

Incontro Arca – Iren Acqua Reggio - Sindaci: Bilancio di due anni di gestione del Servizio Idrico Integrato. 34 milioni in più di investimenti nel triennio 2026/2029

Nei giorni scorsi, presso la Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, si è svolto un incontro tra i vertici ARCA e Iren Acqua Reggio e gli Amministratori locali, per iniziare la discussione sui risultati del 2025 e tracciare un bilancio sul servizio idrico integrato nel bacino territoriale di Reggio Emilia nei due anni di attività di ARCA.

Il Presidente di ARCA, il prof. Alberto Montanari, ha esplicitato i termini postivi della gestione pubblico-privato, che vede, tra le altre cose, ARCA tenere i rapporti con le Amministrazioni Comunali, mentre Iren Acqua Reggio , responsabile della gestione operativa del servizio. Si è inoltre soffermato sulle attività di comunicazione e “disseminazione” verso la cittadinanza, preannunciando che anche nel 2026 si svolgeranno diversi incontri sul territorio ed alcune iniziative, tra cui “Impianti aperti”, in fase di calendarizzazione.

Un elemento che ha voluto sottolineare con particolare attenzione è la creazione di un tavolo permanente con le Associazioni dei Consumatori, Consiglio locale di ATERSIR e ANCI sui temi del servizio idrico integrato di particolare rilevanza per l’utenza.

L’Amministratore Delegato Ing. Elena D’Arrigo, ha illustrato le attività relative al 2025. In particolare, nell’anno appena terminato sono stati eseguiti lavori per un totale di 38 milioni, in particolare relativamente a manutenzioni straordinarie degli impianti idrici e fognari.

Relativamente ai lavori ultimati nel 2025, vanno rimarcati la realizzazione del collettore fognario in via del  Canalino a Castelnovo Sotto, finanziato nell’ambito del PNRR, il potenziamento del depuratore di Bosco di Scandiano, la sostituzione della rete acqua in via Romana a Poviglio, la sostituzione delle reti acqua e fognature nelle vie Marchi e Costa a Novellara e il depuratore di Valestra a Carpineti.

Si è proceduto ad illustrare i principali interventi contenuti nella revisione del POI – Piano Operativo degli Interventi 2026/2029, recentemente approvata dal Consiglio locale di ATERSIR.

Gli elementi salienti di tale revisione sono rappresentati da un incremento sensibile degli importi per complessivi 34 milioni, data la necessità del ricorso a nuovi interventi emersi a seguito di ripetuti interventi di manutenzione ed alla riprogrammazione delle tempistiche al fine di garantire l’equilibrio del Poi ed anticipare opere che si ritengano prioritarie.

Le principali opere relative al 2026 sono, tra le altre, l’adeguamento dell’impianto di condizionamento fanghi e stoccaggio del depuratore di Mancasale, cofinanziata all’interno del PNRR, e dell’importo di 9milioni e 320mila euro, la risoluzione delle interferenze idriche e fognarie di via Roma a Porta Santa Croce (3 milioni e 700mila euro), la razionalizzazione del sistema fognario di via Bologna a Guastalla (1 milione 450mila euro) e l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Rio Dorgola a Castelnovo Monti (750mila euro. Sul fronte fognature, sono previsti l’estensione della rete fognaria in via Alberici a Meletole (510mila euro), il collegamento fognario Cà Guidetti – Osteria Vecchia a Casalgrande (300 mila euro) e l’estendimento fognario in via San Martino a Correggio (200mila euro). Ed ancora sostituzioni di adduttrici idriche  a Gattatico in via Zappellazzo  (480mila euro), a Campegine in via Fermi (295mila euro) e a Boretto in via Per Poviglio (260mila euro).

L’ing. Federico Ferretti, Amministratore unico di Iren Acqua Reggio, si è prevalentemente soffermato sulla descrizione dei sistemi di acquedotto, sul rapporto acqua/energia  (quella necessaria al loro funzionamento) e sulla qualità dell’acqua a Reggio Emilia, in particolare sul monitoraggio dei Pfas che, pur entrando completamente in vigore soltanto dal 2026, sono oggetto di monitoraggio e analisi di Ireti fin dal 2017. Anche la campagna condotta nel 2025 su questi parametri ha evidenziato risultati sempre sotto i limiti di legge. Ha poi segnalato come negli ultimi 10 anni non si osservino particolari trend all’aumento nella concentrazione di nitrati nelle falde da cui si preleva a differenza di quanto era accaduto nel decennio precedente. Per alcuni pozzi che captano falde più superficiali, si stanno registrando addirittura andamenti in sensibile calo.

Reggio Emilia - 21 Gennaio 2026

Risolto guasto all'impianto di sollevamento di Viale Piacentini a Reggio Emilia

 

Sono stati ultimati da poco i lavori per la riparazione di un guasto all’impianto di sollevamento fognario in viale Piacentini a Reggio Emilia, che ha visto impegnata una decina di persone, tra  tecnici e squadre operative di Iren Acqua Reggio, per larga parte della mattinata.  

La situazione è ora tornata alla normalità.

Scusandoci per il disagio, si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.

Luzzara - 16 Gennaio 2026

SOSTITUZIONE MASSIVA DEI CONTATORI ACQUA A LUZZARA

Sarà avviata dalla seconda  metà gennaio nel comune di Luzzara l’attività di sostituzione massiva dei misuratori acqua con contatori di nuova generazione statici, che permettono la telelettura dei consumi con tecnologia NBIOT.

L’attività si protrarrà fino a fine maggio 2026 e prevede la sostituzione su 2.166  pdf.

L’installazione verrà eseguita dalla ditta incaricata ENER SERVICE GAS Srl, che invierà agli utenti le lettere informative e, a seguire, concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini, a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società, oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

Correggio - 13 Gennaio 2026

Sostituzione massiva dei contatori acqua nel territorio del Comune di Correggio

Sarà avviata da metà gennaio nel comune di Correggio l’attività di sostituzione massiva dei misuratori acqua con contatori di nuova generazione statici, che permettono la telelettura dei consumi con tecnologia NBIOT.

L’attività si protrarrà fino a fine giugno 2026 e prevede la sostituzione su 6.301 pdf.

L’installazione verrà eseguita dalla ditta incaricata ENER SERVICE GAS Srl, che invierà agli utenti le lettere informative e, a seguire, concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini, a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società, oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

 

 

 

Reggio Emilia - 08 Gennaio 2026

Freddo intenso - Alcuni consigli utili per riparare i contatori dal gelo 

In queste giornate di freddo intenso, le temperature scendono spesso al di sotto dello zero, con conseguente rischio di congelamento ed eventuale rottura dei contatori dell’acqua se non adeguatamente protetti. Si rendono quindi necessari alcuni accorgimenti per garantirne il corretto funzionamento.

 

Consigli utili:

 

Controllare l'ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature, a maggior ragione anche nelle seconde case o nelle case vuote. Se il contatore risulta scoperto, o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche, è assolutamente necessario provvedere alla sua coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.) facilmente reperibili nei negozi di utensileria. In subordine, è possibile proteggere il contatore con stracci e cartoni, anche se si tratta di un sistema meno efficace. Per i contatori posti in fabbricati disabitati, si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

 

Nel caso il contatore sia congelato ma non ancora danneggiato, non tentare di sbloccarlo con l'utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l'apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si scongelino. 

 

Nel caso in cui il contatore presenti rotture a causa del gelo, chiudere immediatamente le due valvole a monte e a valle del contatore e chiamare il Numero Verde per la segnalazione guasti 800 977 910  (specifico per  Reggio Emilia e provincia ) per la sostituzione dell'apparecchio. Si ricorda che la protezione del contatore è un onere dell’utente, che si dovrà accollare le spese di una eventuale sostituzione del contatore in caso di rottura. Meglio quindi provvedere per tempo a proteggerlo.

 

Un invito anche alle aziende: va controllata la tenuta degli impianti antincendio, in particolare degli idranti esterni più soggetti agli effetti del gelo.

 

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.

 

Reggio Emilia - 01 Dicembre 2025

Successo per la “due giorni” del Prof. GÜNTER BLÖSCHL “NOBEL DELL’ACQUA 2025” a Reggio Emilia

Nelle giornate di Venerdì 28 e Sabato 29 novembre è stato ospite di Reggio Emilia  il prof. Günter Blöschl, Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia all’Università di Bologna e alla Vienna University of Technology, che ha vinto lo Stockholm Water Prize 2025 (meglio noto come “Nobel dell’Acqua”) per i suoi studi rivoluzionari sulla riduzione del rischio di alluvioni e sulla gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico.

 

Nel pomeriggio di venerdì, il prof. Blöschl è stato ospite  in Sala del Tricolore di Arca che, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, ha organizzato un incontro dal titolo “Il percorso invisibile dell’acqua, motore del nostro progresso”.

 

Dopo il saluto del sindaco di Reggio Emilia, dott. Marco Massari, che ha focalizzato l’attenzione sulla figura del docente e sull’importanza dei suoi studi sulle alluvioni, e l’introduzione del presidente di Arca, Alberto Montanari, che ha ricordato come la presenza a Reggio del “Nobel dell’Acqua” rientri tra le attività di disseminazione che Arca sta organizzando per fare conoscere “cosa c’è dietro al rubinetto”, il prof. Günter Blöschl ha tenuto la propria lectio magistralis.

 

Il cattedratico, partendo dal percorso dell’acqua nella storia, ha toccato diversi punti; il passaggio dal pozzo all’acquedotto, che ha portato salubrità, la complessità tecnologica degli attuali acquedotti, i cambiamenti climatici. A parere del professore, “Per affrontare queste sfide, l’idrologia diventa scienza strategica, perché serve a pianificare l’uso dell’acqua, supportare le politiche di adattamento climatico, migliorare la sicurezza e la resilienza del sistema idrico. Gli strumenti chiave sono: sensori e stazioni idrometriche, satelliti e droni, database e sistemi GIS, modelli previsionali idrologici e climatici”. Ha concluso ricordando l’importanza dell’utilizzo responsabile dell’acqua da parte di tutti: “Occorre non sprecarla, proteggere fiumi e laghi dall’inquinamento, promuovere un uso sostenibile in agricoltura e industria”.

 

Sabato mattina, invece, il professore, assieme al Presidente di Arca, è stato ospite dell’Aula multimediale della sede di via Franchetti del Liceo “Ariosto- Spallanzani”, per una partecipata conferenza rivolta ad alcune classi dell’indirizzo scientifico, dal titolo “Crisi climatica ed alluvioni”.

 

Il Prof. Blöschl ha ricordato le cause della crisi idrica globale (disomogeneità della distribuzione delle risorse idriche, cambiamenti climatici, maggiore diminuzione del deflusso rispetto al previsto, incremento dei consumi) ed ha indicato alcune soluzioni per la risoluzione, sia di carattere tecnico, come l’utilizzo dell’irrigazione a goccia anziché a pioggia, organizzative, quali la gestione integrata dell’acqua, economiche, politiche e sociali (ad esempio, l’istruzione riduce la vulnerabilità).

 

In allegato, foto delle giornate (credits: Nicolò Montanari)

 

 

Reggio Emilia - 01 Dicembre 2025

SUCCESSO PER LA “DUE GIORNI” DEL  PROF. GÜNTER BLÖSCHL “NOBEL DELL’ACQUA 2025” A REGGIO EMILIA

Nelle giornate di Venerdì 28 e Sabato 29 novembre è stato ospite di Reggio Emilia  il prof. Günter Blöschl, Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia all’Università di Bologna e alla Vienna University of Technology, che ha vinto lo Stockholm Water Prize 2025 (meglio noto come “Nobel dell’Acqua”) per i suoi studi rivoluzionari sulla riduzione del rischio di alluvioni e sulla gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico.

 

Nel pomeriggio di venerdì, il prof. Blöschl è stato ospite  in Sala del Tricolore di Arca che, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, ha organizzato un incontro dal titolo “Il percorso invisibile dell’acqua, motore del nostro progresso”.

 

Dopo il saluto del sindaco di Reggio Emilia, dott. Marco Massari, che ha focalizzato l’attenzione sulla figura del docente e sull’importanza dei suoi studi sulle alluvioni, e l’introduzione del presidente di Arca, Alberto Montanari, che ha ricordato come la presenza a Reggio del “Nobel dell’Acqua” rientri tra le attività di disseminazione che Arca sta organizzando per fare conoscere “cosa c’è dietro al rubinetto”, il prof. Günter Blöschl ha tenuto la propria lectio magistralis.

 

Il cattedratico, partendo dal percorso dell’acqua nella storia, ha toccato diversi punti; il passaggio dal pozzo all’acquedotto, che ha portato salubrità, la complessità tecnologica degli attuali acquedotti, i cambiamenti climatici. A parere del professore, “Per affrontare queste sfide, l’idrologia diventa scienza strategica, perché serve a pianificare l’uso dell’acqua, supportare le politiche di adattamento climatico, migliorare la sicurezza e la resilienza del sistema idrico. Gli strumenti chiave sono: sensori e stazioni idrometriche, satelliti e droni, database e sistemi GIS, modelli previsionali idrologici e climatici”. Ha concluso ricordando l’importanza dell’utilizzo responsabile dell’acqua da parte di tutti: “Occorre non sprecarla, proteggere fiumi e laghi dall’inquinamento, promuovere un uso sostenibile in agricoltura e industria”.

 

Sabato mattina, invece, il professore, assieme al Presidente di Arca, è stato ospite dell’Aula multimediale della sede di via Franchetti del Liceo “Ariosto- Spallanzani”, per una partecipata conferenza rivolta ad alcune classi dell’indirizzo scientifico, dal titolo “Crisi climatica ed alluvioni”.

 

Il Prof. Blöschl ha ricordato le cause della crisi idrica globale (disomogeneità della distribuzione delle risorse idriche, cambiamenti climatici, maggiore diminuzione del deflusso rispetto al previsto, incremento dei consumi) ed ha indicato alcune soluzioni per la risoluzione, sia di carattere tecnico, come l’utilizzo dell’irrigazione a goccia anziché a pioggia, organizzative, quali la gestione integrata dell’acqua, economiche, politiche e sociali (ad esempio, l’istruzione riduce la vulnerabilità).

 

In allegato, foto delle giornate (credits: Nicolò Montanari)

 

Reggio Emilia - 26 Novembre 2025

Venerdì 28 novembre alle 17,30 in Sala del Tricolore a Reggio Emilia lectio magistralis del prof. Günter Blöschl, "Nobel dell'Acqua"

Venerdì 28 novembre alle 17,30 sarà ospite della nostra città, in Sala del Tricolore, il prof. Günter Blöschl, Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia all’Università di Bologna e alla Vienna University of Technology, che ha vinto lo Stockholm Water Prize 2025 (meglio noto come “Nobel dell’Acqua”) per i suoi studi rivoluzionari sulla riduzione del rischio di alluvioni e sulla gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico.

 

La lectio magistralis del prof.  Blöschl, dal titolo “Il percorso invisibile dell’acqua, motore del nostro progresso”, sarà preceduta dal saluto del sindaco di Reggio Emilia, dott. Marco Massari, e dall’introduzione del presidente di Arca, prof. Alberto Montanari.

 

“Il professor Günter Blöschl è l'idrologo più esperto al mondo nel campo delle alluvioni”, si legge nelle motivazioni del Comitato di Selezione dello Stockholm Water Prize. “I suoi contributi scientifici hanno rivoluzionato la comprensione dei fattori che aumentano il rischio di alluvione in un contesto in cui gli effetti del cambiamento climatico si connettono con la forte influenza dei processi regionali. Le sue osservazioni, che collegano clima e inondazioni, hanno rivelato che negli ultimi due decenni il rischio di alluvione è stato molto più marcato rispetto ai dati storici”.

 

Il prof.  Blöschl è inoltre il cofondatore della socio-idrologia, un nuovo ramo dell'idrologia che inserisce il ruolo degli individui all'interno del ciclo dell'acqua.

 

Appuntamento dunque venerdì 28 novembre in Sala del Tricolore per l’approfondimento di queste tematiche.

 

Per iscrizioni:

 

https://www.eventbrite.com/e/il-percorso-invisibile-dellacqua-motore-del-nostro-progresso-tickets-1963400095539?aff=oddtdtcreator

 

  (nella foto © Jonas Borg / SWF il momento della premiazione)

inostri card decoration

L’App IrenYou
dedicata ai clienti

Inizia subito a usarla! Per farlo, dovrai effettuare una nuova registrazione utilizzando il tuo codice fiscale e il tuo codice contratto. Con IrenYou puoi:

 

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;
  • inviare le autoletture;
  • gestire i tuoi recapiti;
  • aggiornare le modalità di pagamento;
  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;
  • avere sistemi di pagamento e Open Banking: IrenPay e IrenOpen.

 

Per maggiori informazioni visita questa pagina.