GENOVA - BANDO DI PARTECIPAZIONE

Candidature per la partecipazione al Comitato Consultivo Territoriale di Genova

 

Al Bando per la partecipazione al Comitato Consultivo Territoriale di Genova, scaduto il giorno 13 febbraio 2019, hanno presentato le proprie candidature le seguenti Associazioni:

  • CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) – Associazione Territoriale di Genova, nella persona di Barbara Banchero
  • Genova Cultura – Associazione di promozione sociale, nella persona di Lucia Marcello

 

Bando per la presentazione delle candidature per la partecipazione al Comitato Consultivo Territoriale di Genova

 

Premessa

Iren SpA è una società quotata in Borsa il cui capitale è in gran parte costituito da azionisti pubblici.

Iren opera nel settore dei servizi pubblici locali e ha scelto di crescere in modo sostenibile, insieme ai propri stakeholder, erogando servizi efficienti e di qualità, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Iren, sulla base dei propri valori aziendali e a seguito delle linee di indirizzo sul modello di funzionamento e gestione approvate dall’Assemblea degli Azionisti, ha costituito su base provinciale i Comitati Consultivi Territoriali (in breve: Comitati).

Il Comitato di Genova ha concluso il suo primo mandato triennale e, avendo mantenuto un numero di partecipanti coerente con le previsioni del Regolamento dei Comitati Consultivi Territoriali (in breve: Regolamento), è stato rinnovato ed è stata avviata la procedura per l’integrazione di nuovi componenti fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Il presente bando è finalizzato a raccogliere le candidature per la partecipazione di n. 2 associazioni/enti al Comitato Territoriale di Genova, a completamento della composizione del Comitato stesso, così come previsto dal Regolamento pubblicato sul sito www.gruppoiren.it/comitati-territoriali.

 

Finalità, obiettivi e attività dei Comitati

  • I Comitati, nel rispetto delle normative inerenti lo status di società quotata e della riservatezza industriale, nascono dalla volontà di creare un canale strutturato di dialogo tra Iren e gli stakeholder sui temi della sostenibilità ambientale e sociale e sulla qualità dei servizi offerti, raccogliendo contributi e suggerimenti per migliorare costantemente le proprie attività a favore del territorio.
  • I Comitati, che non hanno personalità giuridica, promuovono momenti di consultazione periodica, raccolgono segnalazioni e richieste provenienti dal territorio, promuovono incontri e seminari di approfondimento e sviluppano, d’intesa con il Gruppo Iren, progetti per la sostenibilità ambientale e sociale nei limiti del budget attribuito.

 

Composizione del Comitato

E’ previsto dal Regolamento che il Comitato Territoriale di Genova sia composto fino a un massimo di n. 23 componenti, come di seguito individuati:

  • n. 5 componenti di diritto (1 rappresentante del Comune capoluogo, 1 rappresentante dei Comuni della provincia a rotazione, tra i clienti IREN, 1 rappresentante dell’Università locale, Vice Presidente Iren e Presidente Iren in qualità di invitato permanente);
  • fino a n. 18 componenti, segnalati dalle Associazioni e dalle realtà della società civile, comprese le categorie rappresentative del mondo giovanile e studentesco.

 

Nel Comitato Territoriale di Genova attualmente i componenti segnalati dalle Associazioni e dalle realtà della società civile sono 16 che si intende integrare, per raggiungere il numero di 18, attraverso il presente bando.

 

Funzionamento del Comitato

  • Il Presidente e il Vice Presidente del Comitato, individuati tra i componenti del Comitato stesso, garantiscono l’ordinato svolgimento dei lavori.
  • L’attività prestata dai componenti il Comitato non dà diritto ad alcun compenso, né rimborso spese, né gettone di presenza.
  • Iren copre le spese occorrenti al funzionamento, ai compiti e alle attività del Comitato, assegnando al medesimo uno stanziamento annuo, e fornisce al Comitato uno spazio all’interno della propria sede provinciale.
  • Al fine di coinvolgere in modo capillare i territori e rafforzare l’azione del Comitato, lo stesso utilizza una piattaforma online - irencollaboira.it - in cui i cittadini possono pubblicare i propri contributi su temi promossi dal Comitato o avanzare nuove proposte.

 

Requisiti per la presentazione delle candidature e criteri di selezione

  • La partecipazione al presente bando è aperta a Associazioni o Comitati e altre realtà presenti sul territorio provinciale rappresentative delle seguenti categorie di stakeholder:
  • consumatori,
  • categorie economiche,
  • ambiente,
  • studenti di scuole superiori o universitari.
  • Le Associazioni devono essere iscritte alla Camera di Commercio provinciale o registrate presso l’Agenzia delle Entrate. Saranno ammesse anche Associazioni che si sono distinte per la partecipazione al dibattito pubblico e che provvederanno, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, all’iscrizione ai Registri regionali delle Associazioni o alla Camera di Commercio.
  • Le Associazioni interessate dovranno individuare un proprio rappresentante che rispetti i seguenti requisiti:
  • la residenza nel territorio provinciale;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • l’assenza di rapporti di dipendenza o collaborazione retribuita o di contenzioso con le società del Gruppo Iren.

 

Termini e modalità di invio delle domande di partecipazione

Le candidature devono essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 13 febbraio 2019, alla mail comitatiterritoriali.ge@gruppoiren.it utilizzando la lettera di candidatura (vedi bozza allegata), debitamente compilata su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione - o, se non ancora costituita, dal responsabile e/o portavoce - e scansionata.        

 

Valutazione delle candidature e nomina dei nuovi componenti

  • Il Vice Presidente di Iren, sulla base delle richieste pervenute, effettuerà una valutazione tecnica dell’ammissibilità e l’elenco dei candidati a partecipare al Comitato verrà pubblicato sul sito internet https://www.gruppoiren.it/bando-genova entro 23 febbraio 2019.
  • Se il numero delle richieste pervenute per il Comitato risulterà superiore a 2, il Vicepresidente Iren e il Presidente del Comitato Territoriale di Genova procederanno all’individuazione dei nuovi componenti tramite sorteggio. I nuovi componenti così individuati verranno confermati dal Comitato nel corso della prima seduta utile.
  • La nomina dei nuovi componenti si perfezionerà con la sottoscrizione da parte di ciascuno di essi del “Regolamento dei Comitati Consultivi Territoriali” e del Codice Etico di Iren, con l’impegno di svolgere le proprie attività nel rispetto dei ruoli, adottando in ogni iniziativa il principio di leale collaborazione.

 

Referente Iren per i Comitati

Il referente Iren per i Comitati è il Vice Presidente Iren.

 

Per ulteriori informazioni:

Gruppo IREN

comitatiterritoriali.ge@gruppoiren.it

 

Genova, 14 gennaio 2019

Il Vice Presidente Iren

Ettore Rocchi

 

 Scarica il fac-simile della lettera di candidatura

Scarica il Bando di Costituzione del Comitato Territoriale di Genova pubblicato il 15 ottobre 2015

 

Proponi le tue idee con IrenCollabora!

Uno spazio aperto per dare ascolto a tutti i cittadini, lavorare insieme per soluzioni innovative, raccogliere osservazioni, commenti e proposte.
Iscriviti